APPROCCI INTEGRATI ALLA SALUTE GASTROINTESTINALEModulo GENETICA MEDICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CORRADO ROMANORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
• Nutrigenetica, Nutrizione e Nutrigenomica
• I genomi umai e i meccanismi di controllo epigenetico della trascrizione
• Metilazione, Acetilazione e Deacetilazione degli istorii, Inattivazione del Cromosoma X,
Enhancers e Silencers
• Le variazioni genetiche e il loro effetto
• SNPs e CNVs
• Il Gene, la Trascrizione e la Traduzione
• Concetto di Allele e Zigosità
• Omozigosi, Eterozigosi ed Emizigosi
• Modalità Mendeliane (Autosomica recessiva o dominante, X-linked recessiva o dominante) e
non mendeliane (Mitocondriale, Mutazioni dinamiche, Imprinting) di trasmissione ereditaria
• Ereditarietà multifattoriale
• HLA DQ2, DQ8, DR4 e sensibilità al glutine
• Intolleranza al lattosio e polimorfismi genetici
• Microbiota e Microbioma intestinale
• Metabolismo dei folati
• Allattamento al seno
• Fibrosi cistica
• Tumori gastrointestinali e Cancro del colon e del retto
Testi di riferimento
V Edizione
Giovanni Neri e Maurizio Genuardi
Era
2025
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita della genetica medica, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza della genetica medica, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza della genetica medica, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza della genetica medica, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
2. Nutrigenomica
3. Trasmissione Ereditaria Autosomica Dominante
4. Trasmissione Ereditaria Autosomica Recessiva
5. Trasmissione Ereditaria X-Linked
6. Ereditarietà mitocondriale
7. Mutazioni dinamiche
8. Imprinting
9. Penetranza
10. Espressività
11. Mutazioni e Varianti genetiche
12. Alleli e Zigosità
13. Microbiota
14. HLA DQ2, DQ8, DR4 e sensibilità al glutine
15. Gene della lattasi e sensibilità al latte
16. MTHFR, omocisteina, folati e vitamine B
17. Fibrosi cistica
18. Cancro colorettale