TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI M - Z
Anno accademico 2021/2022 - 3° anno- INQUADRAMENTO GENERALE: Luciano Giuseppe Zappalà
- ATLETICA LEGGERA: Filippo Di Mulo
- TENNIS: Fabrizio Carmelo Buda
- SCHERMA: Giovanna Ferro
SSD: M-EDF/02 - Metodi e didattiche delle attività sportive
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 128 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 48 di esercitazione
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- INQUADRAMENTO GENERALE
A fine corso i ragazzi avranno acquisito le conoscenze che permetteranno loro: - programmare un allenamento (preparazione, periodo gare, periodo di transizione) - la seduta di allenamento, la valutazione, l’osservazione - analisi posturale - biomeccanica funzionale. - classificazione dei movimenti
- ATLETICA LEGGERA
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli elementi tecnici, didattici e teorici per potersi addentrare nel mondo dell’atletica leggera e dare le basi per comprendere i fattori essenziali che determinano la prestazione sportiva con particolare riferimento alla corsa veloce con e senza ostacoli, ai salti e ai lanci.
- TENNIS
Sviluppo delle conoscenze di base della disciplina sia a livello teorico che pratico, in particolar modo per quanto concerne i colpi fondamentali,le fasi del movimento e i pre-requisiti della tecnica e le regole.
- SCHERMA
Sviluppare conoscenze teoriche e pratiche per riprodurre i principali gesti tecnici e tattici della scherma, in particolare del fioretto.
Apprendere la didattica rivolta agli alunni in età scolare.
Imparare a rispettare l'avversario osservando le regole.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
- ATLETICA LEGGERA
lezioni frontali e attività pratica
- TENNIS
Didattica in aula per la teoria e didattica attiva in campo per le esercitazioni pratiche.
- SCHERMA
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte degli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
Eventuali lezioni in streaming.
Prerequisiti richiesti
- INQUADRAMENTO GENERALE
Conoscenza delle capacità coordinative generali e speciali
Conoscenze di fisiologia
Conoscenze di Igiene generale
Conoscenze di fisiologia dello sport
- ATLETICA LEGGERA
essere in grado di svolgere le attività pratiche
- TENNIS
Idoneità alla pratica in campo.
- SCHERMA
Idoneità alle esercitazioni pratiche.
Frequenza lezioni
- INQUADRAMENTO GENERALE
Frequenza obbligatoria in tutte le discipline previste
- ATLETICA LEGGERA
frequenza obbligatoria
- TENNIS
Frequenza obbligatoria per l'accesso all'esame.
- SCHERMA
Frequenza in sala scherma o alle dirette streaming.
Contenuti del corso
- INQUADRAMENTO GENERALE
Definizioni di sport e specialità sportive Classificazione degli sport in base, ai meccanismi energetici, alle caratteristiche tecniche e coordinative. In base alle caratteristiche di motricità della disciplina sportiva. Sport di opposizione individuale e giochi individuali. Sport di squadra Sport di situazione open skills. Sport closed skills. Sport ciclici ed aciclici. Classificazione dei movimenti. Modello di prestazione in gara ed in allenamento. I vari tipi di modelli prestativi. La Comunicazione, l’allenatore figura educativa, l’importanza del modo di relazionarsi con gli allievi, il tecnico sportivo figura di riferimento nella crescita sportiva e sociale dei ragazzi. Concetto di Forza – Classificazione dei vari tipi di forza – Relazione fra forza e potenza – Relazione fra forza e tempo – Relazione fra forza e mobilità articolare – Relazione fra forza e capacità coordinative – Importanza delle tecniche di sollevamento pesi per il miglioramento dei vari tipi di forza, come base della preparazione fisica nelle varie discipline sportive. Meccanismi energetici – Concetto di capacità aerobica ed anaerobica – Processo lattacido ed alattacido – metabolismo muscolare – I tipi di contrazione muscolare - Riflesso da stiramento Rapidità - Resistenza - Mobilità articolare – Equilibrio – Le capacità coordinative – La propriocettività – Stretching (le varie metodiche, vantaggi e caratteristiche) La tattica ed importanza delle rilevazioni statistiche, corretta somministrazione delle esercitazioni. La programmazione dell’allenamento (preparazione, periodo gare, periodo di transizione) - la seduta di allenamento - la valutazione - l’osservazione - analisi posturale - biomeccanica funzionale. Importanza della capacità di accelerazione e di decelerazione; i salti e le ricadute; le spinte nelle fasi di lancio e nel getto del peso; capacità reattiva e tempi di contatto nei salti e nelle varie specialità dell’atletica leggera, nel tennis e nelle specialità della scherma. La respirazione: dalla cellula alla complessità funzionale polmonare, ATP e ciclo metabolico aerobico ed anaerobico. 1. La cellula in generale e le sue necessità metaboliche. 2. La cellula muscolare e le sue funzioni in aerobiosi ed anaerobiosi, recupero e debito di ossigeno. 3. Cellula muscolare miocardica, ipertrofia cardiaca funzionale. 4. Il sistema cardio vascolare; 5. La respirazione durante gli esercizi ginnici e sportivi. 6. Cenni sul doping, tabagismo, alcol e sostanze stupefacenti. Lo scheletro e le articolazioni Funzionalità cerebrale per il movimento, sensazione, percezione, analizzatori sensoriali, propriocettori e fusi neuromuscolari. Classificazione dei movimenti
Cenni di Fisiopatologia e la sua applicazione durante gli allenamenti e le gare, al fine di prevenire danni permanenti o casi di morte
- ATLETICA LEGGERA
- Tecnica e didattica delle esercitazioni per lo sviluppo della forza
- Corsa veloce: fattori generali che determinano la prestazione; analisi biomeccanica della partenza dai blocchi; analisi tecnica e biomeccanica della corsa lanciata;
- La staffetta 4x100 m, analisi tecnica e didattica;
- Ostacoli: fattori generali che determinano la prestazione; analisi tecnica e didattica del superamento dell'ostacolo;
- Lanci: fattori generali che determinano la prestazione; analisi tecnica e biomeccanica della tecnica di lancio: peso, disco e giavellotto;
- Salti: fattori che determinano la prestazione: analisi tecnica e didattica del salto in lungo, salto in alto e salto triplo
- TENNIS
Le origini del Tennis e il suo sviluppo. La conoscenza della racchetta e la sua evoluzione. L'evoluzione del tennis dal punto di vista tecnologico,tattico e fisico.L'attività promossa dalla FIT e la didattica del minitennis con i suoi strumenti. I colpi, le fasi del movimento e l'azione dell'arto non dominante. I pre-requisiti della tecnica e le capacità motorie per il tennista. La conoscenza della terminologia di base. Le regole di gioco.
- SCHERMA
Il compito dello sport. Il maestro di scherma e l'allievo. Fioretto, Spada e Sciabola: differenze e analogie fra le armi. Elementi essenziali. Gli atteggiamenti dell'arma e le azioni semplici nel fioretto. Generalità sulla difesa nel fioretto. Le azioni composte. Gli elementi fondamentali della scherma. Nozioni di regolamento.
Testi di riferimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Fisiologia dell’uomo Ed. Ermes – Fisiologia umana applicata all’attività fisica Ed.Poletto - Biologia dello Sport di Jurgen Weineck Ed. Calzetti Mariucci – L’allenamento ottimale di Jurgen Weineck Ed. Calzetti Mariucci
- ATLETICA LEGGERA
il manuale dell'allenatore, testo edito dal centro studi della FIDAL
- TENNIS
Dispense fornite dal docente.
- SCHERMA
Dispense fornite dal docente.
Programmazione del corso
INQUADRAMENTO GENERALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Definizione e classificazione delle discipline sportive | ||
2 | Motricità delle discipline sportive | ||
3 | Classificazione dei movimenti | ||
4 | Modelli di prestazione in gara ed in allenamento | ||
5 | La comunicazione, la figura educativa dell'allenatore, gli stili della comunicazione | ||
6 | Le capacità condizionali specifiche per gli sport individuali | ||
7 | Le capacità coordinative speciali degli sport individuali | ||
8 | Meccanismi energetici coinvolti e le loro peculiarita nelle discipline sportive individuali | ||
9 | Funzionalità cerebrale - Sensazione e Percezione -Caratteristiche del funzionamento del sistema nervoso in relazione ai movimenti, specializzazioni dei lobi cerebrali. | ||
10 | Cenni di fisiopatologia e sue applicazioni durante le gare o gli allenamenti | ||
11 | Tecniche di sollevamento dei carichi (slancio, strappo nel sollevamento pesi) e prevenzione degli infortuni. I diversi tipi di forza nella corsa veloce, nei salti, nei lanci, in altri sport | ||
12 | La tattica ed importanza delle rilevazioni statistiche, corretta somministrazione delle esercitazioni. | ||
13 | La programmazione dell’allenamento (preparazione, periodo gare, periodo di transizione) - la seduta di allenamento - la valutazione - l’osservazione - analisi posturale - biomeccanica funzionale. | ||
14 | Importanza della capacità di accelerazione e di decelerazione; i salti e le ricadute; le spinte nelle fasi di lancio e nel getto del peso; capacità reattiva e tempi di contatto nei salti e nelle varie specialità dell’atletica leggera, nel tennis e nelle specialità della scherma. La corsa e le sue specialità nell’atletica leggera. | ||
ATLETICA LEGGERA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELLO SPRINTER. FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'OSTACOLISTA, FATTORI COMUNI NEI LANCI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE, FATTORI COMUNI NEI SALTI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE, LA TECNICA DI CORSA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI ESERCIZI UTILI ALLO SVILUPPO DELLA FORZA | il manuale dell'allenatore, edito dal centro Studi della FIDAL | |
TENNIS | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | La FIT e la classificazione delle scuole tennis. Il Mini-tennis e i suoi strumenti didattici. I pre-requisiti della tecnica. I colpi, le fasi principali del movimento e la funzione dell'arto non dominante. La racchetta e le regole principali di gioco. Le capacità coordinative e condizionali per il tennista. Le origini del tennis e la sua evoluzione. | ||
SCHERMA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Presentazione della sala d'armi. Corretto approccio con gli allievi, introduzione alle tre discipline, fattori comuni e differenze che determinano la scelta dell'arma. Gli elementi essenziali: la linea direttrice, la prima posizione, il saluto, la guardia, l'affondo, il raddoppio, la fleche.Gli atteggiamenti dell'arma.Tecnica e didattica di base dell'attacco e della difesa. Gli elementi fondamentali della scherma: tempo, velocità e misura. Le regole principali. | Dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Test scritti e prova orale su tutte le discipline previste
- ATLETICA LEGGERA
ESAME ORALE E/O PRATICO (ECCEZIONALMENTE SCRITTO, MA SOLO SE CONCORDATO CON GLI STUDENTI).
- TENNIS
L'esame consisterà in una prova scritta o orale, o entrambe a discrezione del docente.
- SCHERMA
L'esame verterà su una prova orale, scritta e/o pratica a discrezione del docente.
Il voto sarà attribuito tenendo conto prevalentemente della corretta esposizione degli argomenti trattati ma anche della frequenza, della puntualità, della partecipazione attiva e dell'impegno profuso durante le lezioni.
Le date degli appelli saranno comunicate per tempo dal coordinatore del corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- INQUADRAMENTO GENERALE
Che processi metabolici intervengono in una gara di atletica leggera, come si allenano, come si valuta la curva di miglioramento
Come si costruisce un modello prestativo
L'importanza della comunicazione a seconda dei gruppi e dell'età dei ragazzi a secondo dello sport praticato
Come prevenire danni articolari, muscolari o fisiologici
Valutazione di un programma di allenamento a breve, medio o lungo termine
- ATLETICA LEGGERA
1.DESCRIVI LA TECNICA DI CORSA
2. FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE NEI SALTI.
3. DESCRIVI GLI ESERCIZI PROPEDEUTICI NELLA CORSA VELOCE
4. LA PARTENZA DAI BLOCCHI
5. DESCRIVI LA TECNICA DEGLI ESERCIZI PER LO SVILUPPO DELLA FORZA ESPLOSIVA
- TENNIS
Quali sono i colpi principali del tennis? Cosa si intende per pre-requisiti della tecnica? Quali sono le fasi principali del movimento? In cosa consiste il gioco del tennis per quanto riguarda le regole e i punteggi? Quali sono i principali fattori condizionali per un tennista?
- SCHERMA
Didattica dei fondamentali.
Gli atteggiamenti dell'arma.
La difesa col ferro e la difesa di misura.
Azioni semplici e azioni composte.
Infrazioni comuni e meno comuni: cartellino giallo, rosso e nero.
L'equipaggiamento dello schermidore.
Descrizione del fioretto italiano.