METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVAModulo MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: RITA CHIARAMONTERisultati di apprendimento attesi
- Il corso si focalizza sulla comprensione delle peculiarità della riabilitazione nell'età evolutiva, concentrandosi sulle funzioni cognitive, le sfide neurologiche e i meccanismi di recupero nel sistema nervoso centrale in crescita.
- Comprendere le principali teorie e metodologie di riabilitazione applicate ai bambini e agli adolescenti.
- Valutare e diagnosticare i disturbi dello sviluppo e le disabilità nei pazienti pediatrici.
- Pianificare e implementare interventi riabilitativi personalizzati per migliorare le funzioni motorie, cognitive e sociali.
- Collaborare efficacemente con famiglie, insegnanti e professionisti della salute per un approccio interdisciplinare.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- Partecipazione obbligatoria per garantire una comprensione completa degli argomenti trattati.
Prerequisiti richiesti
- Conoscenza dell'anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e muscolo-scheletrico dell'età evolutiva.
- Comprensione delle funzioni nervose superiori durante lo sviluppo.
- Familiarità con le principali malattie neurologiche dell'età evolutiva.
Frequenza lezioni
- Partecipazione obbligatoria per garantire una comprensione completa degli argomenti trattati.
Contenuti del corso
Programmazione del Corso:
1. Postura ed equilibrio. Paramorfismi e dismorfismi. Tecniche riabilitative
2. Displasia congenita dell’anca
3. Piede torto congenito
4. Osteocondrosi
5. Patologie dell’età infantile e sport
6. Riabilitazione nelle paralisi cerebrali infantili
7. Riabilitazione nell’atrofia muscolare spinale
8. Riabilitazione nelle malattie neuromuscolari
9. Riabilitazione nella spina bifida
10. Il piede neurologico
11. Tappe di sviluppo neuromotorio
12. Deglutizione e disfagia in età infantile
Testi di riferimento
- La riabilitazione in ortopedia. S. Brotzman. Masson
- Compendio di neuroriabilitazione. Sandrini G. Verduci editore
- Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile. Ferrari A, Cioni G. Springer
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame in presenza con colloquio e/o esame scritto.
- Esame scritto con domande a risposta multipla e aperta.
- Presentazioni di casi clinici.
- Prova pratica con simulazioni di interventi riabilitativi.
- Partecipazione attiva durante le lezioni
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Analisi di casi clinici specifici nell'età evolutiva.
- Progettazione di un piano riabilitativo per una patologia neurologica pediatrica.
- Discussione sugli obiettivi e sul training dei progetti riabilitativi in età evolutiva.