METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
Modulo MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: VITO PAVONE

Risultati di apprendimento attesi

Si propone di fornire le conoscenze generali riguardo le principali affezioni muscolo-scheletriche dell'età evolutiva, focalizzandosi sia su quelle di natura ortopedica che traumatologica.

L'obiettivo è quello di fornire allo studente le nozioni in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni terapeutiche dell'ortopedico e/o del traumatologo pediatrico, al fine di individuare l'adeguato progetto riabilitativo dopo un trauma in età evolutiva, di svolgere il corretto percorso di rieducazione funzionale nelle deformità congenite o nelle patologie ortopediche dell'età evolutiva, di addestrare il paziente all'adozione ed all'uso di protesi ed ausili.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali tramite proiezioni di diapositive in powerpoint.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e biomeccanica dell'apparato muscolo-scheletrico (indispensabile).

Frequenza lezioni

Obbligatoria per il 50%.

Contenuti del corso

Il corso fornisce le nozioni sulle principali affezioni di natura ortopedica e traumatologica in età evolutiva, soffermandosi su: epidemiologia, eziologia, patogenesi, caratteristiche cliniche, indagini strumentali, diagnosi differenziale, prognosi, complicanze, trattamento conservativo e chirurgico.

Testi di riferimento

1. Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore (testo di riferimento)

2. Canavese - Andreacchio. Manuale Pratico di Traumatologia Pediatrica. Timeo Editore (testo di approfondimento)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Esame obiettivo in ortopedia pediatricaConsultare dispense
2Generalità sui traumi in età evolutiva: Contusioni, Distorsioni, Lussazioni.Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età adulta – Cap. “Le distorsioni”; Cap. “Le lussazioni”. Consultare dispense
3Fratture in generale e loro complicanzeSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Parte generale. Cap. “Fratture: generalità”. Cap. “Fisiopatologia del processo riparativo delle fratture”. Consultare dispense
4Distacchi EpifisariSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età evolutiva. Cap. “Traumatologia dell’età evolutiva”.
5Deviazione Assiali (Coxa Vara E Valga, Ginocchio Varo e Valgo)Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Ginocchio valgo e varo”. Consultare Dispense
6Displasia Congenita Dell’anca; Epifisiolisi.Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “La Displasia evolutiva dell’anca, epifisiolisi”. Consultare Dispense
7Piede Torto CongenitoSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell'età evolutiva. Cap "Piede Torto congenito". Consultare Dispense
8Torcicollo CongenitoConsultare dispense
9Osteocondrosi (M. Di Legg-Perthes-Calvè, M Di Schuermann, M. Di Osgood- Schlatter, M. Di Sever, Etc)sessa-villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell'età evolutiva. Cap. ''Le osteocondrosi''. Consultare Dispense
10Piede Piatto GiovanileSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Il piede piatto evolutivo dell'infanzia”. Consultare Dispense
11Paramorfismi e Dismorfismi Rachidei, LombalgieSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Deviazioni del rachide”. Consultare Dispense

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domanda all'esame orale: 

1. Quali sono i meccanismi eziopatogenetici alla base della Malattia di Legg-Perthes-Calvé?

2. Approccio diagnostico-terapeutico alle fratture da fragilità.

Esempio di quiz a risposta multipla

Per lussazione si definisce: 

A) una perdita temporanea e parziale dei rapporti articolari

B) una perdita permanente e completa dei rapporti articolari

C) una soluzione di continuo a carico della componente legamentosa

D) Nessuna delle precedenti

ENGLISH VERSION