FISIOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
Modulo MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GAETANO ISOLA

Risultati di apprendimento attesi

·         Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione del paziente con patologie del cavo orale.

·         Raggiungere conoscenze e abilità pratiche che permettano di gestire i casi di pazienti con patologie dello sviluppo e del sistema scheletrico che abbiano in modo concomitante una patologia del cavo orale, con appropriata indicazione dalle diagnosi semplici a quelle complesse al fine di avere informazioni e i concetti base della medicina orale e della patologia orale

In particolare, lo studente deve essere in grado di ottenere un corretto grado di definizione delle diverse forme di patologia orale ed eseguire un’attenta analisi dello scenario clinico in cui il problema si manifesta, fino alla formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema presentato (opzioni terapeutiche) con specifici moduli sulla semeiotica fisica e strumentale, la metodologia clinica e la terapia non chirurgica e chirurgica del paziente affetto da patologie dell’apparato stomatognatico nel paziente con disfunzioni del movimento.

·         Il corso viene integrato dalla partecipazione gratuita degli studenti ad eventi scientifici locali, nazionali ed internazionali organizzati nell’ambito delle malattie odontostomatologiche.

·         Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione della fisiologia e patologia odontostomatologica con cenni specifici all’articolazione temporo-mandibolare.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tirocinio clinico professionalizzante corredato da lezioni, slides, pratica su modello e filmati ed integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione del paziente affetto da malattie del cavo orale. Esame finale con prova orale.

Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

 

Prerequisiti richiesti

 

Conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia di ambito odontostomatologico. Conoscenze della patogenesi e degli aspetti clinici delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale. Conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia in ambito odontostomatologico.

Si veda anche il Regolamento didattico del corso di studi pubblicato sul portale d'Ateneo:

https://www.biometec.unict.it/it/corsi/l-22/regolamento-didattico

Frequenza lezioni

Obbligo di frequenza al tirocinio clinico e preclinico professionalizzante per poter sostenere l'esame. Tolleranza massima di assenze del 30% come da regolamento dell'ordinamento didattico.

Contenuti del corso

Gestione clinica, diagnostica e terapeutica con la conoscenza di linee guida, protocolli operativi attinenti la fisiologia e la patologia odontostomatologica, con particolare riferimento alle problematiche articolari.

 

  

Nello specifico:

 

·         Caratteristiche e funzione dell’apparato stomatognatico

·         Cenni di anatomia degli elementi dentali: struttura e funzione

·         Patologia della dentizione: sindrome neodentaria e disodontiasi dei terzi molari

·         Anomalie dell’epoca della eruzione dentaria

·         Articolazione temporomandibolare: diagnosi disfunzioni craniomandibolari

·         Uso di Bite o placche gnatologiche

·         Anomalie dei denti: di forma, volume, numero, struttura, posizione e sede

·         Lesioni acquisite dei tessuti duri del dente: abrasioni, erosioni, lussazioni e fratture

·         Carie dentale: epidemiologia – eziopatogenesi – quadri macro e microscopici della carie dello smalto e della dentina. Cavità cariose: prevenzione, materiali di otturazione, opzioni terapeutiche

·         Pulpopatie: classificazione, eziopatogenesi, sintomatologia, diagnosi e terapia

·         Malattia del Parodonto: eziopatogenesi, sintomatologia, diagnosi e terapia

·         Osteiti odontogene dei mascellari; ascessi e flemmoni periorali

·         Stomatomucositi

·         Malocclusioni dentarie e classificazione di Angle e patologie dell’Articolazione Temporo- Mandibolare correlate

·         Tumori dei tessuti molli del cavo orale

·         Neoformazioni cistiche delle ossa mascellari

 

Testi di riferimento

·         Disordini temporomandibolari. Terapia manuale, esercizio e needling. De La Penas, Edi Ermes

·         Clinica odontostomatologica. Combos – Serpico

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Disfunzioni articolazione temporo-mandibolare· Disordini temporomandibolari. Terapia manuale, esercizio e needling. De La Penas, Edi Ermes

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso lo studente dovrà sostenere un esame orale che verterà sugli argomenti inerenti al programma del corso integrato. Nella valutazione, oltre la conoscenza e la capacità di apprendimento, verranno prese in considerazione l'autonomia di giudizio e l'abilità comunicativa.

La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza delle principali malattie gengivali; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la diagnosi differenziale relativa alle affezioni dei tessuti duri e molli del cavo orale; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifica.

La prova si considera superata con una votazione minima di 18/30 argomenti del programma.

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali entità patologiche, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico ed odontoiatrico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali entità patologiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico ed odontoiatrico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali entità patologiche, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali entità patologiche, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

·         Anatomia dei tessuti duri e molli

·         Articolazione temporomandibolare

·         Disfunzioni craniomandibolari

·         Stomatomucositi

·         Osteonecrosi da bifosfonati e antiangiogenici

·         Bite gnatologico e postura

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