METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
Anno accademico 2020/2021 - 3° anno- PEDIATRIA: Agata Fiumara
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA: Matteo Cioni
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE: Vito Pavone
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA: Davide Daniele De Carlo
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PEDIATRIA
conoscere le peculiarità fisiologiche del neonato e del bambino con particolare riguardo allo sviluppo fisico e psicomotorio
conoscere le più comuni malattie neuromuscolari ad esordio in età pediatrica
Conoscere quando sospettare le patologie genetico metaboliche
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Fornire le conoscenze dell’intervento terapeutico effettuato nelle patologie neurologiche del bambino, dal punto di vista del medico riabilitatore.
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Si propone di fornire le conoscenze generali riguardo le principali affezioni muscolo-scheletriche dell'età evolutiva, focalizzandosi sia su quelle di natura ortopedica che traumatologica.
L'obiettivo è quello di fornire allo studente le nozioni in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni terapeutiche dell'ortopedico e/o del traumatologo pediatrico, al fine di individuare l'adeguato progetto riabilitativo dopo un trauma in età evolutiva, di svolgere il corretto percorso di rieducazione funzionale nelle deformità congenite o nelle patologie ortopediche dell'età evolutiva, di addestrare il paziente all'adozione ed all'uso di protesi ed ausili.
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
STADI ONTOGENETICI E SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO. SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE. PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E CARTELLA DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE FUNZIONALE. APPROCCIO GLOBALE E PRINCIPI FONDAMENTALI DI TRATTAMENTO NEUROMOTORIO. DALLA TEORIA ALLA PRATICA: ESERCITAZIONI CONCETTO BOBATH E METODICA VOJTA SU BAMBOLA DIDATTICA. IDROCHINESITERAPIA: PRINCIPI, OBIETTIVI, TRATTAMENTO IN ACQUA DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI E BIMBI SINDROMICI.
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PEDIATRIA
Lezioni frontali
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Lezioni frontali con proiezione diapositive in PP
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Lezioni frontali tramite proiezioni di diapositive in powerpoint.
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
LEZIONI INTERATTIVE CON ESERCITAZIONI PRATICHE
LEZIONI IDROCHINESITERAPIA ETA' EVOLUTIVA
-
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
Prerequisiti richiesti
- PEDIATRIA
75% frequenza lezioni frontali
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia umana, cinesiologia, ortopedia, neurologia, pediatria
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e biomeccanica dell'apparato muscolo-scheletrico.
Conoscenza base della lingua inglese.
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
DISTINZIONE TRA CONCETTO, TECNICA E METODICA IN RIABILITAZIONE
LE TAPPE DELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO, PSICOMOTORIO, NEUROMOTORIO DEL BAMBINO SANO
ONTOGENESI E FILOGENESI
RIFLESSI E REAZIONI ARCAICHE
I PRINCIPI FISICI DELL'ACQUA
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
Frequenza lezioni
- PEDIATRIA
secondo norme stabilite dal corso di Laurea.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
1° semestre, 2 CFU. Numero totale di ore 14
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Obbligatoria per il 50%.
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI
obbligatoria per il 50%
Contenuti del corso
- PEDIATRIA
Sviluppo motorio e neurocomportamentale del bambino nel primo anno di vita
Esame obiettivo del neonato e del bambino
Esame neurologico
Ipotonie
Floppy infant
Distrofie muscolari
Malattie neurodegenerative dell’infanzia
Autismo
Sindrome di Rett
Leucodistrofie
Malattie metaboliche, mucopolisaccaridosi
Obesità
Asma e sport
Sindrome di Down
Sindrome dell’X.fragile
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Riabilitazione dei bambini con paralisi cerebrali infantili:
Definizione delle paralisi cerebrali infantili, etiologia, disturbi circolatori cerebrali nel bambino pre-termine, ruolo della matrice germinale e degli oligodendrocita nella genesi della paralisi cerebrale infantile, classificazione delle paralisi cerebrali infantili, valutazione del bambino (general movements, osservazione dell’attività spontanea, visita clinica, scale di valutazione GMFCS).
Caratteristiche cliniche dei bambini con paralisi cerebrale infantile: spasticità, disinibizione dei riflessi flessori, modificazioni reologiche del muscolo spastico, sintomi negativi. Quadri del cammino patologico. Disturbi associati nelle paralisi cerebrali infantili. Tipologia dell’intervento riabilitativo. Target dell’intervento fisioterapico. Target del trattamento farmacologico. Tossina Botulinica e Baclofen. Pompa al baclofen. Trattamento con ortesi e suoi target. Ortesi prefabbricate e su misura. Ortesi gamba-piede. Ortesi del ginocchio e dell’anca. Materiali utilizzati per la costruzione delle ortesi. Trattamento chirurgico e suoi target. Allungamenti del tendine di Achille, allungamento alla giunzione muscolo-tendinea, trasposizioni tendinee, SPLATT. Interventi di de-rotazione ossea.
Abilitazione dei bambini con sindrome di Down:
Progetto riabilitativo multidisciplinare. Programmi specifici per l’acquisizione della deambulazione . Metodiche di valutazione delle abilità motorie e cognitive. Programmi per l’acquisizione delle autonomie.
Riabilitazione dei bambini con mielomeningocele:
Definizione di mielomeningocele. Quadro clinico. Progetto riabilitativo multidisciplinare. Razionale e uso delle ortesi.
Riabilitazione dei bambini con distrofie muscolari: classificazione delle principali forme cliniche. Intervento riabilitativo: fisioterapia, ortesi e chirurgia
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Il corso fornisce le nozioni sulle principali affezioni di natura ortopedica e traumatologica in età evolutiva, soffermandosi su: epidemiologia, eziologia, patogenesi, caratteristiche cliniche, indagini strumentali, diagnosi differenziale, prognosi, complicanze, trattamento conservativo e chirurgico.
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
STADI ONTOGENETICI; SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO; SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE; PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E SINDROMI: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROMOTORIO DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE FUNZIONALE, APPROCCIO GLOBALE E PRINCIPI FONDAMENTALI DI TRATTAMENTO NEUROMOTORIO; RIABILITAZIONE IN ACQUA DI PARALISI CEREBRALI INFANTILI; RIABILITAZIONE IN ACQUA DI BAMBINI SINDROMICI
Stadi ontogenetici e Sviluppo neuropsicomotorio
- Prima lezione: Gli stadi di sviluppo ontogenetico. Lo sviluppo psicomotorio. Lo sviluppo neuromotorio.
Sviluppo neuropsicomotorio
- Seconda lezione: Riflessi arcaici e reazioni: l’età di comparsa e scomparsa. Gli stadi di sviluppo Ingram. I General Movements. Le reazioni circolari primarie, secondarie e terziarie.
Scale di Valutazione Funzionale
- Terza lezione: La scala Vojta e Bobath. La scala di Gesell. La scala di Milani Comparetti e Gidoni. La scala di Thomas. La scala Brazelton. La scala Prechtel. Prova in itinere.
Le Paralisi Cerebrali Infantili- Osservazione, Valutazione
- Quarta lezione: Le Paralisi Cerebrali Infantili. Diagnostica, eziologia, classificazione. Obiettivi generali del programma riabilitativo.
Osservazione, Valutazione, Trattamento Neuromotorio della Paralisi Cerebrale Infantile.
- Quinta lezione: Principi di base in riabilitazione neuromotoria. Le strategie e gli obiettivi per la riabilitazione. La terapia: cosa stimolare. Contesti metodologici: Bobath, Vojta, Kabat. Balance e Meccanismo posturale riflesso. Aree di Osservazione ed Intervento del processo riabilitativo.
Osservazione, Valutazione Funzionale, Approccio globale e Principi fondamentali di Trattamento
- Sesta lezione: Osservazione, valutazione del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile. Osservazione bambino supino, prono, seduto, eretto, deambulazione, linguaggio, alimentazione. Valutazione funzionale. L’Approccio globale nel trattamento.
La Riabilitazione in acqua negli esiti delle paralisi cerebrali infantili
- Settima lezione: La riabilitazione in acqua nelle Paralisi Cerebrali Infantili. Introduzione generale. Ambientamento e Galleggiamento. Fisica e Biomeccanica. Posizioni di base. Valutazione, Obiettivi. Posizioni di base. Il concetto Idromanuale. Schemi di movimento. Riabilitazione in acqua dei bimbi sindromici.
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
Testi di riferimento
- PEDIATRIA
Pavone- Ruggieri Neurologia pediatrica Masson ed
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
1) Basaglia N. Trattato di Medicina Riabilitativa. Medicina Fisica e Riabilitazione. Idelson-Gnocchi, II edizione, 2009
2) Ferrari a. Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili.Edizioni del Cerro. 1997
3) Ferrari A. e Cioni G. Le forme spastiche della paralisi cerbrale infantile. Springer. 2005
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
1. Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore.
2. Canavese - Andreacchio. Manuale Pratico di Traumatologia Pediatrica. Timeo Editore.
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
1) Titolo: Fuori schema - Manuale di Trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: L. Zerbino; P. Giannoni
2) Titolo: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: A. Ferrari; G. Cioni.
3) Titolo: Gross Motor Function Measure – Manuale utente. Edizioni: Armando Editore. Autore: D.J. Russell; P.L. Rosenbaum; L. M. Avery; M. Lane.
4) Titolo: Siamo bambini e vogliamo crescere. Edizioni: Springer. Autore: E. Muller-Veronese.
5) Titolo: Disturbi motori di origine cerebrale nella prima infanzia. Edizioni: Piccin/Padova. Autore: Vaclav Vojta.
6) Titolo: Lo sviluppo psicomotorio. Edizioni: Libreria Edizioni Universitarie. Autore: F. Boscaini.
