Requisiti di ammissione

L'accesso al corso di studio in Biotecnologie è a numero aperto.Il  bando di accesso sarà reperibile nell'apposito sito dell'Ateneo. Possono essere ammessi al Corso di Laurea (CdL) i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Per l'accesso al corso di studio è richiesta una preparazione di base nelle materie di ambito chimico, biologico, matematico e fisico, inoltre è prevista la compentenza su argomenti di cultura generale e ragionamento logico. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto per ciascun argomento è quello previsto per le scuole secondarie superiori. Pertanto le conoscenze di base sono date per acquisite se lo studente ha conseguito il diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o titolo equipollente con una votazione pari o superiore a 85/100 o voti equiparati. Ai candidati che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o titolo equipollente con una votazione inferiore a 85/100 o voto equiparato verranno attribuiti gli Obblighi formativi aggiuntivi.

Lo studente, al momento dell’iscrizione, è tenuto ad autocertificare, con le modalità di legge, la presenza degli insegnamenti di base (Biologia, Chimica, Fisica e Matematica)  nel proprio piano di studi
in relazione al quale ha conseguito il diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o equipollente. Nel caso in cui non siano presenti, o in difetto di autocertificazione, a prescindere dalla votazione conseguita in sede di diploma, saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nei modi e termini stabiliti dal bando di ammissione.

Gli studenti che hanno conseguito una votazione inferiore a 85/100 hanno tutti obblighi formativi da assolvere, che consistono in lezioni Biologia, Chimica, Fisica, Matematica e ragionamento logico, pertanto
dovranno frequentare un corso di recupero di 50 ore con verifica finale.
Saranno infine organizzate specifiche forme di tutorato, ove necessario, durante il primo anno del corso degli studi