RIABILITAZIONE AVANZATA NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE PER L'ETA' DELLO SVILUPPOModulo TERAPIA OCCUPAZIONALE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROBERTA ZITORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza dei principi fondamentali della terapia occupazionale in età pediatrica.
-
Capacità di effettuare una valutazione centrata sull’occupazione.
-
Competenza nell’analisi delle occupazioni e nella formulazione di obiettivi terapeutici.
-
Capacità di selezionare e applicare modelli teorici
-
Capacità di progettare un intervento centrato sul bambino e sulla famiglia.
-
Abilità nel riconoscere le tappe di sviluppo e nel promuovere il gioco.
-
Capacità di definire interventi per le principali condizioni cliniche dell’età evolutiva.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali su contenuti teorici.
Discussioni di gruppo.
Analisi di casi clinici.
Esercitazioni applicative con simulazioni.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e neuropsicologia dello sviluppo.
-
Comprensione dei principi generali della terapia occupazionale.
-
Capacità di lettura di articoli scientifici.
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle ore.
-
Partecipazione alle esercitazioni richiesta.
Contenuti del corso
Principi fondamentali della terapia occupazionale pediatrica.
Caratteristiche dell’occupazione e contesti del bambino.
Colloquio iniziale e valutazione basata sull’occupazione.
Pratica centrata sull’occupazione e approccio top-down.
Modelli teorici
Partecipazione sociale e abilità sociali.
Integrazione sensoriale.
Scale di valutazione pediatriche.
Tappe di sviluppo e supporto ai genitori.
Promozione del gioco.
Interventi nelle principali condizioni cliniche (DSA, ADHD, ASD, PCI, traumi, ustioni, lesioni midollari/spina bifida).
Ortesi e ausili
Testi di riferimento
- Occupational therapy for children.: Jane Case-Smith EdD OTR/L FAOTA ,Jane Clifford O'Brien
PhD OTR/L
- Il gioco in Terapia occupazionale: di Julia Cunningham , Noemi Penna Franco Angeli, 2021
- Il bambino e l ' integrazione sensoriale.di A. Jean Ayres (Autore), F. Muratori (a cura di), G.
Campatelli (a cura di)
- Linee Guida
- Dispensa
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Identifica tre obiettivi occupazionali SMART per un bambino con PCI con difficoltà nelle ADL.
-
Indica quali scale useresti per valutare le abilità motorie fini in un bambino di 6 anni e giustifica la scelta.
-
Sviluppo di caso clinico: analisi del profilo, identificazione delle occupazioni-problema, applicazione del modello teorico, definizione del piano di intervento.