BIOMARCATORI LEGATI ALLA NUTRIZIONEModulo ISTOLOGIA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MICHELINO DANIELE ANTONIO DI ROSARisultati di apprendimento attesi
Scopo della didattica della disciplina Istologia è quello di fornire allo studente la cultura citologica e istologica di base, anche con supporti computazionale, per la comprensione dell’organizzazione generale delle cellule superiori, loro specializzazioni e interazioni per assolvere a funzioni specifiche dei tessuti, essenziale per poter riconoscere praticamente le caratteristiche morfologiche delle cellule e dei tessuti normali dell’organismo umano ed il rapporto funzionale con la nutrizione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze sulla biologia della cellula.
Frequenza lezioni
Obbligo di frequenza
Contenuti del corso
ISTOLOGIA UMANA
Metodi di studio in citologia ed istologia: tecniche di microscopia ottica e elettronica; preparazione dei tessuti per l’esame microscopico; principi di istochimica; principi di bioinformatica appplicata all’analisi dei tessuti.
TESSUTI EPITELIALI: Epiteli di rivestimento: Generalità.
TESSUTI TROFOCONNETTIVALI E DI SOSTEGNO: Tessuto connettivo propriamente detto: Generalità.; Tessuto cartilagineo: Generalità; tessuto Osseo: generalità
SANGUE: Plasma - Eritrociti - Leucociti: Granulociti neutrofili, Granulociti eosinofili, Granulociti basofili, Linfociti, Linea monocito/macrofagica - Monociti – Piastrine - Linfa - Emopoiesi - Caratteristiche generali della risposta immune - Cellule e organi del sistema immunitario - Immunità naturale - Anticorpi e antigeni - Riconoscimento e presentazione dell’antigene - Maturazione e attivazione dei linfociti T - Maturazione e attivazione dei linfociti B - Meccanismi effettori della risposta cellulare - Meccanismi effettori della risposta umorale.
TESSUTI MUSCOLARI: Generalità
TESSUTO NERVOSO: Generalità
DECONVOLUZIONE TESSUTO-SPECIFICA DELLA COMPOSIZIONE DELLE CELLULE IMMUNITARIE: Analisi dell'espressione genica, Database biomedici e bioinformatici nel contesto della nutrizione. Gestione delle informazioni biologiche. Principali organizzazioni e database internazionali. Estrazione di informazioni associate mediante link. Interrogazioni semplici e complesse. Risorse NCBI, The human protein Atlas, e EMBL-EBI. Analisi di deconvoluzione trascrittomica nell'ambito dei processi infiammatori dei tessuti nel contesto della nutrizione.
Testi di riferimento
ISTOLOGIA UMANA:
ELEMENTI DI ISTOLOGIA E CENNI DI EMBRIOLOGIA di S. Adamo, N. Bernerdini, C.Boitani, L. Bonsi, ……..… E. Ziparo - Piccin
Altro materiale didattico: Dispense in pdf relative agli argomenti esposti in aula durante le lezioni frontali, distribuite attraverso la piattaforma STUDIUM.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Epiteli di rivestimento: Generalità | ELEMENTI DI ISTOLOGIA E CENNI DI EMBRIOLOGIA di S. Adamo, N. Bernerdini, C.Boitani, L. Bonsi, ……..… E. Ziparo (Piccin), Cap. 3. |
2 | TESSUTI TROFOCONNETTIVALI E DI SOSTEGNO: Tessuto connettivo propriamente detto: generalità, | ELEMENTI DI ISTOLOGIA E CENNI DI EMBRIOLOGIA di S. Adamo, N. Bernerdini, C.Boitani, L. Bonsi, ……..… E. Ziparo (Piccin), Cap. 6, Cap 10. |
3 | Tessuto cartilagineo: caratteristiche strutturali e funzionali | ELEMENTI DI ISTOLOGIA E CENNI DI EMBRIOLOGIA di S. Adamo, N. Bernerdini, C.Boitani, L. Bonsi, ……..… E. Ziparo (Piccin), Cap. 7. |
4 | Tessuto osseo: generalità | ELEMENTI DI ISTOLOGIA E CENNI DI EMBRIOLOGIA di S. Adamo, N. Bernerdini, C.Boitani, L. Bonsi, ……..… E. Ziparo (Piccin), Cap. 8. |
5 | Sangue: Plasma - Eritrociti - Leucociti: Granulociti neutrofili, Granulociti eosinofili, Granulociti basofili, Linfociti, Monociti – Piastrine | ELEMENTI DI ISTOLOGIA E CENNI DI EMBRIOLOGIA di S. Adamo, N. Bernerdini, C.Boitani, L. Bonsi, ……..… E. Ziparo (Piccin), Cap. 11. |
6 | TESSUTI MUSCOLARI: generalità | ELEMENTI DI ISTOLOGIA E CENNI DI EMBRIOLOGIA di S. Adamo, N. Bernerdini, C.Boitani, L. Bonsi, ……..… E. Ziparo (Piccin), Cap. 14. |
7 | TESSUTO NERVOSO: Generalità | ELEMENTI DI ISTOLOGIA E CENNI DI EMBRIOLOGIA di S. Adamo, N. Bernerdini, C.Boitani, L. Bonsi, ……..… E. Ziparo (Piccin), Cap. 15. |
8 | DECONVOLUZIONE TESSUTO-SPECIFICA DELLA COMPOSIZIONE DELLE CELLULE IMMUNITARIE | Dispense in pdf relative agli argomenti esposti in aula durante le lezioni frontali, distribuite attraverso la piattaforma STUDIUM |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che verteranno sui diversi argomenti del programma.
La prova permette di verificare:
i) il livello di conoscenza della istologia umana in condizioni fisiologiche dell’organismo.
ii) la chiarezza espositiva.
iii) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle tematiche argomentate durante l’esame, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente gli argomenti oggetto del colloquio; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle tematiche argomentate durante l’esame, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare gli argomenti oggetto del colloquio ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle tematiche argomentate durante l’esame, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare gli argomenti oggetto del colloquio ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle tematiche argomentate durante l’esame, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico gli argomenti oggetto del colloquio ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 Quale è l’organizzazione morfologica del tessuto muscolare cardiaco?
2 Come vengono classificate le ghiandole esocrine?
3 Quali sono le funzioni dei leucociti?
4 Che forma hanno gli eritrociti e perchè?
5 Descrivere le caratteristiche citologiche del neurone
6 Descrivere le differenze strutturali tra cartilagine e tessuto osseo
7 Cose è la guaina mielinica?
8 Come è organizzata la ultrastruttura della fibra muscolare scheletrica?