PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 10
SSD
  • M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
  • M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Il corso si propone di offrire le conoscenze di base sui modelli culturali ed educativi che riguardano le molteplici espressioni dello sport e dell’attività motoria, considerate come pratiche di formazione e educazione. In particolare, il corso propone un’analisi critica della dimensione scientifica, formativa e antropologica dello sport e dei valori intrinsechi della pratica sportiva al fine di determinare gli elementi che concorrono alla definizione di una pedagogia dello sport. Il corso mira, altresì, a far acquisire strumenti metodologici utili alla progettazione e al monitoraggio di progetti/interventi educativi in ambito sportivo e motorio con particolare riguardo al contesto dei servizi educativi e al rapporto tra scuola ed extrascuola, al fine di promuovere la pratica dello sport quale strumento di perseguimento del benessere psicofisico delle persone e di inclusione sociale.

    Al termine del corso il corsista dovrà: conoscere i fondamenti della pedagogia dello sport; conoscere i principali modelli educativi nel loro sviluppo storico e nella loro attualizzazione; saper elaborare pratiche educative relazionali nell’ambito sportivo; cogliere il valore educativo dello sport e la sua importanza per la promozione del benessere degli individui; comprendere la funzione inclusiva dello sport nei diversi contesti educativi formali e non formali; conoscere il ruolo e le funzioni dell’educatore e del professionista di attività motorie e sportive; saper ideare, elaborare e coordinare progetti ed interventi educativi in ambito sportivo e motorio volti alla costruzione di corretti stili di vita e allo sviluppo delle life skills

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE

    Il Corso affronterà i temi riguardanti i contesti organizzativi e l’importanza di un clima relazionale che favorisce le interazioni e la motivazione al compito. Saranno trattati anche gli aspetti inerenti allo stress lavoro correlato e agli interventi da realizzare per il benessere dei lavoratori. Saranno anche analizzati gli aspetti psicologi inerenti alle competenze imprenditoriali, da intendere come cultura che sostiene le capacità personali e la valorizzazione delle persone. Il Corso tratterà tematiche riguardanti l’acquisizione di competenze nella gestione delle risorse umane dei contesti organizzativi sportivi, con particolare riguardo alle dinamiche relazionali e comunicative. Il percorso formativo fornirà elementi teorico-pratici per la prevenzione dei rischi psico-sociali nei contesti organizzativi lavorativi e sportivi.

    I contenuti teorici e operativi del Corso daranno ampio spazio alle attività collegate agli sbocchi professionali a conclusione della formazione universitaria.

    Gli obiettivi del Corso sono qui di seguito indicati

     

    • Acquisire conoscenze di base riguardanti la disciplina della Psicologia del Lavoro
    • Individuare l’importanza della Psicologia del Lavoro per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro nei contesti comunitari
    • Sapere analizzare i contesti organizzativi individuando gli aspetti problematici che potrebbero favorire l’instaurasi di psicopatologie
    • Acquisire competenze per migliorare i contesti organizzativi e prevenire gli incidenti sul lavoro
    • Comprendere l’importanza delle condizioni psicosociali all’interno dei contesti di vita e di lavoro
    • Essere capaci di effettuare valutazioni rispetto alle reali condizioni relazionali nei contesti organizzativi
    • Acquisire competenze nella definizione di interventi all’interno dei contesti comunitari, con particolare riferimento alle realtà sportive
    • Essere capaci di individuare precocemente le condizioni relazionali che potrebbero favorire l’instaurarsi di condizioni patologiche individuali e nei gruppi di lavoro
    • Acquisire competenze nell’ambito della comunicazione interpersonale all’interno dei contesti organizzativi sportivi
    • Essere competenti nell’analizzare i sistemi organizzativi sportivi
    • Sapere analizzare e valutare la cultura, i valori, il clima relazionale e comunicativo all’interno delle organizzazioni sportive
    • Essere capaci di definire buone prassi nella conduzione dei gruppi all’interno delle organizzazioni sportive
    • Sapere definire indicatori per la valutazione delle aree di rischio psicosociale nei contesti organizzativi sportivi
    • Acquisire competenze negli interventi motivazionali rivolti ai soggetti presenti all’interno del sistema delle organizzazioni sportive

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.
    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE

    Le lezioni saranno suddivise:

    • In una parte espositiva in cui verranno presentati aspetti teorici e applicativi dell’insegnamento
    • Nella presentazione di documenti riguardanti il mondo del lavoro e contesti di vita e di lavoro
    • Nell’approfondimento di quesiti posti dagli studenti nella parte finale di ogni lezione

    Il 20% del monte ore delle lezioni sarà utilizzato per l’elaborazione di progetti di intervento all’interno dei contesti di vita e di lavoro

    Si alterneranno lezioni frontali, analisi di casi, ricerca d’aula, esercitazioni di gruppo


Prerequisiti richiesti

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Non sono richiesti particolari prerequisiti specifici

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE

    Non sono previsti prerequisiti specifici per il Corso attivato.

    Auspicabile un’adeguata conoscenza delle dinamiche di politica economica e sociale attuali e dell’ultimo decennio.


Frequenza lezioni

  • PEDAGOGIA GENERALE

    La frequenza alle lezioni è consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimento e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività di didattica attiva: - esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria; - gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte; -verifiche formative in itinere

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE

    Si ritiene utile la presenza alle lezioni, in quanto saranno analizzati casi, effettuata ricerca d’aula ed esercitazioni di gruppo.

    Nella fase intermedia del Corso sarà effettuata una prova di verifica, utilizzando un questionario con domande aperte e chiuse


Contenuti del corso

  • PEDAGOGIA GENERALE
    • Sport, educazione e scienza
    • Sport e formazione umana
    • Sport e antropologia pedagogica
    • Sport e pedagogica critica
    • Lo sport tra valori e virtù
    • Lo sport come progetto etico-pedagogico
    • Gli agenti educativi (famiglia, allenatore, insegnanti)
    • Promozione del benessere attraverso lo sport
    • Progettazione pedagogica in ambito sportivo e motorio
    • Modelli di intervento pedagogico attraverso lo sport
    • Esperienze di progettazione educativa attraverso lo sport
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
      • Le principali teorie della psicologia del lavoro
      • I contesti di vita e di lavoro e l’ambito della sicurezza sul lavoro
      • Le differenze individuali
      • Attività professionali, competenze e valutazione
      • Lavoro e motivazione: aspetti teorici e aspetti applicativi nei contesti lavorativi
      • Soddisfazione lavorativa
      • Il benessere lavorativo, fattori di rischio psicosociale e salute
      • Lo stress lavoro correlato: strumenti per la diagnosi organizzativa
      • Mobbing e Burnout: caratteristiche e interventi organizzativi di contrasto
      • I comportamenti controproduttivi
      • Gruppi, relazioni e comunicazione all’ interno delle organizzazioni lavorative e sportive
      • Metodi e strumenti per l’analisi organizzativa
      • Mediazione dei confitti e negoziazione
      • Valori personali nei contesti organizzativi
      • Competenze imprenditoriali, aspetti psicologici e valorizzazione delle persone
      • Bisogni psicologici degli soggetti presenti nei contesti organizzativi sportivi
      • La leadership all'interno dei contesti organizzativi sportivi
      • Relazioni interpersonali, conflitti e comunicazione all'interno delle organizzazioni sportive
      • Competenze gestionali e relazionali dei dirigenti delle organizzazioni sportive
      • Metodi e strumenti per la ricerca-intervento nei contesti lavorativi e sportivi
      • Sistemi premianti e incentivanti all'interno dei contesti lavorativi e sportivi

Testi di riferimento

  • PEDAGOGIA GENERALE
    1. Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli.
    2. Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano,FrancoAngeli
    3. Materiale didattico fornito dal docente
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
      • Argentero P., Cortese C. (2016). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 2 e 8 )

