LABORATORIO DI INFORMATICA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Filippo PALERMORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire concetti e strumenti di base dell'informatica, utili per affrontare e gestire l'innovazione introdotta dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in ambito biomedico.
Lo studente, per la parte teorica, dovrebbe aver acquisito maggiori conoscenze sui computer, sulle reti di computer e sulla sicurezza informatica.
Mentre per la parte applicativa dovrebbe aver acquisito più esperienza ed abilità con alcuni programmi applicativi spesso usati nello studio e nel lavoro.
Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, essere in grado di eseguire le attività essenziali di creazione e gestione di documenti, presentazioni, fogli elettronici e database. Dovranno essere inoltre in grado di effettuare ricerche di dati e documenti in rete.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l'utilizzo di materiale multimediale c
Il corso comprende lezioni frontali con l'utilizzo di strumenti multimediali (PowerPoint) per alcuni argomenti e attività pratiche di laboratorio con svolgimento di esercitazioni con i software di videoscrittura, calcolo, database e ricerca di documenti in rete.
Sono previste esercitazioni strutturate sui diversi applicativi oggetto dell'attività di laboratorio e inoltre attività da svolgere singolarmente e in gruppo (in presenza) e attività da svolgere singolarmente (non in presenza) con successiva correzione.
Prerequisiti richiesti
Pre-requisito utile. Conoscenze base di informatica
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
I) Parte Teorica
Introduzione e concetti generali. L'informatica nell'ambito bio-medico.
L'informazione: tipologia, codifica e rappresentazione.
Il concetto di elaborazione. Concetto di algoritmo e programma. I linguaggi di programmazione.
Cenni sui sistemi di numerazione. L'informazione testuale e multimediale: tipo, codifica e rappresentazione.
Cenni storici. L'evoluzione del computer e dell'informatica. Tipologia e classificazione dei computer.
Struttura generale di un elaboratore e funzionamento.
Hardware: architettura e principio di funzionamento; il processore, la memoria centrale, i bus, le memorie di massa, le periferiche di I/0; tecniche di compressione
Software di base. Il sistema operativo Windows: il desktop; l’ambiente di lavoro; file system; gestione delle risorse; uso delle applicazioni; utility; help; task Manager.
Software applicativo: i programmi per elaborare i testi; il foglio elettronico; i database; i programmi per la presentazione.
Gli applicativi di Office
Reti per la trasmissione dati: reti locali (LAN) e geografiche (WAN); componenti; protocolli.
I servizi della rete: internet; nomi e indirizzi di Internet (URL); World Wide Web; posta elettronica
I browser: concetto di ipertesto; cenni sui linguaggi di markup: HTML e XML
Motori di ricerca: strumenti e metodi per la ricerca dell'informazione in rete;
Virus informatici. Cenni sulla sicurezza informatica: aspetti tecnici, legali e deontologici
Protezione e trattamento dei dati relativi alla salute
Ricerca di informazioni mediche su Internet. Criteri per formulare una ricerca efficace, operatori logici.
La qualità dei siti dedicati alla medicina. Siti web in medicina e portali in sanità. Motori di ricerca orientati alla medicina.
Cataloghi di Risorse mediche.
Le principali banche dati in Internet e le modalità di reperimento.
Ricerche bibliografiche su MEDLINE: Ricerca free test, Ricerca con Mesh Medline, Clinical Queries.
Siti per il reperimento di linee guida.
Riviste elettroniche on-line:
Data base e Catalogo Unico sul sito Unict.it
II parte esercitazioni pratiche al computer.
1) Elaborazione dei testi: Word
Formati dei file di testo
Caratteristiche e funzioni avanzate di Word
2) Foglio di calcolo: Excel
Introduzione a Excel. La finestra. Impostazioni di base. Inserire i dati. Selezionare i dati. Copiare, spostare, cancellare. Trovare e sostituire. Righe e colonne. Ordinare i dati. Completamento automatico.
Formattare numeri. Formattare testo. Formattare gruppi di celle. Formattazione condizionale. Controllo ortografico. Menù incolla speciale.
