AREA CRITICA: PREVENZIONE E SICUREZZAModulo METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE IN AREA CRITICA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARIA ROSARIA SEMINARARisultati di apprendimento attesi
il corso permetterà allo studente di acquisire competenze nell'osservazione,valutazione nonchè nella metodologie e tecniche più utilizzate in area critica
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
avere propedeuticità per 11-29 (important)
Frequenza lezioni
La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei limiti di almeno il 70% dell' attività didattica frontale e di ciascun insegnamento (corso integrato) e almeno il 50% di ogni singolo MODULO dell' insegnamento stesso.
Contenuti del corso
definizione di area critica
BILANCIO ANALITICO E FUNZIONALE
ICTUS,VALUTAZIONE FUNZIONALETONO MUSCOLARE,ORGANIZZAZIONE DI UNA STROKE UNIT,POSIZIONAMENTO PAZIENTE IN FASE ACUTA,
COMA E TRAUMI CRANIOENCEFALICI,STATO DI COSCIENZA E TRATTAMENTO RIABILITATIVO,ORGANIZZAZIONE DELLA GCLA
RIABILITAZIONE PAZIENTE USTIONATO,POSIZIONAMENTO,AUSILI MASSOTERAPIA ,IN FASE ACUTA,PREVENZIONE DEGLI ESITI CICATRIZIALI
RABILITAZIONE DELLA LESIONE MIDOLLARE,ORGANIZZAZIONE DELLA USU,PREVENZIONE DELLA SPASTICIA',DISREFLESSIA AUTONOMICA,POA,ALTERAZIONI DEL TONO
ALGODISTROFIE DI SPALLA E MANO,ALTERAZIONE DEL DOLORE
PAZIENTE AMPUTATO
Testi di riferimento
GENOT,NEIGER,PIERRON,DUFOUR,PENINON:CINESITERAPIA1 PRINCIPI- TECNICHE ATTIVE E PASSIVE (consultation book)
G. VALOBRA VOL3° TRATTATO DI MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (consultation book)
RANDALL,BRADDOM MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (consultation book)
BLUE BOOK MENARINI (consultation book)
G. VALOBRA VOL 2° TRATTATO DI MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (consultation book)
PATRICIA MILES DAVIS PASSO DOPO PASSO (consultation book)
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea