PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docenti Crediti: 10
SSD
  • M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
  • M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PEDAGOGIA GENERALE

    E’ finalità del corso approfondire i principali snodi teorici e concettuali delle Scienze Pedagogiche in una prospettiva scientifica che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie; far acquisire agli studenti conoscenze e competenze atte a riflettere in chiave critica su temi, modelli e problemi caratterizzanti il dibattito pedagogico contemporaneo.

    Modulo prof.ssa Raffaella C. Strongoli

    È finalità del corso offrire itinerari formativi inerenti la corporeità, la concezione del corpo nella cultura occidentale e il rapporto tra riflessione pedagogica, pratica educativo-didattica ed educazione motoria con particolare riferimento alle attività educative all’aperto.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    La finalità del corso è quella di guidare gli studenti verso l’apprendimento dei “concetti base” inerenti la disciplina. A tale scopo si farà un excursus della disciplina, dalla sua nascita ai più recenti sviluppi, affrontando le dimensioni, sia teoriche sia applicative, relative agli strumenti di analisi psicologica del lavoro, con riferimento alle nuove tipologie di organizzazione.


Prerequisiti richiesti

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Nessun prerequisito richiesto

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Nessun prerequisito formale


Frequenza lezioni

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Obbligatoria

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Consigliata


Contenuti del corso

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Il Corso di Pedagogia Generale propone l'indagine sui "luoghi" della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano, interagiscono, riproducono nel quadro delle culture contemporanee. Saranno oggetto di trattazione problematiche di ordine epistemologico, metodologico, sociale, approfonditi i temi afferenti alla specificità della riflessione pedagogica nell'ambito delle relazioni tra logica ed etica, sfera cognitiva e dominio sociale.

     

    Modulo prof.ssa Raffaella C. Strongoli

    Saranno oggetto di trattazione i temi afferenti alla specificità della riflessione pedagogica nell’ambito delle relazioni tra corporeità e apprendimento e l’educazione motoria come disciplina che riconosce il corpo e il movimento come elementi espressivi dell’individuo le cui configurazioni culturali sono assunte storicamente.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO
    • Storia e prospettive della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
    • Conoscere ed organizzare. La comunicazione nelle organizzazioni. L’organizzazione come cultura. Gruppi ed intersoggettività. La leadership ed il clima organizzativo. Cambiamento e sviluppo organizzativo. Decisioni e conflitto nelle organizzazioni. Le competenze ed i valori in ambito lavorativo. Le tipologie lavorative. Motivazione e soddisfazione lavorativa. I rischi psicosociali.

Testi di riferimento

  • PEDAGOGIA GENERALE

    - F. Frabboni- F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 136 a p. 210 e da p. 255 a p. 322; complessive pp. 141);

    -M. Tomarchio, G. D'Aprile, La terra come luogo di cura educativa. Metafore e tracce nel tempo, Acireale-Roma, Bonanno, 2014 (pp.155)

    - J. Dewey, Esperienza ed educazione, Firenze, la Nuova Italia, 1993 (pp.85);

     

    Testi modulo prof.ssa Raffaella C. Strongoli

    -AA.VV., Pedagogia ed educazione motoria, Edizioni Angelo Guerini, Milano 2004, pp. 97-252.

    -D. Sarsini, Il corpo in Occidente. Pratiche pedagogiche, Carocci editore, Roma 2004, pp. 5- 126.

     

     

    All'interno della sezione 'insegnamenti' - "Area studenti", interna al sito www.mariatomarchio.it, sarà reso disponibile materiale didattico presentato a lezione.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    - Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 1-2 e 13)

    - Dispense a cura del docente


Programmazione del corso

PEDAGOGIA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Sistema formativo integrato: le agenzie educative Manuale di pedagogia e didattica 
2*I criteri per definire un'esperienza educativa secondo John DeweyEsperienza ed educazione 
3*Rappresentazioni del corpo in Occidente Il corpo in Occidente. Pratiche pedagogiche 
4*Pedagogia ed educazione motoria: dall'educazione fisica all'educazione motoriaPedagogia ed educazione motoria 
5*Le attività sussidiarie e integratrici della scuola siciliana di Michele CrimiLa terra come luogo di cura educativa 
6*Le esperienze della scuola siciliana di Michele CrimiLa terra come luogo di cura educativa 
PSICOLOGIA DEL LAVORO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Il Clima Organizzativo e la sua evoluzioneArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina  
2*Il significato di cultura organizzativaArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina  
3*La motivazione e la soddisfazione lavorativaArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina  
4*La comunicazione nelle organizzazioniArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina  
5*Il cambiamento organizzativoArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Orale

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Orale e scritta


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Sistema formativo integrato: le agenzie educative

    I criteri per definire un'esperienza educativa secondo John Dewey

    La terra come luogo di cura educativa: l'esperienza del Regio Ginnasio Magistrale di Marsala

    Rappresentazioni del corpo in Occidente

    Pedagogia ed educazione motoria: dall'educazione fisica all'educazione motoria

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO

    La cultura organizzativa

    Il contratto psicologico e il suo legame con la soddisfazione lavorativa