Formule aritmetiche. Riferimenti della cella. Operatori comparativi e di riferimento. Operazioni con le date e ore. Convalida dei dati. Protezione dei fogli di una cartella.
Funzioni predefinite. Generare un grafico. Completare e modificare un grafico. Operazioni su elenchi di dati. Generare tabelle Pivot. Generare grafici Pivot. Uso di Excel come data base.
Organizzare, elaborare e analizzare dati clinici sperimentali (operatori di calcolo, funzioni statistiche, tabelle Pivot)
Organizzare e sintetizzare dati in tabelle e prospetti. Rappresentare i dati con i grafici
Importare ed esportare i dati in altre applicazioni (SPSS) per l'analisi statistica.
Analisi dei dati clinici con SPSS
3) Database: Access
Come organizzare e gestire archivi con i database. Architettura di un database. Modello relazionale.
Progettare un database
4) Cercare e selezionare informazioni medico-scientifiche in rete
Motori di ricerca. Siti web specialistici. Banche dati per la medicina
Come impostare una ricerca
Strategie di ricerca (ricerca per parole, thesauri, uso degli operatori logici booleani
Valutare l'attendibilità e la qualità dei risultati
5) PowerPoint.
Presentare e comunicare i dati. Importare i dati di una ricerca in PowerPoint
Principali funzioni di PowerPoint
Testi di riferimento
D.P. Curtin e altri, Informatica di Base, McGraw-Hill
- Testi per il conseguimento della “Patente europea del computer”:
- IT4PS “Il foglio elettronico per Medicina e Farmacia”, McGraw-Hil l
- IT4PS “Le Basi di dati per Medicina e Farmacia”, McGraw-Hill
- E. Santoro, Internet in medicina, Il Pensiero Scientifico
Link su vari argomenti verranno comunicati durante lo svolgimento delle lezioni
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’informatica oggi cap. 1: 1.1-1.9 | D.P. Curtin Informatica di Base, McGraw-Hill |
2 | Il sistema binario cap. 2: 2.3-2,5 | D.P. Curtin Informatica di Base, McGraw-Hill |
3 | L’architettura del computer cap. 2: 2.1,2.2,2,6 | D.P. Curtin Informatica di Base, McGraw-Hill |
4 | Le memorie e i bus cap. 2: 2.8-2.12 | D.P. Curtin Informatica di Base, McGraw-Hill |
5 | Le unità periferiche cap. 3: 3.1-3.12 | D.P. Curtin Informatica di Base, McGraw-Hill |
6 | Le memorie secondarie cap. 4: 4.1-4.6 | D.P. Curtin Informatica di Base, McGraw-Hill |
7 | Il software cap. 5: 5.1-5.4 | D.P. Curtin Informatica di Base, McGraw-Hill |
8 | Internet e il WWW cap. 8: 8.1-8.3 | D.P. Curtin Informatica di Base, McGraw-Hill |
9 | Le Comunicazioni: la rete cap. 9: 9.1-9.10 | D.P. Curtin Informatica di Base, McGraw-Hill |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà mediante colloqui in itinere durante il corso e con un esame finale.
L'esame finale si compone di due prove.
La prima orale, consiste in domande con lo scopo di verificare le conoscenze acquisite sui concetti di base svolte nella I parte teorica del programma.
La seconda prova consiste nella valutazione di un progetto di ricerca su medline ed l’elaborazione di dati clinici preparato dallo studente ed inviato 5 giorni prima dell’esame all’indirizzo email del docente con lo scopo di verificare le competenze acquisite su l'uso dei software utilizzati nella seconda parte pratica di laboratorio.
L'esito dell'esame (Idoneità) sarà determinato complessivamente dalla valutazione di tutte le prove.
Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
La metodologia didattica e le modalità di verifica
saranno presentate dal docente all’inizio del corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Prova orale
- Architettura di un computer
- Le reti
- Ricerca bibliografica su Medline
- Qualità dell’informazione medica in internet
- Elaborazione statistica dei dati in Excel
Prova pratica
- Presentazione di un progetto di ricerca bibliografica su tematiche relative alla terapia occupazionale.
- Simulazione di un database, analisi e presentazione dei dati relativi allo stesso argomento scelto per la ricerca bibliografica