AMBITI NEUROPSICHIATRICI INFANTILI E PSICOLOGICI DELLO SVILUPPO NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docenti Crediti: 9
SSD
  • M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
  • MED/39 - Neuropsichiatria infantile
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Gli obiettivi formativi del modulo saranno finalizzati all’acquisizione delle conoscenze dei processi di sviluppo psicologico umano, a partire dai diversi approcci teorici ( comportamentismo, gestalt, psicoanalisi, cognitivismo) e alle recenti acquisizioni, utili all’intervento terapeutico nei contesti riabilitativi.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
    • Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.

    • Obiettivi del corso includono la conoscenza dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Lezioni frontali

    Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    E' prevista lo svolgimento di lezioni con didattica frontale e la presentazione di casi clinici che verranno discussi in modo interattivo con gli studenti al fine di verificare gli apprendimenti e sviluppare le competenze trasversali.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Conoscenza degli elementi di base della psicologia generale

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso Centrale.


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Consigliata

    Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Il corso offrirà contenuti inerenti le diverse aree dello sviluppo, (cognitivo, motorio, emotivo-affettivo e socio-relazionale), nell’ottica lifespan. Saranno trattati i principali disturbi del neuro sviluppo e le loro implicazioni nei contesti di riabilitazione.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
    * Argomenti Riferimenti testi
    1 *

    L'esame neurologico del neonato a termine e del pretermine.

    Esame neurologico del bambino.

    Lo sviluppo psicomotorio.

    Le scale di valutazione dello sviluppo psicomotorio. Analisi della funzione visiva nei primi due anni di vita.

    Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin]

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

    2 * Le Paralisi Cerebrali Infantili: definizione-etiopatogenesi - classificazioni-comorbidità-terapia Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
    3 * Le epilessie: classificazione - semeiologia - elementi EEG - epilessie età correlate: sindrome di West- sindrome di Lennox-Gastaut- Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
    4 * Le convulsioni febbrili Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
    5 * La disabilità intellettiva

    Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin]

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

    6 * I disturbi dello spettro autistico

    Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin]

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

    7 * Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività

    Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin]

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

    8 *

    I disturbi specifici dell’apprendimento

     

    Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin]

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

    Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]

    American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
 ArgomentiRiferimenti testi
1La psicologia dello sviluppoVianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico 
2Principali aree e fattori dello sviluppoVianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico 
3Principali teorie psicologicheVianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico 
4Il comportamentismoVianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico 
5La gestaltVianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico 
6La psicanalisiVianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico 
7Lo sviluppo cognitivoVianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico 
8Lo sviluppo socialeVianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico 
9I disturbi dello sviluppoVianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico 
10Interventi cognitivi e metacognitiviVianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico 
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Esame Neurologico Neurologia Pediatrica di L. Pavone, M. Ruggieri, Seconda Edizione [Masson] 
2Lo sviluppo psicomotorioNeuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] 
3Le Paralisi Cerebrali InfantiliNeurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] 
4Le epilessie Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] 
5Le convulsioni febbrili Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] 
6La disabilità intellettivaNeuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] 
7I disturbi dello spettro autisticoNeuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] 
8Il disturbo da deficit di attenzione/iperattivitàNeuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] 
9I disturbi specifici dell’apprendimentoNeuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Prova orale

    Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Si svolgerà una verifica degli apprendimenti tramite esame individuale orale che prevede domande nell'ambito della neurologia pediatrica e della psichiatria dell'età evolutiva relative agli argomenti trattati a lezione. Si considererà in particolare la capacità dello studente ad eseguire i collegamenti tra le patologie studiate.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    La psicologia dello sviluppo

    Principali aree e fattori dello sviluppo

    Principali teorie psicologiche

    Il comportamentismo

    La gestalt

    La psicanalisi

    Lo sviluppo cognitivo

    Lo sviluppo sociale

    I disturbi dello sviluppo

    Interventi cognitivi e metacognitivi

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Domande inerenti a valutare la capacità dello studente di conoscere i singoli argomenti e di effettuare connessioni tra argomenti diversi.

    Es.

    Criteri diagnostici del disturbo dello spettro autistico nel DSA-5

    Le assenze epilettiche

    Classificazione delle paralisi cerebrali infantili