Sbocchi professionali
Codice Istat delle professioni
3.2.1.4.1 - Fisioterapisti e tecnici della riabilitazione
Fisioterapisti e tecnici della riabilitazione
Le professioni comprese in questa unità eseguono interventi di prevenzione e praticano, su indicazione medica, attività di rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie, cognitive, del linguaggio e della comunicazione, delle patologie psichiatriche e neuropsichiatriche infantili - di natura congenita o conseguenti ad eventi traumatici o patologici- utilizzando terapie fisiche, manuali, strumentali ed occupazionali; propongono l'adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia.
Terapisti occupazionali - (3.2.1.2.8)
Il numero tra parentesi è il codice ISTAT della Nomenclatura e Classificazione delle professioni.
COS’E’ LA TERAPIA OCCUPAZIONALE?
E’ un trattamento per le persone che sono state colpite da:
- lesioni fisiche o malattie in genere
- malattie dell'età evolutiva
- invecchiamento
- problemi di carattere affettivo o sociale
La terapia occupazionale offre trattamenti basati su attività finalizzate che richiedono il coinvolgimento fisico e mentale delle persone trattate.
- La Terapia Occupazionale (TO) è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione.
- E' un processo riabilitativo che, adoperando come mezzo privilegiato il fare e le molteplici attività della vita quotidiana, attraverso un intervento individuale o di gruppo, coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita pur nella disabilità.
- E’ sostenuta dalla “Scienza Occupazionale”, nata per la ricerca scientifica, basata sull’importanza dell’occupazione nella natura umana.
- Le Occupazioni sono l’insieme delle attività significative per il proprio contesto culturale, adeguate all’età, scelte, organizzate e svolte da ogni individuo per provvedere a se stesso, provare gioia nel vivere e contribuire alla vita economica e sociale della comunità (Canadian Association of Occupational Therapy, 1997.
- L’occupazione è il fine della TO ma anche il mezzo attraverso il quale si cerca di modificare le funzioni corporee della persona (capacità motorio-sensoriali, percettivo-cognitive, emotivo-relazionali); generalmente sono presenti tre aree all’interno delle quali possiamo trovare occupazioni: cura personale, lavoro (scuola) e tempo libero.
- La Terapia Occupazionale viene praticata in una vasta gamma di ambiti, compresi gli ospedali, i centri per la salute, il domicilio, i luoghi di lavoro, le scuole e le case di riposo.
- I Pazienti vengono attivamente coinvolti nel processo terapeutico e i risultati della Terapia Occupazionale sono diversificati, guidati dal paziente e misurati in termini di partecipazione o di soddisfazione derivata dalla partecipazione (World Federation of Occupational Therapy).
CHE COSA FANNO I TERAPISTI OCCUPAZIONALI?
- I Terapisti Occupazionali (TO) giocano un ruolo importante nell'aiutare le persone di tutte le età.
- La terapia occupazionale è necessaria per superare gli effetti della disabilità causate dalla malattia, dall’invecchiamento, dagli incidenti, dalle inabilità temporanee e permanenti. I terapisti occupazionali intervengono professionalmente in modo che la persona possa svolgere le attività quotidiane o professionali nel più alto grado di autonomia possibile.
- Sono professionisti qualificati che trovano le soluzioni ai problemi quotidiani.
- I Terapisti Occupazionali prendono in considerazione tutti i bisogni fisici, psicologici, sociali ed ambientali dando un supporto che fa la differenza nella vita del paziente, con un rinnovato senso di scopo e aprendo nuovi orizzonti.
LA TERAPIA OCCUPAZIONALE TI AIUTA SU:
- Salute mentale
- Anziani
- Disabilità neuromotorie
- Età evolutiva
- Inserimento lavorativo
- Ictus
- Artrite reumatoide
- Sclerosi multipla
- Amputazioni
ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
A.I.T.O.
Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali
Sede legale:
Via Angelo Emo 144
Membro WFOT
World Federation of Occupational Therapists
Membro COTEC
Council of the Occupational Therapists of the European Countries
Membro CONAPS
Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie