Insegnamento a Scelta dello Studente

Per le attività a scelta dello studente vengono riconosciuti 12 CFU totali (Insegnamento a Scelta I, II anno, 6 CFU - Insegnamento a Scelta II, III anno – 6 CFU). 

Prima possibilità:

Oltre alle tre materie opzionali, obbligatorie, lo studente può scegliere anche di seguirne altre due materie opzionali, non obbligatorie, come insegnamento a scelta del II anno (Insegnamento a Scelta I) da svolgere per un totale di 6 cfu obbligatoriamente durante il secondo semestre del secondo anno. 

Inoltre, potranno essere riconosciuti allo studente attività formative extracurriculari attinenti alla formazione del Chinesiologo e/o abilità professionali, compresi seminari, corsi professionalizzanti e convegni organizzati e/o riconosciuti dal Corso di Laurea autonomamente conseguiti, come materia a scelta dello studente per un totale di 6 CFU (Insegnamento a Scelta II, terzo anno).

Seconda possibilità:

Lo studente svolge solamente attività formative extracurriculari e abilità professionali, compresi seminari, corsi professionalizzanti e convegni organizzati e/o riconosciuti dal Corso di Laurea autonomamente conseguiti, come materia a scelta dello studente per un totale di 12 CFU (Insegnamento a Scelta I e Insegnamento a Scelta II).

Al terzo anno non è possibile frequentare le materie opzionali. 

Quando si scelgono le materie opzionali (discipline sportive) si prega di tenere conto sia degli orari che dei luoghi dove si effettueranno le lezioni (https://www.biometec.unict.it/it/corsi/l-22/orario-delle-lezioni) per evitare sovrapposizioni. 

 

Di norma, potranno essere riconosciute le attività formative di livello post secondario effettuate entro 24 mesi dalla data di presentazione del certificato attestante l’attività formativa svolta. 

Tra gli enti di formazione attualmente accreditati ci sono: MIUR, CONI, Istituto ATS, FORMA FITNESS ITALIA, CSAIN (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), CSI (Centro Sportivo Italiano), UNC (Unione Nazionale Chinesiologi), Federazioni Nazionali riconosciute dal CONI (brevetti FIDAL, FIN, FIGC, FITP, AIA, ecc), Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali (ACSM, SISMES, ECSS, SIAI, SIBS, ecc), Corsi di primo soccorso (BSL, BLS-D), ecc. Gli Enti di Promozione Sportiva (EPS/CONI) se non accreditati con la Presidenza, di norma, non verranno presi in considerazione. Di norma 1 cfu corrisponde a 12 ore di attività teorico pratica. 

L’attestato deve riportare le ore/giorni/mesi effettuati in presenza, l’ente di Formazione accreditato dalla Presidenza e la sede dove è stato svolto il corso. Se l’attestato riporta una valutazione, questa verrà espressa con voto numerico in trentesimi. Nel caso in cui non fosse presente una valutazione verrà attribuito un voto pari alla media aritmetica dello studente se questa è superiore al 24. Se la media risulta inferiore al 24 il voto sarà comunque 24 (media tra il voto più basso e quello più alto). Se questa certificazione non sarà presentata si procederà con la media del 24. 

Lo studente dovrà presentare copia del suo piano di studi (pagina esami e certificati da Smart EDU, vedi allegato 1). I corsi online e gli stage formativi, di norma, non verranno presi in considerazione.

 

*Agli studenti provenienti da istituti secondari superiori che presentano un percorso formativo ad indirizzo Tecnico Sportivo, riconosciuto dal CdS, possono essere riconosciute le attività formative per 12 CFU, con la seguente valutazione da 60 a 69 – 20/30, da 70 a 79 – 24/30, da 80 a 89 – 28/30, da 90 a 100 – 30/30. 

 

*Al momento il CdS è convenzionato (Accordo Formativo) con il Liceo Scientifico Sportivo “Giovan Battista Vaccarini” di Catania (convenzione fatta durante A.A 19/20), il liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Ragusa (convenzione fatta durante A.A 23/24), e il liceo Statale “Archimede” di Acireale (convenzione fatta durante A.A 23/24). Le convenzioni non sono retroattive, per cui se uno studente si è diplomato ad.es. nel 2018 non può chiedere il riconoscimento dei crediti. Potrà chiedere il riconoscimento solo se l’immatricolazione è avvenuta nell’anno o dopo la data di convenzione. 

 

Tali istanze dovranno essere presentate, dopo aver inserito il suddetto insegnamento sul piano di studio e dopo aver frequentato il corso, compilando l’apposito modulo “RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO CREDITI PER ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE”. 

 

Tale istanza deve essere inviata, con i relativi attestati, tramite email al Presidente del CDS g.musumeci@unict.it con tre scadenze (dal 1 di Ottobre al 30 Ottobre, dal 1 di Gennaio al 30 Gennaio, dal 1 di Giugno al 30 Giugno). Nella email si devono specificare: i CFU per cui si chiede la convalida, l’insegnamento per cui si richiede la convalida (insegnamento a scelta I o insegnamento a scelta II) ed il codice dell'insegnamento che si trova sul piano di studio dello studente riguardante la materia a scelta.

 

Importante: allegare istanza di responsabilità compilata. 


Data di pubblicazione: 09/10/2025