AREA CRITICA: PREVENZIONE E SICUREZZAModulo METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE IN AREA CRITICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIA ROSARIA SEMINARARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
definizione di area critica
BILANCIO ANALITICO E FUNZIONALE
ICTUS,VALUTAZIONE FUNZIONALETONO MUSCOLARE,ORGANIZZAZIONE DI UNA STROKE UNIT,POSIZIONAMENTO PAZIENTE IN FASE ACUTA,
COMA E TRAUMI CRANIOENCEFALICI,STATO DI COSCIENZA E TRATTAMENTO RIABILITATIVO,ORGANIZZAZIONE DELLA GCLA
RIABILITAZIONE PAZIENTE USTIONATO,POSIZIONAMENTO,AUSILI MASSOTERAPIA ,IN FASE ACUTA,PREVENZIONE DEGLI ESITI CICATRIZIALI
RABILITAZIONE DELLA LESIONE MIDOLLARE,ORGANIZZAZIONE DELLA USU,PREVENZIONE DELLA SPASTICIA',DISREFLESSIA AUTONOMICA,POA,ALTERAZIONI DEL TONO
ALGODISTROFIE DI SPALLA E MANO,ALTERAZIONE DEL DOLORE
PAZIENTE AMPUTATO
Testi di riferimento
GENOT,NEIGER,PIERRON,DUFOUR,PENINON:CINESITERAPIA1 PRINCIPI- TECNICHE ATTIVE E PASSIVE (consultation book)
G. VALOBRA VOL3° TRATTATO DI MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (consultation book)
RANDALL,BRADDOM MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (consultation book)
BLUE BOOK MENARINI (consultation book)
G. VALOBRA VOL 2° TRATTATO DI MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (consultation book)
PATRICIA MILES DAVIS PASSO DOPO PASSO (consultation book)
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | LESIONE SPINALE,NEURORIABILITAZIONE,DEFINIZIONE DI UNITA' SPINALE,COMPLICANZE RESPIRATORIE,PIAGHE DA DECUBUTO,DISREFLESSIE | BLUE BOOK -MENARINIPP. 21-33-39-47-167-193 |
| 2 | DEFINIZIONE DI EMERGENZA -URGENZA,AREA CRITICA,PAZIENTE CRITICO, La mobilizzazione precoce del paziente critico in Unità di Terapia Intensiva (UTI) | Vagheggini G, Bandini J, |
| 3 | RIABILITAZIONE PAZIENTE AMPUTATO ARTO SUPERIORE ED INFERIORE IN FASE ACUTA COMPLICANZE, UTILIZZO DI AUSILI ED ORTESI | RANDALL L. BRADDOM sez. 2 , CAP . 14 |
| 4 | RIABILITAZIONE PAZIENTE USTIONATO | RANDALL L. BRADDOM sez. 2 , CAP . 58 |
| 5 | TRATTAMENTO DI PAZIENTI IN UTIN | G.N.VALOBRA PARTE III CAP 93 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea