METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • MED/01 - Statistica medica
  • ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Prerequisiti richiesti

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE

    Informatica di base


Frequenza lezioni

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE

    E' richiesta la frequenza delle lezioni in funzione del regolamento del piano di studi


Contenuti del corso

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE

    L’obiettivo del corso è acquisire un insieme di competenze scientifico-disciplinari relative alla realizzazione di sistemi di elaborazione delle informazioni, nonché alla loro gestione ed utilizzazione in vari contesti applicativi. Durante il corso saranno introdotti i concetti base dell’informatica e fornite le basi teoriche sui sistemi di elaborazione delle informazioni, sulle basi di dati, sui sistemi informativi, sull’interazione uomo-macchina, e sulla codifica e rappresentazione elettronica delle informazioni.


Testi di riferimento

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE
    • Tanenbaum A., “Architettura dei computer: un approccio strutturato – quarta edizione”, UTET Libreria, 2000 (ISBN: 8877505931);
    • Hennessy J., Patterson A.D., “Architettura dei computer: un approccio quantitativo”, Jackson Libri, Collana Università, 2001 (ISBN: 8825618433).

Programmazione del corso

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*• Architettura generale e funzionale di un sistema di elaborazione dati; 
2 • Gestione, codifica e rappresentazione elettronica delle informazioni; 
3*• Interazione uomo-macchina; 
4*• Sistemi per la gestione di basi di dati (DBMS). 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE

    Scritto e orale