BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI
Modulo PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giovanni LO CASTRO

Risultati di apprendimento attesi

Avvicinarsi alla psicologia, attraverso la sua storia, le figure principali e le tematiche affrontate nel corso del tempo dagli psicologi per fornire una visione sempre più completa del funzionamento psichico. Apprendere conoscenze utili ad ottimizzare il rapporto con i pazienti e nella gestione della relazione di cura. Apprendere elementi utili alla individuazione e alla gestione  delle proprie e delle altrui emozioni. Conoscere i principali processi e le funzioni attraverso le quali si manifesta il comportamento umano.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Attraverso lezioni frontali, con coinvolgimento degli studenti nella discussione dei temi principali.

Prerequisiti richiesti

Attitudine all'ascolto e disponibilità a prestare attenzione empatica agli altri. Curiosità e voglia attiva di aprirsi a nuove conoscenze.

Frequenza lezioni

Secondo il calendario didattico, con frequenza obbligatoria

Contenuti del corso

Storia della psicologia. Autori principali. Teorie dello sviluppo. Rapporti tra la psicologia e le altre scienze. Modelli di funzionamento della mente. Variabili soggettive e variabili relazionali. Il corpo e le sue dinamiche. Il rapporto medico-paziente. Il ruolo dell'ambiente nella formazione dell'individuo. Le funzioni materna e paterna.

Testi di riferimento

A. Bellomo

Psicologia medica e abilità relazionali.  ed. Minerva Medica

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Testi possibili per approfondimenti, verranno suggeriti nel corso delle lezioni.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica con un questionari a risposte multiple delle conoscenze acquisite. Stesura di un testo scritto su uno dei temi maggiormente approfonditi a lezione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 La malattia comporta frequentemente: a) vissuto di perdita; b) una modificazione permanente dell’immagine corporea; c) una situazione di dipendenza; e) nessuno dei precedenti; e) tutti i precedenti.

Quali caratteristiche deve avere un test per essere considerato scientifico? a) la validità; l’attendibilità; l’attendibilità e la validità; la costanza; la validità di costrutto.

Quali problemi comporta la comunicazione in medicina generale? a) elevato numero di contatti e di richieste, b) grande varietà di rapporti con i pazienti e le famiglie; c) grande varietà di interventi; d) tutto questo.

ENGLISH VERSION