PATOLOGIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E RIABILITAZIONEModulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LANZARisultati di apprendimento attesi
Fornire le nozioni necessarie per l'inquadramento clinico-strumentale del paziente di interesse riabilitativo
Conoscere le principali tecniche di valutazione, quantificazione e monitoraggio elettrofisiologico della patologia neuromuscolare e muscolare
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale interattiva, con ausilio di slide, video e tutorial
Eventuali attività seminariali
Prerequisiti richiesti
Anatomia e fisiologia dell'apparato locomotore e del sistema nervoso (importanti)
Principi base di Biochimica e Fisica (utili)
Frequenza lezioni
Obbligatoria, salvo diversa disposizione
Contenuti del corso
Principi generali di riabilitazione
Tecniche elettroneurografiche ed elettromiografiche
Potenziali evocati somatosensoriali
Potenziali evocati motori
Principali applicazioni nelle patologie neuromuscolari e muscolari
Testi di riferimento
R.L. Braddom. Medicina Fisica & Riabilitazione. Edizione Italiana a cura di M. Laineri Milazzo e C. Bertolini (ultima edizione). Antonio Delfino Editore (testo di riferimento)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Principi generali di riabilitazione | Libro di testo, slides ed eventuali dispense |
2 | Tecniche elettroneurografiche ed elettromiografiche | Libro di testo, slides ed eventuali dispense |
3 | Potenziali evocati somatosensoriali | Libro di testo, slides ed eventuali dispense |
4 | Potenziali evocati motori | Libro di testo, slides ed eventuali dispense |
5 | Principali applicazioni nelle patologie neuromuscolari e muscolari | Libro di testo, slides ed eventuali dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa valutano i potenziali evocati somatosensoriali e quando richiederli?
Qual è la differenza tra elettroneurografia ed elettromiografia?
Quali sono le principali applicazioni cliniche e riabilitative dei potenziali evocati motori?