PATOLOGIE INTERNISTICHE E RIABILITAZIONEModulo MEDICINA INTERNA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MASSIMO MOTTARisultati di apprendimento attesi
Fornire allo studente le conoscenze egli approfondimenti che caratterizzano le patlogie internistiche dal punto di vista del medico internista.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni con proiezioni diapositive semestrale 4 (CFU 14 hours)
Prerequisiti richiesti
anatomia fisiologia patologia generale (utile)
Frequenza lezioni
Semestrale obbligatoria (4 CFU)
Contenuti del corso
Malattie cardiovascolari (Cardiopatia ischemica, infarto del miocardio , angina pectoris, fibrillazione atriale, tachicardia ventricolare , bradiaritmie , tachiartitmie, scompenso cardiaco)
Malattie respiratorie (Insufficenza respiratoria, BPCO, Asma, polmoniti
Malattie gasrointestinali dolore addominale aspetti semeiologi delle malattie gastrointestinali, gastriti, ulcere gastriche , mallattie infiammatorie dell'intestino, carcinoma del colon retto
Malattie metaboliche Diabete mellito, ipotiroidismo, ipertiroidismo
Mallattie connettivo : Caratteri generali , segni clinici
Malattie infettive Caratteri generali , segni clinici
Malattie renali Caratteri generlai segni clinici
Artrosi , ostoporosi
Riabilitazione nelle malattie (
Testi di riferimento
Compendio di Medicina Zanussi
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | scompenso cardiaco | Zanussi |
| 2 | CARDIOPATIA ISCHEMICA | |
| 3 | ARITMIE CARDIACHE | |
| 4 | IPERTENSIONE ARTERIOSA | |
| 5 | GASTRITI | |
| 6 | Ulcere Gastroduodenali | |
| 7 | Insufficenza respiratoria | |
| 8 | BPCO | |
| 9 | Asma | |
| 10 | DIABETE MELLITO | |
| 11 | Ipertiroidismo | |
| 12 | Ipotyroidsm | |
| 13 | Malattie infettive | |
| 14 | Malattie del connettivo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale . ELEMENTI DI VALUTAZIONE: PERTINENZA DELLE RISPOSTE RISPETTO ALLE DOMANDE FORMULATE , QUALITA' DEI CONTENUTI, CAPACITA' DI COLLEGAMENTO CON ALTRI TEMI OGGETTO DEL PROGRAMMA, CAPACITA' DI RIPORTARE ESEMPI, PROPRIETA' DI LINGUAGGIO TECNICO E CAPACITA' ESPRESSIVA COMPLESSIVA DELLO STUDENTE. a GARANZIA DI PARI OPPOTUNITA' E NEL RISPETTO DELLE LEGGI VIGENTI, GLI STUDENTI INTERESSATI POSSONO CHIEDERE UN COLLOQUIO AL FINE DI PROGRAMMARE EVENTUALI MISURE COMPENSATIVE E/O DISPENSATIVE, IN BASE AGLI OBBIETTIVI DIDATTICI E ALLE SPECIFICHE ESIGENZE. iN TAL CASO SI CONSIGLIA RIVOLGERSI AL DOCENTE REFERENTE CInAP (CENTRO PER L'INTEGRAZIONE ATTIVA E PARTECIPATA SERVIZI PER LA DISABILITA' EO DSA) DEL DIPARTIMENTO DI AFFERENZA DEL CORSO DI LAUREA
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di Scompenso cardiaco
Descrivere i sintomi dell'embolia polmonare
Quando sospettare una cardiopatia ischemica