Claudio Bucolo

Professore ordinario di Farmacologia [BIO/14]
Sezione di appartenenza: Farmacologia

Il Prof. Claudio Bucolo è Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università di Catania. Ha ricoperto, per diversi anni, la posizione di Visiting Scholar in Pharmacology presso l’Eye Research Institute dell’Oakland University (Rochester, MI, USA).

È stato il primo italiano a ricevere il premio internazionale “Dr. Roger Vogel Award for Pharmaceutical Research 2015” per il significativo contributo nel campo della ricerca di nuovi farmaci per la cura delle patologie oftalmiche. Nel 2014 ha conseguito la “Silver Fellow Medal” dell’Association for Research in Vision and Ophthalmology e nel 2019 ha ricevuto la “Gold Fellow Medal” con la seguente motivazione: “In honor of outstanding service to the eye and vision community”. Sempre nel 2019 il Neuroscience Center of Excellence della Louisiana State University ha conferito al Prof Bucolo il prestigioso premio “Chancellor’s Award Guest” con la seguente motivazione: “For exceptional contributions to pharmacology applied to ophthalmology and outstanding academic leadership”. Le linee di ricerca del Prof. Bucolo riguardano principalmente il campo della farmacologia oculare e della neurofarmacologia. Il Prof. Claudio Bucolo è autore di oltre 225 articoli scientifici pubblicati su riviste peer-reviewed e capitoli di libri.

Nel corso della sua carriera ha depositato 11 brevetti internazionali nel campo della ricerca farmacologica. È revisore di progetti MUR e Agence National de la Recherche ed è Associate Editor di riviste scientifiche nel campo della farmacologia. Dal 2012 al 2013 è stato Presidente della Sezione di Farmacologia del Comitato di Programmazione del congresso annuale ARVO (Association for Research in Vision and Ophthalmology, Rockville, MD, USA- società che conta circa 12000 iscritti) ed è stato rieletto nel 2016 come membro del Comitato di Programmazione del Congresso ARVO; dal maggio 2018 fino a maggio 2019 ha ricoperto nuovamente il ruolo di Presidente della Sezione di Farmacologia del Comitato di Programmazione del Congresso annuale ARVO; dal 2004 al 2008 è stato board of trustee della Association for Ocular Pharmacology and Therapeutics e rieletto nel marzo del 2019 sempre in qualità di board of trustee. Inoltre, organizza da anni una serie di letture magistrali (European Frontiers) tenute da famosi ricercatori ed il congresso annuale IT-ARVO su tematiche di farmacologia oculare oltre alla serie di seminari per tutti i dottorandi di UniCT dal titolo “Ph.D. Days”. Il Prof Bucolo fa parte di numerosi comitati editoriali di riviste scientifiche come, ad esempio, Editorial Board Member of Journal of Ocular Pharmacology and Therapeutics; Executive Editor of Experimental Eye Research; Associate Editor di Frontiers in Pharmacology; Editorial Board Member of International Journal of Molecular Sciences Section “Molecular Pharmacology”. Inoltre, il prof. Bucolo è membro della storica Accademia Gioenia fondata nel 1824.

Il Prof. Bucolo è attualmente Delegato del Rettore alla Didattica per i Corsi di Dottorato e Master; Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Neuroscienze; Delegato del Dipartimento BIOMETEC per i rapporti con la Scuola Superiore dell’Università di Catania.

Dal 2017 il Prof. Bucolo è Direttore del Centro di Ricerca in Farmacologia Oculare dell’Università di Catania (CERFO).

Indici bibliometrici: Hi = 52; citazioni = 8210; numero pubblicazioni = 225

Il Prof. Claudio Bucolo è Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università di Catania ed ha ricoperto, per diverso tempo, la posizione di Visiting Scholar in Pharmacology presso l’Eye Research Institute dell’Oakland University (Rochester, MI, USA).

Formazione: Il Prof. Claudio Bucolo ha conseguito con lode il Dottorato di Ricerca in Neurofarmacologia presso l’Università di Catania consorziata con l’Université Bordeaux (Francia) difendendo una tesi dal titolo “Neuroactive steroids and sigma receptors: implications for retinal neuroprotection”. Il Prof. Claudio Bucolo ha conseguito tre specializzazioni: Patologia Generale, Farmacognosia e Farmacologia (con lode). Ha ottenuto la laurea in Farmacia con lode nel 1987 presso l’Università di Catania discutendo una tesi sperimentale nell’ambito della Farmacologia.

Didattica: Il Prof. Bucolo è membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Neuroscienze. Insegnamenti: Farmacologia Clinica CdL Medicina e Chirurgia, 4° anno e 5° anno, canale D; Farmacologia CdL Ortottica, 1° anno; General Pharmacology CdL in Biotecnologie, 3° anno; Farmacologia CdL magistrale in Biotecnologie Mediche 1° anno; Farmacologia Oculare Specializzazione in Oftalmologia; Farmacologia Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia; Farmacologia, Specializzazione in Farmacia Ospedaliera; Bioequivalenza e Biodisponibilità dei farmaci, Master in Discipline Regolatorie del Farmaco; Attività di tutoraggio nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Neuroscienze e dei CdL. 

Grant competitivi: Il Prof. Bucolo è stato collaboratore e Responsabile di Unità Operativa di diversi programmi di ricerca finanziati dal MUR ed è attualmente Coordinatore Nazionale di un PRIN2020 sulla ricerca di nuovi farmaci per le malattie retiniche e Coordinatore Nazionale di un PRIN 2022 PNRR per lo studio di nuovi bersagli farmacologici per la neuroprotezione.

Terza Missione: Il Prof. Bucolo è stato ed è Principal Investigator di numerosi programmi di ricerca finanziati da enti privati.

INSEGNAMENTI

Anno accademico 2023/2024

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 4° anno

FARMACOLOGIA CLINICA – INDICAZIONI TERAPEUTICHE II– canale 4


- DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 5° anno

FARMACOLOGIA CLINICA – INDICAZIONI TERAPEUTICHE III– canale 4
 

-      DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE
Corso di laurea in Ortottica ed assistenza oftalmologica - 1° anno
FARMACOLOGIA E OTTICA FISIOPATOLOGICA
 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE
Corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche- 1° anno

TECNOLOGIE TERAPEUTICHE
 

ATTIVITA’ DI RICERCA

Le principali attività di ricerca del Prof. Claudio Bucolo sono focalizzate nell’ambito della farmacologia oculare e della neurofarmacologia. In particolare, il Prof. Bucolo studia nuovi bersagli farmacologici al fine d’individuare farmaci innovativi per il trattamento di gravi patologie oftalmiche come ad esempio la retinopatia diabetica, il glaucoma e la degenerazione retinica.

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Le principali attività di ricerca del Prof. Claudio Bucolo sono focalizzate nell’ambito della farmacologia oculare e della neurofarmacologia. In particolare, il Prof. Bucolo studia nuovi bersagli farmacologici al fine d’individuare nuove molecole per il trattamento di gravi patologie oftalmiche come ad esempio la retinopatia diabetica, il glaucoma e la degenerazione retinica