METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO
Modulo MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: PIETRO MARANO

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente deve apprendere le cause e le metodiche di approccio delle principali patologie degenerative che colpiscono il paziente adulto ed anziano

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale con proiezione di slides e filmati esplicativi. In corso di lezione si possono verificare scambi pratici con gli studenti su simulazione di casi clinici

Prerequisiti richiesti

Indispensabili

Frequenza lezioni

La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei limiti di almeno il 70% dell'attività didattica frontale e di ciascun insegnamento (corso integrato) e almeno il 50% di ogni singolo MODULO dell'insegnamento stesso

Contenuti del corso

-Atassie: loro cause e trattamento riabilitativo

-Stroke: non solo motricità

- Disordini del movimento: definizione e trattamento riabilitativo

- Cadute ed ipocinesia :intervento terapeutico

- Sarcopenia: cause e trattamento riabilitativo

- Artrosi di anca : trattamento riabilitativo

- Artrosi del ginocchio: definizione, classificazione  e trattamento riabilitativo

Testi di riferimento

- Medicina Fisica e Riabilitazione, 4 volumi a cura di Giorgio Nino Valobra UTET ed (consultation book)

- Trattato di Neurologia Riabilitativa 5 volumi a cura di Maurizio Maria Formica, MED Ed (reference book)

- E.R. Kandel, J.D. Koester, S.H. Mack, S.A. Siegelbaum, A. D'Ausilio, L. Fadiga: Principi di Neuroscienze, CEA Ed (reference book)

- LINEE GUIDA ED EVIDENZE SCIENTIFICHE IN MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA  3 volumi a cura di Walter Santilli Uniroma1 Ed (reference book

- Appunti e slides personali

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Atassieappunti personali
2StrokeKandel, Formica
3Cadute ipocinesiaFormica
4SarcopeniaValobra, appunti personali
5Artrosi di ancaValobra
6Artrosi di ginocchioValobra

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte  rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di portare esempi, proprietà di linguaggio tecnico capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Supponiamo che Lei al letto di un paziente colpito da Stroke dell'arteria cerebrale media e che lo trovi completamente riverso verso il lato destro, qual'è il Suo comportamento iniziale, effettua qualche aggiustamento al posizionamento?, se si come?
ENGLISH VERSION