7) Titolo: Architettura delle funzioni. Edizioni: Springer. Autore: L. Bertozzi; L. Montanari; I. Mora.
8) Titolo: Idroterapia. Edizioni: Red. Autore: F. Vinas.
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Programmazione del corso
PEDIATRIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Sviluppo motorio e neurocomportamentale del bambino nel primo anno di vita Esame obiettivo del neonato e del bambino Esame neurologico Ipotonie Floppy infant Distrofie muscolari Malattie neurodegenerative dell’infanzia Autismo Sindrome di Rett Leucodistrofie Malattie metaboliche, mucopolisaccaridosi Obesità Asma e sport Sindrome di Down Sindrome dell’X.fragile | Pavone Ruggieri Neurologia Pediatrica MassonP | |
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | forme cliniche di paralisi cerebrale infantili | Ferrari A. e Cioni G. Le forme spastiche della paralisi cerbrale infantile. Springer. 2005 | |
2 | Finalità delle ortesi | Basaglia N. Medicina Riabilitativa, II edizione, Ed- Idelson-Gnocchi, 2009 | |
3 | Fisiopatologia del danno cerebrale nella PCI | Ferrari A. e Cioni G. Le forme spastiche della paralisi cerbrale infantile. Springer. 2005 | |
4 | Abilitazione del bambino con sindrome di Down | Materiale didattico fornito dal docente | |
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Esame obiettivo in ortopedia pediatrica | Consultare dispense | |
2 | Generalità sui traumi in età evolutiva: Contusioni, Distorsioni, Lussazioni. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età adulta – Cap. “Le distorsioni”; Cap. “Le lussazioni”. Consultare dispense | |
3 | Fratture in generale e loro complicanze | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Parte generale. Cap. “Fratture: generalità”. Cap. “Fisiopatologia del processo riparativo delle fratture”. Consultare dispense | |
4 | Distacchi Epifisari | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età evolutiva. Cap. “Traumatologia dell’età evolutiva”. | |
5 | Deviazione Assiali (Coxa Vara E Valga, Ginocchio Varo e Valgo) | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Ginocchio valgo e varo”. Consultare Dispense | |
6 | Displasia Congenita Dell’anca; Epifisiolisi. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “La Displasia evolutiva dell’anca, epifisiolisi”. Consultare Dispense | |
7 | Piede Torto Congenito | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell'età evolutiva. Cap "Piede Torto congenito". Consultare Dispense | |
8 | Torcicollo Congenito | Consultare dispense | |
9 | Osteocondrosi (M. Di Legg-Perthes-Calvè, M Di Schuermann, M. Di Osgood- Schlatter, M. Di Sever, Etc) | sessa-villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell'età evolutiva. Cap. ''Le osteocondrosi''. Consultare Dispense | |
10 | Piede Piatto Giovanile | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Il piede piatto evolutivo dell'infanzia”. Consultare Dispense | |
11 | Paramorfismi e Dismorfismi Rachidei, Lombalgie | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Deviazioni del rachide”. Consultare Dispense | |
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | STADI ONTOGENETICI; SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO; SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE; PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E SINDROMI: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROMOTORIO DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI; | 1) Titolo: Fuori schema - Manuale di Trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: L. Zerbino; P. Giannoni 2) Titolo: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: A. Ferrari; G. Cioni. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDIATRIA
orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Esame orale
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Prova orale
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
ESAME ORALE IMPERNIATO SUI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
APPROCCIO GLOBALE APPLICATO IN OGNI SEDUTA, PRECEDUTA DA OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E APPLICAZIONE DI UN CONCETTO, METODICA O TECNICA SPECIFICA.
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La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
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"Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it."
- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDIATRIA
Tappe di sviluppo
Ipotonia
Distrofie muscolari
Malattie da accumulo
leucodistrofie
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Cause di diplegia spastica
Trattamento della spasticità grave
Meccanismo di azione della tossina botulinica
Differenza fra riabilitazione e abilitazione
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Esempi di domanda all'esame orale:
1. Quali sono i meccanismi eziopatogenetici alla base della Malattia di Legg-Perthes-Calvé?
2. Approccio diagnostico-terapeutico alle fratture da fragilità.
Esempio di quiz a risposta multipla
Per lussazione si definisce:
A) una perdita temporanea e parziale dei rapporti articolari
B) una perdita permanente e completa dei rapporti articolari
C) una soluzione di continuo a carico della componente legamentosa
D) Nessuna delle precedenti
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- METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
1) CHE IMPORTANZA HA IL GIOCO NEL BIMBO, DA UN PUNTO DI VISTA NEUROMOTORIO E NEUROPSICOMOTORIO?
2) DISTINZIONE TRA CONCETTO, METODICA E TECNICA RIABILITATIVA
3) CHE COSA E' L'ABASIA?
4) A COSA SERVE LA PROVA DI LANDAU?
5) PERCHE' INTERVENIAMO CON L'DROCHINESITERAPIA NEL SETTING E TRAINING RIABILITATIVO?
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