MEDICINA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E DEL BENESSERE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: FEDERICO ROGGIORisultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere l'impatto dell'attività motoria preventiva e adattata: riconoscere il ruolo dell'esercizio fisico nel prevenire e gestire malattie cronico-degenerative seguendo le linee guida internazionali, in particolare quelle dell'American College of Sports Medicine (ACSM).
- Sviluppare programmi di esercizio fisico adattato: progettare e implementare protocolli di attività fisica mirati, tenendo conto delle caratteristiche individuali dei partecipanti e delle patologie specifiche, promuovendo la motivazione e l'adesione a lungo termine.
- Analizzare il movimento umano: applicare principi di biomeccanica del cammino e del ciclo del passo per identificare alterazioni posturali e del movimento, e pianificare interventi correttivi tramite esercizi specifici come la ginnastica posturale.
- Prevenire e trattare disturbi muscolo-scheletrici: conoscere le eziopatogenesi di disturbi quali scoliosi, cervicalgia, dorsalgia e lombalgia, e saper proporre trattamenti basati su tecniche di ginnastica posturale e rieducazione funzionale.
- Integrare esercizi propriocettivi, respiratori e posturali: utilizzare esercizi di propriocezione per migliorare equilibrio e stabilità, tecniche di respirazione diaframmatica per l'ottimizzazione della funzionalità polmonare e esercizi posturali per migliorare l'allineamento corporeo e la stabilità del core.
- Valutare la condizione fisica: effettuare una valutazione funzionale e clinica della forza muscolare, della percezione dello sforzo e del dolore attraverso l'uso di scale di valutazione, test motori e strumenti tecnologici come sensori indossabili e piattaforme digitali, per monitorare l'efficacia degli interventi motori.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Propedeuticità come da piano di studi.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Modulo 1: Attività motoria preventiva e adattata
- La biotipologia, somatotipo, indici di rischio
- Le linee guida secondo la WHO
- Teorie comportamentali per l’adesione all'esercizio fisico
- Linee guida internazionali ACSM
- Impatto dell'attività fisica adattata sulle malattie cronico non trasmissibili
Modulo 2: Prevenzione e rieducazione del movimento
- Postura, rieducazione posturale ed esercizi posturali
- Trattamento attraverso ginnastica posturale della scoliosi
- Eziologia e trattamento di cervicalgia, dorsalgia e lombalgia
Modulo 3: Programmazione dell’attività fisica adattata
- Propriocezione ed esercizi per equilibrio e stabilità
- Respirazione diaframmatica e ginnastica respiratoria
- Stretching, allungamento e potenziamento muscolare
Modulo 4: Valutazione funzionale e clinica
- Scale di valutazione della percezione dello sforzo e del dolore
- Valutazione della forza muscolare
- Test funzionali motori
- Tecnologie nella valutazione motoria, sensori indossabili
Testi di riferimento
- Anatomia per il benessere della schiena - ELIKA
- Il libro del mal di schiena - ELIKA
- Anatomia core stability - ELIKA
- Enciclopedia dello stretching - ELIKA
- Rieducazione delle scoliosi e delle lombalgie - EDI-ERMES
- L’intelligenza nel movimento - EDI-ERMES
- Stretching prescrittivo – PICCIN
- Enciclopedia dello Stretching - ELIKA
- Meridiani Miofasciali - TECNICHE NUOVE
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Attività motoria preventiva e adattata | ACSM - Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico |
| 2 | Prevenzione e rieducazione del movimento | Rieducazione delle scoliosi e delle lombalgie - Analisi del cammino: Funzione Normale e Patologica |
| 3 | Programmazione dell’attività fisica adattata | L'intelligenza nel movimento |
| 4 | Valutazione funzionale e clinica | Stretching prescrittivo - Enciclopedia dello Stretching |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Descrivere un programma di attività fisica adattata per soggetti con diabete.
- Descrivere la biomeccanica del cammino umano e le alterazioni cinematiche.
- Descrivere la meccanica respiratoria e gli esercizi di respirazione diaframmatica.
- Descrivere le scale di valutazione della forza muscolare.