ANALISI DELLA PERFOMANCE SPORTIVA A - L
Modulo ANALISI DEL MOVIMENTO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: LUCIA DANIELA MARIA RITA RAPISARDA

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare il movimento alla base del gesto atletico scomponendolo nelle varie fasi, riconoscendo le strutture anatomiche coinvolte e valutando eventuali ipo mobilità o iper mobilità del range di movimento.
Dovrà saper distinguere le modifiche tra il range di movimento attivo ed il range di movimento passivo, dovrà saper differenziare se alla base di tali modifiche vi sia un’insufficienza muscolare attiva o passiva. Lo studente dovrà conoscere la differenza tra flessibilità e lassità nel perfezionamento del gesto atletico e dovrà saper valutare l’impatto biomeccanico del gesto ripetitivo predicendo eventuali danni da sovraccarico funzionale ed infortuni.
Alla base della valutazione vi è il corretto riconoscimento del pattern posturale dell’atleta o della persona che afferisce alla sua attenzione per correggere eventuali alterazioni posturali che possono essere causa di infortuni, danni da overuse per sovraccarico funzionale articolare e che possono inficiare la performance del gesto atletico.
Lo studente deve conoscere e saper applicare i principali metodi di valutazione e misurazione qualitativa e quantitativa dell’esame muscolare. Deve altresì conoscere le principali tecnologie biomediche applicate all’analisi del movimento umano, la loro applicabilità indoor e durante l’allenamento, applicazioni, limiti, punti di forza.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento verrà svolto secondo le seguenti modalità:

  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Lezioni cooperative
  • Analisi di casi studio

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

  • Conoscenze di base dell’anatomia del sistema nervoso centrale e periferico, del sistema muscolo scheletrico e della biomeccanica del movimento. Conoscenza dei meccanismi volontari ed involontari del controllo motorio. conoscenze di base della fisiologia umana.
  • Materie propedeutiche come da regolamento didattico.

Frequenza lezioni

Didattica svolta in presenza con frequenza obbligatoria, come disciplinata dal regolamento didattico del Corso di Laurea in Scienze motorie.


Contenuti del corso

Definizione di analisi del movimento, obiettivi e scopi principali
Parametri del movimento umano misurabili
Strumenti utilizzati nell’analisi qualitativa e quantitativa del movimento: analisi cinematica (Motion capture) analisi dinamica (piattaforme di forza, pedane baropodometriche), elettromiografia
Applicazioni, limiti, punti di forza, utilizzo indoor e sul campo di allenamento.
Principi fondamentali di analisi muscolare
Valutazione dello Squilibrio muscolare
Fattori di appropriatezza del grading muscolare
Esame della forza ( scala MRC, scala Grading)
Insufficienza muscolare attiva e passiva
Accorciamento adattativo
Valutazione Stifness muscolare
Spasmo muscolare protettivo
Valutazione range articolare con goniometro angolare
Postura: definizione, meccanismi di controllo, metodi di valutazione, differenza fra i principali pattern muscolari, analisi dello squilibrio muscolare, ripercussione nelle attività motorie di base, nell’allenamento e nel gesto atletico. Valutazione del rischio di infortuni, fattori di rischio sportivi, attività motorie correttive.
Flat back; sway back, dorso curvo, postura Cifo-lordotica, text neck
Analisi del movimento della spalla, test funzionali per il range articolare, la forza muscolare, il sovraccarico funzionale.
Analisi del movimento nella gestione degli infortuni sportivi negli atleti overhead.
Analisi del movimento nell’atleta per la prevenzione del reinfortunio sportivo.
Test per l'equilibrio statico e dinamico e per la valutazione della resistenza, per la quantificazione dell'intensità dell'esercizio e per monitorare il carico globale di allenamento negli sport di endurance e monitorare il carico di intensità dell'esercizio nella popolazione necessitante di programmi di attività fisica adattata in patologie cardiorespiratorie. 
Test di Fukuda-Unterberger;
Test di Romberg; 
Test di Babinski-Weil; 
Tandem Gate; 
Sit To Stand e sue varianti;
Waterloo Footedeness Questionnaire Revised
differenza tra eterometria e dismetria e metodiche per la valutazione  strumentale e manuale: Test di Weber Barstow; punti di repere per la misurazione e la quantificazione della dismetria/eterometria.
Counter Movement Jump;
Y Balance Test
VASoL-S (Visual analogic simmetry of loading scale).
Test del cammino (six minute walking test) 6MWT
Scala di Borg per la dispnea; 
Scala di Borg per la valutazione della fatica muscolare; 
APA ( Aggiustamenti posturali anticipatori) correlazione dei meccanismi di controllo e rinforzo degli APA e la performance sportiva.
Analisi del cammino
Analisi del movimento applicata al salto per lo studio di specifici task motori
Valutazione della spasticità e differenza tra ipertono plastico e ipertono spastico, Ashwort Scale, Modified Ashwort Scale (MAS)

