CHINESIOLOGIA E METODO SCIENTIFICO
Modulo METODOLOGIA DELLA RICERCA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIUSEPPE MUSUMECI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamentali strumenti teorici e metodologici per la conoscenza della metodologia della ricerca scientifica nell’ambito del movimento umano.  Inoltre, lo studente dovrà approfondire la struttura organica universitaria. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dell'anatomia, della teoria del movimento umano e delle basi scientifiche. 

Propedeuticità come da piano di studi. 

Frequenza lezioni

Obbligatoria. 

Contenuti del corso


Conoscenze del sistema universitario e metodologia della ricerca scientifica nell'ambito del movimento umano. 

Attività pratiche di laboratorio sulla metodologia della ricerca scientifica


-->

  • Organigramma Academico (dallo studente al Rettore)
  • Come scrivere un Curriculum Vitae e cenni di marketing
  • Tipologia di articoli scientifici 
  • Come viene scritto un articolo scientifico 
  • Gli studi multicentrici 
  • Come preparare e inviare un articolo: aspetti tecnici 
  • L’indicizzazione di un articolo
  • La preparazione del manoscritto: le sezioni di un articolo 
  • Struttura Abstract
  • Preparazione dell’introduzione 
  • Materiali e Metodi
  • Spiegazione dei Risultati
  • Discussione
  • Follow up della pubblicazione: prima e dopo aver spedito l’articolo 
  • Perché viene rifiuto un articolo: la top 10
  • Comitato etico, consenso informato, ringraziamenti
  • Analisi statistica
  • Power analysis per la scelta del campione
  • Contributo degli autori
  • Valutare il peso scientifico di una pubblicazione: impact factor e citation index 
  • Editorial Board di una rivista 
  • Data base (PubMed, Scopus, WOS, Goggle Scholar)
  • Brevetto

 

Testi di riferimento

  1. Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive" (Bellotti P., Rainoldi A.) Calzetti & Mariucci editori.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Chinesiologia Chinesiologia. Il Movimento Umano. Vincenzo Pirola. Ediermes. 
2Anatomia Funzionale Anatomia Funzionale. A.I. Kapandji. Monduzzi Editore

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Lo studente dovrà sostenere l’esame negli appelli previsti dal calendario degli esami del Corso di Laurea. La commissione sarà composta dai docenti titolari dell’insegnamento.   

La prova orale consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 5 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la proprietà di linguaggio medico-scientifico. 

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico. 

Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato; 

Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio; 

Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata; 

Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. 

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Metodologia della ricerca scientifica. 

Il sistema universitario.

Differenza tra original article e review.

Analisi statistica.

Comitato editoriale.

Comitato etico.

Consenso informato.

ENGLISH VERSION