ATTIVITA'' MOTORIA ADATTATA PER ONCOLOGIA E DISABILITA'
Anno accademico 2025/2026 - Docente: LUCA PETRIGNARisultati di apprendimento attesi
Fornire agli studenti conoscenze e competenze per comprendere i principi per strutturare un piano di allenamento motorio adattato ad una popolazione oncologica o con disabilità. Consolidare nozioni sull'allenamento cardiovascolare, per l'incremento della forza muscolare, sulla mobilità articolare, al fine di saper selezionare il tipo di esercizio fisico più idoneo all’individuo. Apprendere gli strumenti per strutturare un piano di attività fisica ed i test di valutazione specifici per la popolazione presa in esame. Elaborare dei piani di lavoro in base agli obiettivi da raggiungere, alle esigenze e le capacità dell’individuo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche (Laboratori in aula), insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.
Inoltre. con lo scopo di assolvere all'obbligo, e alla necessità, delle ATP (attività tecnico pratiche) previste dal MUR dall'anno accademico 2025-2026, sarano effettuate lezioni tecnico pratiche sulla tecnica di esecuzione di esercizi per la popolazione di riferimento. Tali attività corrisponderanno a 15 ore per ogni CFU previsto per il corso.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria con un massimo del 20% di ore di assenza rispetto il totale delle ore (teoria e pratica)
Contenuti del corso
Benefici attività fisica e sportiva: Studio dei benefici diretti e indiretti della pratica dell'attività fisica e sportiva in persone con tumore, o i cosiddetti “sopravvissuti”. Studio dei benefici diretti e indiretti della pratica dell'attività fisica e sportiva in persone con disabilità fisica o cognitiva. Benefici fisici. Benefici psicologici. Benefici sociali.
Programmazione intervento: Elaborazione di piani di lavoro per il benessere fisico e psicologico della persona con tumore, o i cosiddetti “sopravvissuta”. Elaborazione di piani di lavoro per il benessere fisico e psicologico della persona con disabilità fisica o cognitiva. Assistenza e counseling di base.
Attività teorico-pratica in aula: Creazione di piani di valutazione ed intervento per le popolazioni studiate durante il percorso di studi.
Attività pratica: Attività laboratoriale durante la quale gli studenti proveranno i possibili test e allenamenti che possono essere proposti nelle popolazioni studiate.
Testi di riferimento
American College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021)
Paoli, Neri, and Bianco. Principi di metodologia del fitness. Vol. 2. Elika Edizioni (2013)
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Studio dei benefici diretti e indiretti della pratica dell'attività fisica e sportiva in persone con tumore, o i cosiddetti “sopravvissuti”. Studio dei benefici diretti e indiretti della pratica dell'attività fisica e sportiva in persone con disabilità fisica o cognitiva. Benefici fisici. Benefici psicologici. Benefici sociali. | American College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021) |
| 2 | Elaborazione di piani di lavoro per il benessere fisico e psicologico della persona con tumore, o i cosiddetti “sopravvissuta”. Elaborazione di piani di lavoro per il benessere fisico e psicologico della persona con disabilità fisica o cognitiva. Assistenza e counseling di base. | Paoli, Neri, and Bianco. Principi di metodologia del fitness. Vol. 2. Elika Edizioni (2013) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova intermedia con elaborato e prova finale orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Pianificazione di un allenamento adattato ad una fascia / tipologia di popolazione (persona oncologica, diversamente abile)
Gestione dell’intervento (motivazione, assistenza…)
Come intervenire in caso di emergenza
Discutere il progetto creato durante il semestre