PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno- PEDAGOGIA GENERALE: Stefano Lentini
- PSICOLOGIA DEL LAVORO: Andrea Zammitti
SSD
- M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
- M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PEDAGOGIA GENERALE
Il corso di Pedagogia generale si pone l’obiettivo di approfondire alcuni concetti di base della pedagogia, e di fornire un quadro complessivo della scienza dei processi formativi alla luce dell’odierno dibattito epistemologico.
In particolare, il corso intende promuovere:
- la conoscenza delle basi storiche, teoretiche ed epistemologiche del sapere pedagogico;
- la competenza nell’utilizzo del lessico di base della pedagogia;
- la conoscenza degli strumenti necessari per la ricerca in situazioni educative;
- la capacità di giudizio critico e autonomo su temi che riguardano la pedagogia;
- la conoscenza delle basi storico-pedagogiche delle Scienze motorie e sportive;
- la capacità di declinare le conoscenze teoriche e metodologiche generali della pedagogia nei contesti scolastici, con particolare riferimento all’educazione motoria.
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
La finalità del corso è quella di fornire i concetti base inerenti la psicologia del lavoro; a tale scopo lo studente sarà guidato attraverso un excursus della disciplina, dalla sua nascita agli sviluppi più recenti, affrontando le dimensioni teoriche e pratiche relative agli strumenti di tale campo.
A seguito del corso, lo studente possiederà le conscenze teoriche di base nel campo della psicologia del lavoro e sarà in grado di interpretare criticamente il rapporto uomo-lavoro e uomo-organizzazione in relazione ai fenomeni legati ai contesti lavorativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PEDAGOGIA GENERALE
Lezioni frontali
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
- PEDAGOGIA GENERALE
Nessun prerequisito è richiesto
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
Nessun prerequisito richiesto
Frequenza lezioni
- PEDAGOGIA GENERALE
La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata in ragione delle particolari modalità con cui viene svolto il programma di studio. Nel corso delle lezioni è possibile verificare l'apprendimendo dei concetti base degli argomenti in programma, attraverso esercitazioni di vario genere (gruppi di studio, brevi relazioni, ecc).
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
Non obbligatoria ma consigliata
Contenuti del corso
- PEDAGOGIA GENERALE
- Storia dell’epistemologia pedagogica;
- basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica;
- il nesso individuo-società-cultura nella pedagogia critica;
- il rapporto della Pedagogia con le altre scienze;
- evoluzione e significati delle scienze motorie;
- le scienze motorie e sportive nella prospettiva pedagogica.
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
- Storia, sviluppo e prospettive professionali in psicologia del lavoro;
- Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Le differenze individuali;
- La competenza;
- La motivazione;
- La soddisfazione lavorativa;
- I rischi psicosociali;
- I comportamenti controproduttivi;
- La carriera;
- I valori professionali nei contesti organizzativi.
Testi di riferimento
- PEDAGOGIA GENERALE
- A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di pedagogia fondamentale, La Scuola, Brescia, 2017, pp. 187-260; 322-350 (101 pp.).
- S. Kanizsa, A. M. Mariani (a cura di), Pedagogia generale, Pearson, Milano - Torino 2017, pp. 2-17; 42-60; 166-182; 202-218 (65 pp.).
- M. Vicini, Istituzioni di scienze motorie, Studium, Roma 2017 (312 pp.)
- Dispense fornite dal docente su Studium.
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
- Argentero P., Cortese C. (2016). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 2, 8 e 13)
- Slide fornite dal docente
Programmazione del corso
PSICOLOGIA DEL LAVORO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Storia, sviluppo e prospettive professionali in psicologia del lavoro. Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro. Le differenze individuali. La competenza. La motivazione. La soddisfazione lavorativa. I rischi psicosociali. I comportamenti controproduttivi. La carriera. I valori professionali nei contesti organizzativi. | Argentero P., Cortese C. (2016). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDAGOGIA GENERALE
Prova orale.
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDAGOGIA GENERALE
La pedagogia come scienza;
L'educazione come intervento di modifica;
Le scienze motorie e sportive nella prospettiva pedagogica.
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
Non è possibile individuare ed elencare serie prestabilite di "domande frequenti", circostanza questa che invoglierebbe alcuni studenti a centrare la preparazione solo su ciò che sarebbe indicato formalmente. In sede di esame, la valutazione sarà dunque centrata su domande di base ed altre di approfondimento sugli argomenti indicati all'interno del Syllabus.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacità di approfondimento critico