MEDICINA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E DEL BENESSERE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FEDERICO ROGGIO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  1. Comprendere l'impatto dell'attività motoria preventiva e adattata: riconoscere il ruolo dell'esercizio fisico nel prevenire e gestire malattie cronico-degenerative seguendo le linee guida internazionali, in particolare quelle dell'American College of Sports Medicine (ACSM).
  2. Sviluppare programmi di esercizio fisico adattato: progettare e implementare protocolli di attività fisica mirati, tenendo conto delle caratteristiche individuali dei partecipanti e delle patologie specifiche, promuovendo la motivazione e l'adesione a lungo termine.
  3. Analizzare il movimento umano: applicare principi di biomeccanica del cammino e del ciclo del passo per identificare alterazioni posturali e del movimento, e pianificare interventi correttivi tramite esercizi specifici come la ginnastica posturale.
  4. Prevenire e trattare disturbi muscolo-scheletrici: conoscere le eziopatogenesi di disturbi quali scoliosi, cervicalgia, dorsalgia e lombalgia, e saper proporre trattamenti basati su tecniche di ginnastica posturale e rieducazione funzionale.
  5. Integrare esercizi propriocettivi, respiratori e posturali: utilizzare esercizi di propriocezione per migliorare equilibrio e stabilità, tecniche di respirazione diaframmatica per l'ottimizzazione della funzionalità polmonare e esercizi posturali per migliorare l'allineamento corporeo e la stabilità del core.
  6. Valutare la condizione fisica: effettuare una valutazione funzionale e clinica della forza muscolare, della percezione dello sforzo e del dolore attraverso l'uso di scale di valutazione, test motori e strumenti tecnologici come sensori indossabili e piattaforme digitali, per monitorare l'efficacia degli interventi motori.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche, seminari di approfondimento, insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia, fisiologia e di teoria del movimento umano.
Propedeuticità come da piano di studi.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita del ruolo fondamentale dell'attività motoria nella prevenzione e nel trattamento delle patologie croniche non trasmissibili, nonché nella rieducazione e nel miglioramento del movimento umano. L'approccio interdisciplinare del corso integra conoscenze teoriche e tecniche pratiche basate su linee guida internazionali, con particolare attenzione agli aspetti biomeccanici, posturali e propriocettivi. Gli studenti esploreranno la programmazione dell'attività fisica adattata per diverse condizioni di salute e impareranno a valutare e monitorare la funzionalità motoria utilizzando test clinici e tecnologie avanzate. L'obiettivo finale è formare professionisti capaci di progettare interventi motori personalizzati per promuovere il benessere, prevenire infortuni e gestire patologie comuni come diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi, scoliosi e disturbi muscolo-scheletrici.



Modulo 1: Attività motoria preventiva e adattata

  1. La biotipologia, somatotipo, indici di rischio
  2. Le linee guida secondo la WHO
  3. Teorie comportamentali per l’adesione all'esercizio fisico
  4. Linee guida internazionali ACSM
  5. Impatto dell'attività fisica adattata sulle malattie cronico non trasmissibili
 

Modulo 2: Prevenzione e rieducazione del movimento

  1. Postura, rieducazione posturale ed esercizi posturali
  2. Trattamento attraverso ginnastica posturale della scoliosi
  3. Eziologia e trattamento di cervicalgia, dorsalgia e lombalgia
 

Modulo 3: Programmazione dell’attività fisica adattata

  1. Propriocezione ed esercizi per equilibrio e stabilità
  2. Respirazione diaframmatica e ginnastica respiratoria
  3. Stretching, allungamento e potenziamento muscolare

Modulo 4: Valutazione funzionale e clinica

  1. Scale di valutazione della percezione dello sforzo e del dolore
  2. Valutazione della forza muscolare
  3. Test funzionali motori
  4. Tecnologie nella valutazione motoria, sensori indossabili

Testi di riferimento

  • Anatomia per il benessere della schiena - ELIKA
  • Il libro del mal di schiena - ELIKA
  • Anatomia core stability - ELIKA
  • Enciclopedia dello stretching - ELIKA
  • Rieducazione delle scoliosi e delle lombalgie - EDI-ERMES
  • L’intelligenza nel movimento - EDI-ERMES
  • Stretching prescrittivo – PICCIN
  • Enciclopedia dello Stretching - ELIKA
  • Meridiani Miofasciali - TECNICHE NUOVE

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Attività motoria preventiva e adattataACSM - Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico
2Prevenzione e rieducazione del movimentoRieducazione delle scoliosi e delle lombalgie - Analisi del cammino: Funzione Normale e Patologica
3Programmazione dell’attività fisica adattataL'intelligenza nel movimento
4Valutazione funzionale e clinicaStretching prescrittivo - Enciclopedia dello Stretching

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà effettuata una prova scritta e/o orale negli appelli previsti dal calendario degli esami del Corso di Laurea. La commissione sarà composta dai docenti titolari dell’insegnamento.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Descrivere un programma di attività fisica adattata per soggetti con diabete.
  • Descrivere la biomeccanica del cammino umano e le alterazioni cinematiche.
  • Descrivere la meccanica respiratoria e gli esercizi di respirazione diaframmatica.
  • Descrivere le scale di valutazione della forza muscolare.
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