FISIOLOGIA M - ZModulo FISIOLOGIA II
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ROSARIO GULINORisultati di apprendimento attesi
Fornire allo studente una visione unitaria ed integrata delle funzioni dell'organismo, sotto il controllo nervoso ed endocrino.
Le funzioni del corpo sono infatti coordinate come un tutt'uno e non agiscono in modo isolato. Poichè lo studente ha già conoscenze di base sulle funzioni dei vari organi ed apparati, in questo corso si approfondiranno gli aspetti di integrazione tra di esse e il ruolo dei sistemi nervoso ed endocrino nei meccanismi di coordinamento delle funzioni, al fine di garantire l'omeostasi e le risposte comportamentali adeguate all'ambiente. Si approfondiranno in modo particolare la struttura e le funzioni del sistema nervoso centrale e periferico, con particolare attenzione ai meccanismi di integrazione sensori-motoria e di controllo dell'omeostasi attraverso il sistema vegetativo ed endocrino. Gli studenti acquisiranno anche familiarità con le funzioni superiori del cervello, e impareranno a padroneggiare la fisiologia come disciplina dinamica, comprendendo che essa contiene molte questioni ancora irrisolte e che molte delle cose che impareranno sono solo le teorie più recenti, che potranno anche subire cambiamenti con l'avanzare della ricerca.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Obbligatoria a norma di regolamento del Corso di Laurea.
Le modalità di accertamento della presenza sono a discrezione del docente. Qualora le condizioni lo dovessero richiedere, le lezioni potranno essere svolte anche in modalità mista o interamente telematica, e in tal caso le modalità di accertamento della presenza si adegueranno di conseguenza.
Contenuti del corso
Generalità sul sistema nervoso
L’eccitabilità neuronale. Il potenziale di membrana. Il potenziale d'azione. La propagazione del potenziale d'azione. Sinapsi chimiche ed elettriche. I neurotrasmettitori. La giunzione neuromuscolare.
Sistema nervoso: funzioni sensitive
I recettori sensoriali. Organizzazione dei sistemi sensoriali. La sensibilità tattile, termica e dolorifica. Il talamo e la corteccia cerebrale. La sensibilità visiva e uditiva.
Sistema nervoso: funzioni motorie
Organizzazione gerarchica dei sistemi motori. Meccanismi spinali di coordinazione motoria: azioni riflesse. Controllo posturale e riflessi vestibolari. Il cervelletto e i gangli della base. Organizzazione del movimento volontario: aree corticali e vie discendenti motorie.
Funzioni superiori del sistema nervoso
ll comportamento, la coscienza e il linguaggio. Emozioni e motivazione. La memoria e l'apprendimento. I riflessi condizionati. Ciclo sonno-veglia. L’elettroencefalogramma.
Sistema muscolare scheletrico
Le fibrocellule muscolari. Struttura del sarcomero. Meccanismo della contrazione muscolare. Basi metaboliche dell'attività muscolare. Struttura delle unità motorie.
Sistema nervoso vegetativo
Organizzazione dei sistemi ortosimpatico e parasimpatico. L'ipotalamo e il sistema limbico.
Apparato endocrino
Il controllo ipotalamico del sistema endocrino. L'ipofisi e gli assi endocrini. La tiroide. L’omeostasi del calcio: calcitonina, ormone paratiroideo e vitamina D. Il surrene: controllo delle risposte allo stress e dell'equilibrio idro-elettrolitico. Le gonadi e il controllo ormonale delle funzioni riproduttive. Il pancreas endocrino e l'omeostasi glicemica.
Testi di riferimento
Testi consigliati:
- Fisiologia Umana - Fondamenti. Autori vari. Ed. edi-ermes.
- Fisiologia Umana - Un approccio integrato. Autore: Dee U. Silverthorn. Ed. Pearson. Ottava edizione (o settima).
per consultazione:
- Fisiologia Medica. Autori: Guyton - Hall. Ed. Edra. XIV edizione (o XIII).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Eccitabilità, potenziali di membrana | testi consigliati |
2 | Sinapsi chimiche ed elettriche. La giunzione neuromuscolare | testi consigliati |
3 | Muscolo scheletrico: fibrocellule muscolari; sarcomero | testi consigliati |
4 | Organizzazione delle unità motorie | testi consigliati |
5 | Meccanismo della contrazione muscolare | testi consigliati |
6 | Aspetti metabolici del lavoro muscolare | testi consigliati |
7 | Sensibilità tattile, termica, dolorifica e propriocettiva | testi consigliati |
8 | Sensibilità visiva e uditiva | testi consigliati |
9 | Organizzazione gerarchica dei sistemi motori | testi consigliati |
10 | Coordinazione spinale delle attività motorie | testi consigliati |
11 | Controllo della postura e riflessi vestibolari | testi consigliati |
12 | Organizzazione del movimento volontario | testi consigliati |
13 | Cervelletto; gangli della base; corteccia cerebrale | testi consigliati |
14 | Funzioni nervose superiori: linguaggio, coscienza, emozioni, motivazione | testi consigliati |
15 | Sistema limbico; ipotalamo | testi consigliati |
16 | Sistema nervoso ortosimpatico e parasimpatico | testi consigliati |
17 | Apparato endocrino: generalità sugli ormoni | testi consigliati |
18 | Ipotalamo e ipofisi: assi endocrini | testi consigliati |
19 | La tiroide | testi consigliati |
20 | Omeostasi del calcio e del fosfato: paratiroidi, vitamina D | testi consigliati |
21 | Pancreas endocrino e omeostasi glicemica | testi consigliati |
22 | Ghiandole surrenali e controllo dello stress e dell'equilibrio idro-elettrolitico | testi consigliati |
23 | Controllo delle funzioni riproduttive | testi consigliati |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La conoscenza della disciplina sarà verificata tramite un esame scritto (test vero/falso).
L'esame servirà a verificare principalmente la capacità di ragionamento e di profondo apprendimento delle logiche della disciplina, e secondariamente l'apprendimento dei contenuti dettagliati.
L'esame scritto potrà essere seguito da un esame orale, a discrezione del docente o su richiesta dei singoli studenti.
Qualora le condizioni epidemiologiche o nuove normative anti-Covid lo dovessero richiedere, potrà essere necessario/possibile cambiare le modalità di esame, anche temporaneamente o per particolari singole necessità, optando per un esame orale a distanza.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Rispondere vero (V) oppure falso (F) a ciascuna delle quattro affermazioni
Nel sistema somatosensoriale:
__ i corpuscoli di Meissner sono a lento adattamento
__ i corpuscoli di Pacini sono a rapido adattamento
__ i termocettori del freddo sono associati a fibre Aδ
__ i nuclei talamici del complesso VP presentano organizzazione somatotopica