Testi di riferimento

1. "I MUSCOLI Funzioni e Test con Postura e Dolore". 5° Edizione - Verduci Editore- F. Peterson Kendall; E. Kendall Mc Creary; P. Geise Provance; M. Mc Intyre Rodgers; W. A. Romani

2. "Anatomia funizionale - Arto Superiore - Arto Inferiore - Testa e Rachide" VII Edizione - Monduzzi Editore - Kapandji

3. Appunti del docente


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
F. Peterson Kendall; E. Kendall McCreary; P. Geise Provance; M. McIntyre Rodgers; W. A. RomaniI MUSCOLI Funzioni e Test con Postura e Dolore.Verduci Editore5° Edizione maggio 2005978-88-7620-724-4
A.I. KapandjiAnatomia funzionale arto superiore, arto inferiore, testa e rachideMonduzzi Editore7° Edizione2020978-88-6521-099-4

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1strumenti per l'analisi del movimento; applicazioni pratiche nello sport per la prevenzione degli infortuni ed il miglioramento delle performance sportivemetodiche di valutazione del gesto atleticoappunti del docente
2principi fondamentali dell'esame muscolare per l'analisi del movimento umano, esame della stenia e della lunghezza muscolare, valutazione del range articolare attivo e passivo, procedure standardizzate di valutazione, scale di valutazione, valutazione della stiffness, differenza tra insufficienza muscolare attiva e passiva, flessibilità VS rigidità. cenni di anatomia e biomeccanica. impingement dei nervi.Appunti del docente. I muscoli Funzioni e Test con Postura e dolore. Kendall 5° edizione  Verduci Editore  capitolo 1
3la postura, definizione, cenni di anatomia e biomeccanica. metodiche strumentali e manuali di valutazione della postura.descrizione ed analisi dei 4 pattern muscolari principali secondo Kendall: Sway Back; Flat Back; postura cifo-lordotica; dorso curvo; analisi della correlazione posturale con i gesti atletici per valutazione performance ed impostazione correzione. Appunti del docente.I muscoli Funzioni e Test con Postura e dolore. Kendall 5° edizioneVerduci Editore  capitolo 2 sezione I, II, III
4analisi del movimento applicata all'arto superiore; cenni di anatomia e biomeccanica dell'arto superiore; il ritmo scapolo/toracico; test specifici per la valutazione del sovraccarico funzionale del cingolo scapolo/omerale durante il gesto atletico. metodiche di analisi del movimento per la prevenzione degli infortuni negli sport overhead. applicazioni pratiche sugli atleti agonisti: revisione di letteratura scientifica. appunti del docente comprensivi di articoli scientifici. I muscoli Funzioni e Test con Postura e dolore. Kendall 5° edizioneVerduci Editore  capitolo 5"Anatomia funizionale - Arto Superiore VII Edizione - Monduzzi Editore - Kapandji
5test per la valutazione dell'equilibrio statico e dinamico, per la resistenza all'esercizio fisico, 6MWT, scale di autosomminastrazione per la fatica muscolare, la fatica respiratoria, la dispnea. differenza tra simmetria ed eterometria, metodiche strumentali e manuali di valutazione. CMJ, Waterloo Footedeness questionnaire revised; VASoL-S, revisione di letteratura scientifica per l'applicazione dei test e l'analisi del movimento per la prevenzione del reinfortunio dell'arto inferiore negli atleti professionisti.  appunti del docente comprensivi di articoli scientifici.
6APA, ciclo del passo, analisi del movimento applicata al salto per lo studio di specifici task motori negli atleti professionisti. revisione della letteratura scientifica. appunti del docente comprensivi di articoli scientifici.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le prove di esame si possono svolgere, a discrezione del docente, tramite prova scritta e/o colloquio orale.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in modalità orale, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le scale di valutazione della stenia muscolare?

Un movimento attivo possibile da effettuare contro gravità ma non contro resistenza come è definibile secondo la scala MRC?

Quali sono gli strumenti per la valutazione cinematica del movimento?

Quali sono i pattern posturali principali secondo la classificazione di Kendall?

Quali sono i test per la valutazione dell'equilibrio?

A cosa serve il Waterloo Footedness Questionnaire- revised?

A cosa serve il Sit-to-Stand?

Come si organizza il 6 MWT? Quali sono le sue possibili applicazioni?

A cosa serve la VASoL-Scale (Visual-analogic symmetry of loading scale)?

ENGLISH VERSION