METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE A - L

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIUSEPPE MUSUMECI

Risultati di apprendimento attesi

Fornire agli studenti conoscenze e competenze per comprendere i principi che regolano la prestazione motoria e l’apprendimento. Consolidare nozioni sull'allenamento cardiovascolare e per l'incremento della forza muscolare al fine di saper selezionare il tipo di esercizio fisico più idoneo all’individuo. Apprendere gli strumenti per strutturare un piano di attività fisica ed i test di valutazione. Elaborare dei piani di lavoro in base agli obiettivi da raggiungere, alle esigenze e le capacità dell’individuo. Acquisire la conoscenza sull’esecuzione dei principali gesti sportivi e saper analizzare e valutare la biomeccanica che regola i movimenti. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche (Laboratorio di Analisi del Movimento), seminari di approfondimento, insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia, fisiologia e di teoria del movimento umano.

Propedeuticità come da piano di studi.

 

Frequenza lezioni

Obligatoria.

Contenuti del corso

Principali test da campo per la valutazione della capacità cardiorespiratoria. 

Principali test da campo per la valutazione della forza muscolare. 

Utilizzo dinamometri e metabolimetri portatili in modo tale da poter apprendere il funzionamento e le potenzialità di tali strumenti.

Pianificazione di un allenamento per creare un intervento individualizzato o di gruppo.

Testi di riferimento

  1.  Neumann DA. “Chinesiologia del sistema muscolo scheletrico. Fondamenti per la riabilitazione” Piccin (2019). 
  2. American College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021)
  3. Thomas JR, Nelson JK, Silverman SS. Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive”. Calzetti e Mariucci Editori (2015)

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Analisi del MovimentoNeumann DA. “Chinesiologia del sistema muscolo scheletrico. Fondamenti per la riabilitazione” Piccin (2019). 
2Test Funzionali Thomas JR, Nelson JK, Silverman SS. “Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive”. Calzetti e Mariucci Editori (2015)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere di Laboratorio. 

Esame finale orale. 

La prova orale consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 5 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la proprietà di linguaggio medico-scientifico. 

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico. 

Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato; 

Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio; 

Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata; 

Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Descrizione del metabolimetro e relativo funzionamento.


Descrizione della valutazione funzionale.

Descrizione del dinamometro e relativo funzionamento.

Valutazione della forza muscolare.

ENGLISH VERSION