METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA
Modulo STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CESARE GAROFALO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi elementari della statistica applicata alla medicina e all'epidemiologia. Gli studenti acquisiranno conoscenze dei principali modelli, indici e test statistici per applicarli alla descrizione qualitativa e quantitativa di casi reali. Gli studenti, inoltre, acquisiranno la capacità di apprendere e approfondire tematiche di statistica medica in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

conoscenze di matematica di base.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Statistica e metodologia della scienza: causazione, correlazione statistica e biases.

Determinanti della variabilità dei dati biologici, clinici e di laboratorio.

Richiami di calcolo numerico. Numeri in notazione scientifica. Le percentuali. Normalizzazione dei dati. Calcolo combinatorio. Raccolta e organizzazione dei dati. Tipologie di variabili.

Indici di posizione: media aritmetica, media geometrica, media armonica, moda, mediana, quartili, percentili.

Indici di dispersione: intervallo di variazione, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione.

La rappresentazione grafica

Calcolo combinatorio. Calcolo delle probabilità e distribuzioni di probabilità.

La distribuzione normale standardizzata.

Campionamento e inferenza statistica.

Test di significatività statistica: ipotesi nulla, errore di I e II tipo, livello di significatività, p-value, potenza di un test statistico.

Test t di Student per dati appaiati e non appaiati

Test del Chi-quadro.

Correlazione: indice di Bravais-Pearson. indice di Cramer. rischio relativo.

Regressione.

Rapporti di derivazione. Tassi di morbosità, di mortalità, di letalità, di incidenza e prevalenza.

Studi sperimentali e osservazionali.

Valutazione dei test di screening e diagnostici: sensibilità, specificità, valore predittivo, efficienza.

Indicatori e indici ospedalieri: indicatori di struttura, di utilizzo, di rotazione, di esito.

Testi di riferimento

1) Dispense del docente. 2) Pasquale B. Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera - Statistica Medica (seconda edizione) McGraw-Hill Education.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Statistica e metodologia della scienza: causazione, correlazione statistica e biases. Determinanti della variabilità dei dati biologici, clinici e di laboratorio. 1) Dispense del docente. 2) Pasquale B. Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera - Statistica Medica (seconda edizione) McGraw-Hill Education.
2 Richiami di calcolo numerico. Numeri in notazione scientifica. Le percentuali. Normalizzazione dei dati. Raccolta e organizzazione dei dati. 1) Dispense del docente. 2) Pasquale B. Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera - Statistica Medica (seconda edizione) McGraw-Hill Education.
3 Indici di posizione: media aritmetica, media geometrica, media armonica, moda, mediana, quartili, percentili. 1) Dispense del docente. 2) Pasquale B. Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera - Statistica Medica (seconda edizione) McGraw-Hill Education.
4 Indici di dispersione: intervallo di variazione, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione. 1) Dispense del docente. 2) Pasquale B. Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera - Statistica Medica (seconda edizione) McGraw-Hill Education.
5 La rappresentazione grafica 1) Dispense del docente. 2) Pasquale B. Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera - Statistica Medica (seconda edizione) McGraw-Hill Education.
6 Calcolo combinatorio. Calcolo delle probabilità e distribuzioni di probabilità. La distribuzione normale standardizzata. 1) Dispense del docente. 2) Pasquale B. Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera - Statistica Medica (seconda edizione) McGraw-Hill Education.
7 Campionamento e inferenza statistica. Test di significatività statistica: ipotesi nulla, errore di I e II tipo, livello di significatività, p-value, potenza di un test statistico. Test t di Student per dati appaiati e non appaiati Test del Chi-quadro. Correlazione: indice di Bravais-Pearson. indice di Cramer. rischio relativo. Regressione. 1) Dispense del docente. 2) Pasquale B. Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera - Statistica Medica (seconda edizione) McGraw-Hill Education.
8 Rapporti di derivazione. Tassi di morbosità, di mortalità, di letalità, di incidenza e prevalenza. Studi sperimentali e osservazionali. 1) Dispense del docente. 2) Pasquale B. Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera - Statistica Medica (seconda edizione) McGraw-Hill Education.
9 Valutazione dei test di screening e diagnostici: sensibilità, specificità, valore predittivo, efficienza. Indicatori e indici ospedalieri: indicatori di struttura, di utilizzo, di rotazione, di esito. 1) Dispense del docente. 2) Pasquale B. Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera - Statistica Medica (seconda edizione) McGraw-Hill Education.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta del candidato sarà valutata sulla correttezza dei procedimenti eseguiti e sulla chiarezza dell’esposizione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Qual è la probabilità che un individuo, estratto a caso da una popolazione con peso medio 73 kg e deviazione

standard 13 kg, pesi tra:

a) 60 e 80 kg?

b) 74 e 80 kg?

c) 66 e 70 kg?



Per verificare l’efficacia di una nuova dieta, finalizzata a perdere peso, 10 volontari si sono sottoposti per 3 mesi al trattamento. Nella tabella sotto sono riportati i pesi in kg dei pazienti prima e dopo la dieta.

Possiamo affermare che la dieta sia efficace?

Partecipante

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Prima

80

85

90

75

88

82

78

92

84

79

Dopo

78

83

87

74

85

80

76

89

82

77





Stabilire se si possano considerare diversi i risultati ottenuti nel reparto (A) rispetto a quelli del reparto (B):


Guariti

Migliorati

Stabili

Peggiorati

Totale

Reparto (A)

20

14

7

9

50

Reparto (B)

32

13

8

12

65

Totale

52

27

15

21

115



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