Antonino Casabona

Ricercatore di Fisiologia [BIO/09]
Sezione di appartenenza: Fisiologia
Ufficio: Torre Biologica, 2° piano Torre Sud, stanza 40bis
Email: casabona@unict.it
Telefono: 095 4781319
Orario di ricevimento: Martedì dalle 09:30 alle 11:30



Antonino Casabona è nato a Cerami (EN) il 3 gennaio 1959. Laureato in Scienze Biologiche nel 1992 presso l'Università di Catania. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Fisiopatologia del Sistema Nervoso Periferico" nel 1998 presso l'Università di Catania. E' ricercatore universitario dal 2001, confermato in ruolo nel 2004 a tempo indeterminato per il Settore Scientifico Disciplinare Fisiologia - BIO/09. Nel 1993 ha lavorato come Visiting Research Fellow presso il laboratorio del Prof. John F. Soechting, Department of Physiology, University of Minnesota, Minneapolis U.S.A. I principali interessi di ricerca si collocacano nell'ambito della fisiologia dell'adattamento e dell'apprendimento motorio nell'uomo.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistralein Medicina e chirurgia - 3 anno
    FISIOLOGIA UMANA II - canale 3


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistralein Medicina e chirurgia - 3 anno
    FISIOLOGIA UMANA II - canale 3

2011-ad oggi

  • Studio del processo di apprendimento e consolidamento a lungo termine di abilità motorie a carico degli arti superiori e nel controllo della postura eretta nell’uomo (in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Catania).
  • Valutazioni funzionali delle caratteristiche elettrofisiologiche e biomeccaniche relative a disfunzioni motorie associate a malattie genetiche (Sindrome di Down) o degenerazioni neurologiche (Sindrome Laterale Amiotrofica, Sclerosi Multipla, Paralisi Cerebrale Infantile) in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Catania e con l’Unità di Neurologia dell’ospedale “Garibaldi” di Catania.

1994-2010

  • Studio delle rappresentazioni sensoriali di parametri statici e cinematici dell’arto anteriore di ratto nel nucleo cuneato esterno, nella corteccia del paleocervelletto e nel nucleo interposito.
  • Studio del ruolo delle neurotrofine NT-4 e BDNF sulla plasticità neuromuscolare e del midollo spinale, in collaborazione con il Karolinska Institute, Stockholm, Sweden.

1993

  • Studio dell’apprendimento motorio nei movimenti sequenziali delle dita presso il laboratorio del Prof. John F. Soechting, Department of Physiology, University of Minnesota, Minneapolis U.S.A. Visiting Research Fellow,

1981-1992

  • Studio del comportamento elettrofisiologico di componenti spinali e periferici del sistema nervoso a seguito di prolungata ed intensa attività fisica nell’uomo.