SCIENZE BIOMEDICHE
Modulo BIOCHIMICA CLINICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ANGELA TROVATO SALINARO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento di Biochimica Clinica del corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei principali tipi di test e la capacità di interpretazione dei risultati ottenuti dalle indagini diagnostiche biochimico-molecolari dei campioni biologici per la caratterizzazione e la valutazione delle condizioni di fisiopatologia e patologia degli organi e tessuti. Più specificamente si richiede che lo studente acquisisca: la capacità di applicare conoscenza e comprensione per l’interpretazione e la valutazione dei principali test eseguiti in laboratorio; l’autonomia di giudizio attraverso la capacità di riflessione, approfondimento e discussione sui dati ottenuti dai test eseguiti nelle attività di laboratorio; l’abilità comunicativa di presentare le competenze acquisite con linguaggio appropriato e pertinente; la capacità di proseguire l’apprendimento in maniera autonoma per l’acquisizione di informazioni tecniche e di aggiornamento delle conoscenze. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di interpretare i parametri biologici e biochimici e valutare gli indicatori delle alterazioni che sono alla base di alcune malattie ampiamente diffuse nella popolazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento del corso si svolge mediante lezioni frontali. È prevista una didattica interattiva con la partecipazione in Working group ed Active quiz, attraverso l’utilizzo di piattaforme Web e software Open Source.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di concetti generali di fisica, chimica, biologia, fisiologia e statistica.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria come previsto dal regolamento del corso.

Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali circa le indagini biochimico cliniche nei confronti delle alterazioni dei principali di organi e apparati e loro correlazione con gli eventi patologici. Conoscenza della terminologia medica relativa agli esami di laboratorio. Tipologia delle analisi di biochimica clinica. Elementi di base degli strumenti analitici e diagnostici di laboratorio al fine di valutare correttamente i principali parametri di funzionalità o di lesione specifici utilizzati nelle indagini di laboratorio. Profili analitici per interpretare il significato dei risultati dei test diagnostici di laboratorio nelle caratterizzazione delle principali patologie umane. Indagini di laboratorio per la diagnosi differenziale dei principali quadri patologici.

Testi di riferimento

  1. Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli.
  2. Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson , Marc E. Tischler. Piccin.
  3. Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla Biochimica Clinica: trattamento e cause di alterazione dei campioni biologici; concetti analitici e statistici nell’analisi dei dati: sensibilità e specificità diagnostica, valore predittivo di un test, controllo di qualità dei metodi analitici.Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università.
2Indagini di laboratorio nelle malattie del fegato e delle vie biliari.Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson, Marc E. Tischler. Piccin. Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università.
3Indagini di laboratorio nelle malattie cardiovascolari.Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson, Marc E. Tischler. Piccin. Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università.
4Indagini di laboratorio nelle malattie del rene. Indici di funzionalità renale.Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson, Marc E. Tischler. Piccin. Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università.
5Diagnostica molecolare clinica.Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson, Marc E. Tischler. Piccin. Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno dedicare particolare attenzione agli argomenti trattati durante il corso. L’esame è diretto ad accertare la comprensione dei concetti di base e dei principali approcci teorici e metodologici della Biochimica clinica: interpretazione dei risultati ottenuti dalle indagini diagnostiche biochimico-molecolari dei campioni biologici per la caratterizzazione e la valutazione delle condizioni di fisiopatologia e patologia degli organi e tessuti. Le abilità e le capacità saranno valutate sia in itinere sia nell’esame finale. L’esame servirà a verificare le conoscenze degli argomenti trattati nel corso e a valutare le competenze acquisite. L’esame si può svolgere, a discrezione del docente, tramite prova scritta e/o colloquio orale o loro combinazioni. La modalità scritta consisterà in una prova con risposte a scelta multipla; la modalità orale consisterà in un colloquio che servirà a verificare le conoscenze degli argomenti trattati nel corso e a valutare le competenze acquisite. Nella valutazione complessiva il docente terrà conto sia dell’appropriatezza e completezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva. Criteri per la valutazione della prova orale: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, proprietà di linguaggio scientifico, capacità di analisi critica, conoscenza specifica delle metodologie presentate, capacità espressiva complessiva dello studente.  La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in modalità scritta e/o orale o loro combinazioni qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Colloquio orale:
Clearance renale.

Prova scritta:
La troponina T è un indicatore di danno:

  • Cardiaco
  • Cerebrale
  • Renale
  • Epatico
  • Intestinale
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