Methodology of visceral rehabilitation
Module Urology for physiotherapy

Academic Year 2023/2024 - Teacher: GIORGIO IVAN RUSSO

Expected Learning Outcomes

At the end of the module, the student will develop the cognitive, clinical and communicative judgment skills, the requirements for taking charge of the person with greeting problems who will attend to urological competence, in an election and urgency regime, selected according to their relevance epidemiological and exemplary. It will also acquire knowledge on urological problems, regarding etiopathogenesis, epidemiology (in particular advanced advanced) and clinical aspects, and primary and secondary prevention, with elements that allow cultural and operational sharing of the use of technologies. in the diagnostic-therapeutic path. Problems treated: Urinary tract infections, Pathophysiology of urination (bladder filling and emptying problems), urological neoplasms, general post-operative management of the patient Urological short and long term. With respect to the selected clinical conditions of surgical interest, the student must be able to: Acquire notions on the surgical and endoscopic procedures of: Kidney, upper urinary tract, blisters, and prostate. Identify the main problems of the person undergoing surgery in the perioperative phase such as: management of cystoclysis, management of the catheter, management of urostomies, support for functional and rehabilitation recovery and the related nursing interventions, all based on scientific evidence. Furthermore, he must be able to identify educational interventions aimed at people who must face treatment at home or continue the authorization of the disease.

Course Structure

Should teaching be carried out in mixed mode or remotely, it may be necessary to introduce changes with respect to previous statements, in line with the programme planned and outlined in the syllabus.

Required Prerequisites

Knowledge from previous preparatory material.

Detailed Course Content

See Program. 

Textbook Information

F. Porpiglia, I edizione (2015), Minerva Medica Editore

Course Planning

 SubjectsText References
1FISIOPATOLOGIA DELLA MINZIONECAPITOLO 1
2IPBCAPITOLO 2
3OSTRUZIONI DELLE ALTE VIE URINARIECAPITOLO 3
4COLICA RENALE ED UROLITIASICAPITOLO 4
5EMATURIECAPITOLO 5
6TRAUMI UROGENITALICAPITOLO 6
7INFEZIONI DELLE ALTE E BASSE VIE URINARIECAPITOLO 7
8INFEZIONI GENITALI DEL MASCHIOCAPITOLO 8
9TUMORI DEL RENE E PATOLOGIE RENALI CISTICHECAPITOLO 9
10LESIONI SURRENALICHE DI INTERESSE CHIRURGICOCAPITOLO 10
11TUMORI DELLA VESCICACAPITOLO 11
12TUMORI DELL'ALTA VIA ESCRETRICECAPITOLO 12
13TUMORI DELLA PROSTATACAPITOLO 13
14TUMORI DEL TESTICOLOCAPITOLO 14
15INFERTILITA' MASCHILE E VARICOCELECAPITOLO 15
16Disfunzione Erettile, malattia di la peyronie, eiaculazione precoce, disforia di genereCAPITOLO 16
17MALFORMAZIONI UROGENITALICAPITOLO 17
18INCONTINENZA URINARIACAPITOLO 18
19PROLASSI UROGENITALICAPITOLO 19
20SEGNI, SINTOMI, SEMEIOTICA E STRUMENTARIO DI USO COMUNE IN UROLOGIAAPPENDICE
21INFERTILITA' E TECNICHE DI PMA
22STENOSI DEL GIUNTO PIELO-URETERALE

Learning Assessment

Learning Assessment Procedures

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste almeno n. 2 domande che vertono almeno su 2 argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza delle principali patologiche di interesse nefrologico; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la diagnosi differenziale; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifica.

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali entità patologiche, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico ed anatomopatologico. 

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali entità patologiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico ed anatomo-patologico appropriato; 

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali entità patologiche, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio; 

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali entità patologiche, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata; 

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

VERSIONE IN ITALIANO