PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVOROModulo PEDAGOGIA GENERALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MANUELA ANGELA MUSCIUMARARisultati di apprendimento attesi
Il corso di Pedagogia Generale ha come obiettivo l’approfondimento di alcuni concetti base della pedagogia e della relazione educativa, in particolar modo nella loro declinazione nel contesto dello sport. Saranno trattate tematiche di ordine epistemologico, metodologico e sociale, legate alla dimensione pedagogica e sportiva. L’apprendimento degli argomenti del corso dovranno servire per un empowerment personale e professionale volto, non solo ad una conoscenza dei temi trattati (sapere), ma anche ad una capacità di contestualizzazione dei concetti teorici in modalità pratiche-operative (saper fare) e di rileggere il tutto in chiave critica ed adeguata (saper essere).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti specifici particolari prerequisiti
Frequenza lezioni
E’ consigliata la frequenza delle lezioni
Contenuti del corso
- Pedagogia generale (definizione e cenni storici)
- Concetti di educazione e formazione
- Sport, educazione e scienza
- Sport e formazione umana
- Sport e antropologia pedagogica
- Sport e pedagogia critica
- Sport tra valori e virtù
- Sport come progetto etico-pedagogico
- Agenti educativi (famiglia, allenatore, insegnanti)
- Progettazione pedagogica in ambito sportivo e motorio
- Promozione del benessere attraverso lo sport
- Modelli di intervento pedagogico attraverso lo sport
- Esperienze di progettazione educativa attraverso lo sport
- Professionalità educativa nell'ambito delle scienze motorie e sportive
Testi di riferimento
- Isidori Emanuele (2017), "Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale”, Milano, Franco Angeli.
- Maulini Claudia (2014),"Progettare il benessere attraverso lo sport”, Milano, Franco Angeli
- Materiale didattico fornito dal docente
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Pedagogia generale ed educazione(definizioni e cenni storici) | Materiale didattico fornito dal docente |
| 2 | Sport, educazione e scienza | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
| 3 | Sport e formazione umana | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
| 4 | Sport e antropologia pedagogica | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
| 5 | Sport e pedagogia critica | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
| 6 | Lo sport tra valori e virtù | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
| 7 | Lo sport come progetto etico-pedagogico | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
| 8 | Gli agenti educativi e lo sport (famiglia, allenatore, insegnanti) | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
| 9 | Progettazione pedagogica in ambito sportivo e motorio | Materiale didattico fornito dal docente |
| 10 | Promozione del benessere attraverso lo sport | Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli |
| 11 | Promozione del benessere attraverso lo sport | Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli |
| 12 | Modelli di intervento pedagogico attraverso lo sport | Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli |
| 13 | Esperienze di progettazione educativa attraverso lo sport | Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli |
| 14 | Professionalità educativa nell'ambito delle scienze motorie e sportive | Materiale didattico fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale sui contenuti del corso.
Elementi di valutazione: Conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nel corso;
capacità di contestualizzazione degli elementi teorici in modalità pratiche/applicative;
capacità di riflessione sulle tematiche apprese.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Rapporti tra pedagogia e sport . Che cos’è la relazione educativa? Modelli di intervento pedagogico attraverso lo sport