PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT M - Z

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARIANO INDELICATO

Risultati di apprendimento attesi

L’acquisizione di conoscenze relative alla psicologia generale ed alla psicologia dello sport. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze basilari e necessarie per poter comprendere i fondamenti, le basi teoriche della psicologia e della psicologia dello sport.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, attraverso presentazioni power point e filmati, illustreranno i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo, con riferimenti alle più recenti ricerche nazionali e internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Inoltre, saranno organizzati incontri seminariali di approfondimento e gruppi di studio, al fine di stimolare, attraverso il dibattito, la curiosità scientifica e l’analisi critica dei principali temi proposti.

Prerequisiti richiesti

Non sono previsti particolari prererequisiti

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Storia della psicologia

Fondamenti scientifici della psicologia dello sport

Basi neurofisiologiche del comportamento motorio

Percezione, azione e immagginazione motoria

Processi si autoregolazione e livelli di attivazione

I processi attentivi

Apprendimento e memoria

Funzioni esecutive ed eccellenza nello sport

Emozioni e sport

Motivazione e personalità

Sport e personalità

Dinamiche di gruppo

Migliorare la prestazione

Sport, attività fisica e benessere

Testi di riferimento

Mandolesi, L., Manuale di psicologia generale e dello sport, Il Mulino, Bologna, 2022


Cei, A., Fondamenti di psicologia dello sport, Il Mulino, Bologna, 2021

Legrenzi, P., Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna, 1980


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova in itinere sarà scritta con domande a risposta multipla e riguarderà le seguenti aree; storia della psicologia, fondamenti scientifici della psicologia dello sport, basi neurofisiologiche del comportamento motorio, percezione azione e immaginazione motoria, i processi attentivi.

La prova finale sarà scritta e riguarderà tutto il programma. 

Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia generale e della psicologia dello sport, con particolare riferimento ai domini cognitivi, emotivi e motivazionali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi della psicologia generale e della psicologia dello sport e delle possibili alterazioni.

Autonomia di giudizio: Capacità di sintesi e confronto della psicologia generale e della psicologia dello sport (es. attenzione, memoria, funzioni esecutive)  nello sport.

Abilità comunicative: Capacità di comunicare con uno stile personale e con terminologia appropriata i contenuti appresi durante il corso.

Capacità di apprendere: Capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti dei testi di psicologia generale e dello sport, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cos'è la psicologia dello sport?

Cosa si intende per metodo scientifica?

La differenza tra movimento, atto motorio ntoe azione

Cosa significa comportamento motorio a circuito aperto?

ENGLISH VERSION