Virginia Fuochi

Ricercatrice t.d. (art. 24 c.3-a L. 240/10) di Microbiologia e microbiologia clinica [MEDS-03/A]
Sezione di appartenenza: Microbiologia

Virginia Fuochi è ricercatrice in Microbiologia (SSD MEDS-03/A – Microbiologia e Microbiologia Clinica) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (BIOMETEC) dell’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia nel settore MEDS-03/A nel marzo 2025.

La sua formazione accademica prende avvio con la Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Catania, seguita dal Dottorato di Ricerca Internazionale in Scienze Microbiologiche e Biochimiche, durante il quale ha sviluppato competenze avanzate nello studio dei probiotici e delle interazioni amensalistiche tra microrganismi, con particolare riferimento ai ceppi di Lactobacillus e alla produzione di peptidi e batteriocine ad attività antimicrobica e antitumorale. Parte della sua attività di ricerca si è svolta presso l’Universitetet i Oslo, dove ha approfondito approcci di proteomica avanzata e cromatografia per l’identificazione strutturale e funzionale di peptidi di origine batterica.
Nel corso della sua carriera ha maturato una solida esperienza internazionale, includendo periodi come Visiting Professor presso l'International University of Gorazde (Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina) e l'University of Kragujevac (Kragujevac, Serbia), dove ha anche contribuito allo studio delle proprietà immunomodulanti di prodotti biologici in modelli murini di carcinoma mammario. 
L’attività scientifica della Dr.ssa Fuochi si concentra su più linee di ricerca integrate, tra cui: probiotici, prebiotici e postbiotici; microbiota vaginale e intestinale; progettazione di strategie antimicrobiche e antivirali innovative; studio di peptidi antimicrobici e frammenti di peptidoglicano con attività antiproliferativa; sistemi avanzati di drug delivery e biomateriali funzionali. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate, ivi incluse riviste ad alto impatto quali Frontiers in Microbiology, Brain, Behavior and Immunity e iScience e risulta membro dell' editorial board e topic editor per diverse riviste scientifiche internazionali. 

Parallelamente all’attività di ricerca svolge un’intensa attività didattica nei corsi di laurea in Biotecnologie, con valutazioni OPIS costantemente elevate. La sua attività si colloca all’intersezione tra microbiologia di base, ricerca applicata e terza missione.  

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI