METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano l’importanza della Teoria e Metodologia del Movimento Umano.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sulla:
conoscenza del movimento umano;
classificazione dei movimenti;
realizzazione del movimento e le sue forme (motricità riflessa, volontaria, automatizzata);
apprendimento motorio;
abilità e capacità;
classificazione delle abilità motorie;
strategia del controllo per favorire l’apprendimento motorio e la correzione dell’errore motorio.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione sul movimento umano e i sui suoi metodi di indagine sulle: posture, stazioni, atteggiamenti, attitudini, schemi motori statici o posturali, schemi motori dinamici e sull'attività fisica adattata.
Obiettivo dell’insegnamento è quello di far conoscere il movimento del corpo umano in toto e l'’evoluzione del movimento nelle diverse fasce d’età (età evolutiva, della stabilizzazione, dell’involuzione), le fasi sensibili per l’apprendimento e lo sviluppo motorio, la comunicazione non verbale, il linguaggio gestuale e motorio, le metodologie delle attività motorie espressive e le relazioni tra le capacità motorie.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale come metodo d’insegnamento principale con esercitazioni teorico pratiche e scelta dello studente su un tema di studio, una patologia, un caso clinico, per articolare una lezione di attività motoria adattata, attraverso la consegna di un report di approfondimento di gruppo (tesina pdf) e attraverso un seminario divulgativo (presentazione orale attraverso ppt). Ad es. strutturare una seduta di Attività Fisica Adattata (AFA).
Prerequisiti richiesti
Propedeudicità.
Frequenza lezioni
Obbligatoria con un 20% di assenze consentito.
Contenuti del corso
Introduzione del Corso, Dossier epidemiologico sull’attività fisica adattata.
Anatomia Funzionale e Chinesiologia.
Strutture corticali-sottocorticali ed apprendimento motorio.
Muscoli e contrazione muscolare, crampi, contratture e strappi muscolari.
Anticipazioni e neuroni a specchio.
Il movimento: organizzazione generale.
Programmazione e controllo del movimento.
Modelli di apprendimento motorio.
Metodologie di apprendimento motorio.
Movimento e psicomotricità.
Schemi motori di base.
Fasi evolutive.
Ginnastica Educativa.
Assi e piani.
Open skill e closed skill.
Termini di direzione.
Parti esterne del corpo e loro terminologia.
Posizioni (o stazioni).
Movimenti e loro nomenclatura.
Controllo del movimento a circuito chiuso ed aperto.
Conoscenze, capacità, competenze, abilità motorie.
Tempi di reazione e di movimento.
Prassia ed aprassia, stereotipie e tic.
Capacità di adattamento.
Movimento e implicazioni relative all’equilibrio.
Biomeccanica, Cinematica, Dinamica, Statica, Elettromiografia e Postura.
Tecniche e Metodi di Allenamento, Prevenzione e Rieducazione Motoria Adattata per le seguenti patologie:
Ipertensione; Patologie Cardiovascolari; Sovrappeso ed Obesità, Diabete di Tipo 2; Osteoartrite; Osteoporosi; Depressione, Paramorfismi e Dismorfismi della Colonna Vertebrale.
Concussione cerebrale.
Somatotipo, esercizi a catena cinetica chiusa ed aperta.
Scala di Borg e scala RPE.
Testi di riferimento
Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vita e Pensiero. Francesco Casolo.
Chinesiologia. Il Movimento Umano. Vincenzo Pirola. Ediermes.
Anatomia del Movimento e abilità atletica. Ediermes.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Il Movimento Umano: Definizioni e Funzioni, Attività Fisica Adattata, Anatomia Funzionale e Chinesiologia, Termini di Movimento, L’ontogenesi del movimento, Le Posture e gli Schemi Motori, La Motricità di tipo espressivo. | Francesco Casolo: Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vita e pensiero, 2002. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova intermedia, prova scritta e prova finale Orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Closed skill e Open skill.
Termini di movimento.
Anticipazioni.
Strutture corticali e sottocorticali collegati con il movimento.
Contrazione muscolare e movimento.
Postura.
Schemi motori.
Attività fisica adattata.
La capacità di mobilità articolare, la flessibilità e l’estensibilità muscolare.
La capacità di forza in tutte le sue estrinsecazioni.
La capacità di rapidità e velocità nelle espressioni cognitive e motorie.
La capacità di protrarre uno sforzo nel tempo (resistance ed endurance).