PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docenti
  • PEDAGOGIA GENERALE: Stefano Lentini
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO: Andrea Zammitti
Crediti: 10
SSD
  • M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
  • M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Il corso di Pedagogia generale si pone l’obiettivo di approfondire alcuni concetti di base della pedagogia, e di fornire un quadro complessivo della scienza dei processi formativi alla luce dell’odierno dibattito epistemologico.

    In particolare, il corso intende promuovere:

    • la conoscenza delle basi storiche, teoretiche ed epistemologiche del sapere pedagogico;
    • la competenza nell’utilizzo del lessico di base della pedagogia;
    • la conoscenza degli strumenti necessari per la ricerca in situazioni educative;
    • la capacità di giudizio critico e autonomo su temi che riguardano la pedagogia;
    • la conoscenza delle basi storico-pedagogiche delle Scienze motorie e sportive;
    • la capacità di declinare le conoscenze teoriche e metodologiche generali della pedagogia nei contesti scolastici, con particolare riferimento all’educazione motoria.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    La finalità del corso è quella di fornire i concetti base inerenti la psicologia del lavoro; a tale scopo lo studente sarà guidato attraverso un excursus della disciplina, dalla sua nascita agli sviluppi più recenti, affrontando le dimensioni teoriche e pratiche relative agli strumenti di tale campo.
    A seguito del corso, lo studente possiederà le conscenze teoriche di base nel campo della psicologia del lavoro e sarà in grado di interpretare criticamente il rapporto uomo-lavoro e uomo-organizzazione in relazione ai fenomeni legati ai contesti lavorativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Lezioni frontali

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Nessun prerequisito è richiesto

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Nessun prerequisito richiesto


Frequenza lezioni

  • PEDAGOGIA GENERALE

    La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata in ragione delle particolari modalità con cui viene svolto il programma di studio. Nel corso delle lezioni è possibile verificare l'apprendimendo dei concetti base degli argomenti in programma, attraverso esercitazioni di vario genere (gruppi di studio, brevi relazioni, ecc).

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Non obbligatoria ma consigliata


Contenuti del corso

  • PEDAGOGIA GENERALE
    • Storia dell’epistemologia pedagogica;
    • basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica;
    • il nesso individuo-società-cultura nella pedagogia critica;
    • il rapporto della Pedagogia con le altre scienze;
    • evoluzione e significati delle scienze motorie;
    • le scienze motorie e sportive nella prospettiva pedagogica.
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO
    • Storia, sviluppo e prospettive professionali in psicologia del lavoro;
    • Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro;
    • Le differenze individuali;
    • La competenza;
    • La motivazione;
    • La soddisfazione lavorativa;
    • I rischi psicosociali;
    • I comportamenti controproduttivi;
    • La carriera;
    • I valori professionali nei contesti organizzativi.

Testi di riferimento

  • PEDAGOGIA GENERALE
    • A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di pedagogia fondamentale, La Scuola, Brescia, 2017, pp. 187-260; 322-350 (101 pp.).
    • S. Kanizsa, A. M. Mariani (a cura di), Pedagogia generale, Pearson, Milano - Torino 2017, pp. 2-17; 42-60; 166-182; 202-218 (65 pp.).
    • M. Vicini, Istituzioni di scienze motorie, Studium, Roma 2017 (312 pp.)
    • Dispense fornite dal docente su Studium.
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO
    • Argentero P., Cortese C. (2016). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 2, 8 e 13)
    • Slide fornite dal docente

Programmazione del corso

PSICOLOGIA DEL LAVORO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia, sviluppo e prospettive professionali in psicologia del lavoro. Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro. Le differenze individuali. La competenza. La motivazione. La soddisfazione lavorativa. I rischi psicosociali. I comportamenti controproduttivi. La carriera. I valori professionali nei contesti organizzativi.Argentero P., Cortese C. (2016). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Prova orale.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDAGOGIA GENERALE

    La pedagogia come scienza;

    L'educazione come intervento di modifica;

    Le scienze motorie e sportive nella prospettiva pedagogica.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Non è possibile individuare ed elencare serie prestabilite di "domande frequenti", circostanza questa che invoglierebbe alcuni studenti a centrare la preparazione solo su ciò che sarebbe indicato formalmente. In sede di esame, la valutazione sarà dunque centrata su domande di base ed altre di approfondimento sugli argomenti indicati all'interno del Syllabus.
    Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

    • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
    • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
    • Capacità di rielaborare le conoscenze
    • Capacità di approfondimento critico