Anno accademico:

Lunedì, 13 Novembre 2022 - 11:59pm

CARATTERISTICHE

Obiettivi formativi:

Il master fornisce competenze professionali relative alla valutazione, progettazione e attuazione di programmi motori di tipo preventivo, per il recupero e la rieducazione funzionale e posturale. Inoltre, si pone come obiettivo la progettazione e attuazione di programmi di ritorno alla competizione nell'atleta.

L’obiettivo di questo corso è la formazione e il perfezionamento scientifico di figure professionali correlate alla posturologia e alle scienze del movimento (medici, fisioterapisti, laureati in scienze motorie). Tale formazione avverrà attraverso l’acquisizione di un corretto apprendimento teorico-pratico nel campo della prevenzione, educazione e rieducazione posturale adattata, sia clinica che in ambito sportivo per la prevenzione dei danni correlati a difetti posturali da attività sportiva agonistica e per migliorare la performance fisica dell’atleta.

L’esperto in "Posturologia e scienze dell’esercizio fisico" dovrà apprendere le seguenti competenze: attività motoria adattata per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria; programmi di rieducazione posturale adattata relativi alla prevenzione di vizi posturali; recupero motorio finalizzato alla stabilizzazione muscolare ed articolare ed al mantenimento dell'efficienza fisica in età evolutiva, adulta e anziana; attività motorie adatte a soggetti diversamente abili o con limitazioni funzionali stabilizzate derivanti da patologie che possono trarre vantaggio dall'esercizio fisico, nonché malattie croniche in condizioni clinicamente stabili.

Prospettive occupazionali:

L’esperto in "Posturologia e scienze dell’esercizio fisico" sarà una figura professionale che potrà interagire con un team di esperti nell’ambito di una collaborazione interdisciplinare in un’ottica di Medicina Integrata, presso centri sportivi, strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private, per valutare e progettare gli interventi da attuare nell’educazione, prevenzione e rieducazione posturale adattata clinica e sportiva, grazie alle competenze acquisite durante il percorso formativo del master.

In particolare, l'esperto in "Posturologia e scienze dell’esercizio fisico" è un professionista che sa riconoscere una disfunzione posturale, capirne la causa originaria e impostare un piano di interventi posturali atti a riportare il sistema neuro-muscolo-scheletrico in una condizione di equilibrio. La postura umana implica schemi di adattamento anatomici e fisiologici, la decodificazione permette la comprensione di numerosi disturbi funzionali e la loro prevenzione ergonomica.

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

• Osservare e valutare la disfunzione posturale attraverso l'ausilio dei test di posturologia funzionale;

• Prevenire, valutare e rieducare ergonomicamente i disturbi posturali nelle sindromi algico-disfunzionali e nelle relazioni d'aiuto secondo un nuovo approccio sistemico;

• Ricercare, mediante la posturologia integrata, le variazioni e gli adattamenti della postura umana.

Struttura proponente: Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche

Coordinatore: Prof. Giuseppe Musumeci

ACCESSO E ISCRIZIONE

Titoli di accesso:

• Scienze delle attività motorie L/22;

• Fisioterapia SNT/2;

• Scienze e tecniche delle attività preventive e adattive LM/67;

• Medicina e Chirurgia LM/41;

• Diploma Universitario ISEF;

• Odontoiatria e Protesi Dentale LM/46 – LS/52;

• Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie SNT/2;

• Terapia Occupazionale SNT/2;

• Podologia SNT/2;

• Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva SNT/2;

• Tecniche Ortopediche SNT/3;

• Logopedia SNT/2.

Modalità di selezione: Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: Martedì, 21 Novembre 2023

Termine iscrizione: Giovedì, 30 Novembre 2023