Programmazione del corso

PEDAGOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Sport, educazione e scienzaIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. 
2Sport e formazione umanaIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. 
3Sport e antropologia pedagogicaIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. 
4Sport e pedagogia critica Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. 
5Lo sport tra valori e virtùIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. 
6Lo sport come progetto etico-pedagogicoIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. 
7Gli agenti educativi Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. 
8Progettazione educativa in ambito sportivo e motorioMateriale didattico fornito dal docente  
9Promuovere il benessere attraverso lo sportMaulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano,FrancoAngeli 
10Modelli di intervento attraverso lo sportMaulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano,FrancoAngeli 
11Esperienze di progettazione educativa attraverso lo sportMaulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano,FrancoAngeli 
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia, sviluppo e prospettive professionali in psicologia del lavoroPsicologia del lavoro, cap.1, pag.1-42 
2Ambiente e sicurezza sul lavoro Psicologia del lavoro, cap.3, pag.67-92 
3Le differenze individuali Psicologia del lavoro, cap.4, pag.95-116 
4La competenzaPsicologia del lavoro,cap.5, pag.123-148  
5La motivazionePsicologia del lavoro, cap.6, pag.151-177 
6La soddisfazione lavorativaPsicologia del lavoro, cap.7, pag.181-204 
7I rischi psicosocialiPsicologia del lavoro, cap. 9, pag.241-283 
8I comportamenti controproduttiviPsicologia del lavoro, cap.10, pag.295-316 
9La carrieraPsicologia del lavoro, cap.11, pag.323-342 
10I valori personali nei contesti organizzativiPsicologia del lavoro, cap.12, pag.347-367 
11La psicologia dell’imprenditorialitàPsicologia del lavoro, cap.13 pag.373-395 
12Il funzionamento psicosociale dei gruppiMateriale didattico fornito durante le lezioni 
13Valutazione dello stressMateriale didattico fornito durante le lezioni 
14La ricerca- intervento nei contesti organizzativi di comunità e sportiviMateriale didattico fornito durante le lezioni 
15Bisogni psicologici degli soggetti presenti nei contesti organizzativi sportivi Materiale didattico fornito durante le lezioni 
16La leadership all'interno dei contesti organizzativi sportiviMateriale didattico fornito durante le lezioni 
17Relazioni interpersonali, conflitti e comunicazione all'interno delle organizzazioni sportiveMateriale didattico fornito durante le lezioni 
18Competenze gestionali e relazionali dei dirigenti delle organizzazioni sportiveMateriale didattico fornito durante le lezioni 
19Sistemi premianti e incentivanti all'interno dei contesti lavorativi e sportivi Materiale didattico fornito durante le lezioni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDAGOGIA GENERALE

    L'esame è orale e verte sui contenuti del corso e sulla discussione di un progetto educativo in ambito sportivo/motorio che il candidato dovrà elaborare sulla base delle indicazioni fornite dal docente. Sarà prevista una prova di verifica intermedia, attraverso un questionario semistrutturato (domande aperte e chiuse).

    Elementi di valutazione: Adeguatezza delle conoscenze apprese; Ampiezza tematica e organicità di trattazione; Correttezza lessicale e terminologica in riferimento a contenuti e metodi; Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici; Capacità di riferire le conoscenze a contesti operativo-progettuali

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE

    L'esame finale consisterà in una prova orale sui contenuti del Programma della materia

    Criteri utilizzati per il voto finale:

    • Conoscenza approfondita degli argomenti
    • Capacità di creare collegamenti tra i diversi argomenti riguardanti l’insegnamento
    • Competenza nel riuscire a mettere in relazione concetti teorici con modalità applicative
    • Utilizzo di una terminologia specifica riguardante la disciplina
    • Si terrà anche conto della partecipazione attiva alle lezioni

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDAGOGIA GENERALE

    La definizione pedagogica di sport; il concetto di benessere e di inclusione sociale; che cosa è la pedagogia dello sport?; la pedagogia del corpo

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
    • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE

    Al fine di stimolare l’apprendimento degli studenti e creare un ancoraggio ai principali temi trattati, saranno utilizzati dei quesiti che serviranno a facilitare l’organizzazione dei principali concetti di ogni argomento.

    A titolo esemplificativo

    Argomento: “ I rischi psicosociali”

    • Quali sono gli indicatori per valutare i rischi psicosociali nei contesti organizzativi ?
    • Perché è importante analizzare le relazioni all’interno dei contesti organizzativi ?
    • Quali sono i comportamenti, all’interno delle organizzazioni, che favoriscono il fenomeno del mobbing ?
    • Quali interventi individuali, di gruppo e organizzativi attuare per prevenire i casi di mobbing ?