PRODUZIONI ANIMALI E BIODIVERSITA' ZOOTECNICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANDREA CRISCIONE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base dei sistemi di produzione zootecnica e illustrare il ruolo della diversità biologica delle risorse animali allevate nelle filiere agro-zootecniche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso lo studente

- acquisirà le nozioni chiave per comprendere i principi e lo scopo delle produzioni animali e l’orientamento produttivo delle principali specie e razze.

- sarà in grado di comprendere l’importanza della diversità genetica delle risorse zootecniche e delle popolazioni animali locali, l’importanza della valorizzazione della biodiversità in relazione ai diversi contesti ambientali e socioeconomici, nonché le implicazioni etiche e gestionali connesse con il miglioramento genetico in zootecnia.

- sarà in grado di comprendere alcune tecniche basilari di biologia molecolare.

Autonomia di giudizio

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le problematiche, piuttosto che le potenzialità dei sistemi di produzione animale, e valutare la possibilità e il grado di intervento correttivo che ne aumentino l’efficienza, anche con l’ausilio di strumenti genomici.

Abilità comunicative

Al termine del corso, gli studenti saranno in possesso degli elementi culturali e del linguaggio scientifico specifici della zootecnia e del miglioramento genetico applicati alla produzione animale.

Capacità di apprendimento

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità autonoma di studio e approfondimento delle tematiche del corso attraverso la consultazione di testi, articoli scientifici e risorse sul web.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, esercitazioni, seminari e visite didattiche.

L’insegnamento prevede 6 CFU per un totale di 47 ore (35 ore di lezioni frontali + 12 ore di altre attività). Le altre attività includono seminari ed esercitazioni in aula e in laboratorio, nonché escursioni didattiche, che potranno essere condotte anche da esperti della materia. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o "a distanza", potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento Di3A (http://www.cinap.unict.it/content/referenti).

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

- Origini ed evoluzione delle popolazioni zootecniche. Statistiche zootecniche. Classificazione e organizzazione dei principali sistemi produttivi. Origine ed evoluzione della selezione in zootecnia. Specie zootecniche, razze cosmopolite e locali.

- Richiami di genetica di base. I marcatori molecolari e la variabilità genetica. L’organizzazione del genoma animale e le basi fisiche dell'eredità: cromosomi, DNA e RNA, codice genetico, geni, alleli e genotipi, mutazioni. Le tecnologie per la caratterizzazione genetica/genomica delle specie animali.

- Caratterizzazione e misura della biodiversità. Variabilità genetica entro e tra popolazioni. Conservazione, incremento e valorizzazione della diversità zootecnica come strumento di miglioramento produttivo, del benessere e della resilienza delle risorse zootecniche.

- Cenni delle tecnologie genomiche applicate alla gestione delle risorse zootecniche: SNP arrays, genome-wide association studies (GWAS), genome editing. 

Testi di riferimento

-          Testo: Produzioni Animali (Edises): Anna Sandrucci e Erminio Trevisi (2022), ISBN: 883623075X

-          Materiale didattico fornito dal docente tramite piattaforma STUDIUM.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Origini ed evoluzione delle popolazioni zootecniche. Formazione delle razze. Origine e principi base della selezione. Materiale didattico fornito dal docente.
2I sistemi di produzione animale. Consistenze zootecniche, BDN (Banca Dati Nazionale). Attività delle associazioni allevatori.Testo: capitolo 1, paragrafo 4.3. Materiale didattico fornito dal docente.
3Le specie zootecniche, le principali razze cosmopolite e autoctone. I tipi morfologici e le attitudini produttive: razze lattifere, razze da carne e razze a duplice attitudine.Testo: capitoli 3, 17, 18, 21, 32. Materiale didattico fornito dal docente.
4Diversificazione dei sistemi zootecnici. Diversità biologica degli animali zootecnici. Conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche animali. Richiami di genetica di base. Biotecnologie applicate alla zootecnia per il miglioramento genetico.Testo: capitolo 16. Materiale didattico fornito dal docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. L’esame inizierà con una presentazione su un caso studio scelto dallo studente fra quelli concordati con il docente. Le modalità di presentazione verranno concordate alla fine del corso fra gli studenti e il docente. L’esame procederà con domande che potranno riguardare l’approfondimento della presentazione e/o le restanti parti del programma. Verranno valutate la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La votazione degli studenti seguirà il seguente schema:

- Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: importanti carenze e significative imprecisioni

Autonomia di giudizio e abilità comunicative: irrilevanti. Frequenti generalizzazioni e incapacità di sintesi

Capacità di approfondimento: Irrilevante

- 18-21

Conoscenza e comprensione dell'argomento: livello basso. Dimostra numerose carenze di conoscenza e comprensione del programma di studio.

Autonomia di giudizio e abilità comunicative: appena sufficienti. Gli argomenti sono espressi in modo poco coerente e frammentario.

Capacità di approfondimento: imprecise e poco pertinenti.

- 22-25

Conoscenza e comprensione dell'argomento: livello medio. Dimostra una sufficiente conoscenza e comprensione del programma di studio.

Autonomia di giudizio e abilità comunicative: sufficienti capacità analitiche e di sintesi. Gli argomenti sono espressi in modo logico e coerente.

Capacità di approfondimento: sufficientemente pertinente.

- 26-29

Conoscenza e comprensione dell'argomento: livello elevato. Dimostra una elevata conoscenza e comprensione del programma di studio.

Autonomia di giudizio e abilità comunicative: elevate capacità analitiche e di sintesi. Gli argomenti sono espressi dimostrando una elevata valutazione critica e buona proprietà di linguaggio

Capacità di approfondimento: elevate

- 30-30 e lode

Conoscenza e comprensione dell'argomento: livello ottimo. Dimostra un’ottima conoscenza e comprensione del programma di studio.

Autonomia di giudizio e abilità comunicative: capacità analitiche e di sintesi degne di nota. Gli argomenti sono espressi dimostrando un’ottima valutazione critica e ottima proprietà di linguaggio.

Capacità di approfondimento: ottime

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Importanza del settore produttivo zootecnico. Le principali attività zootecniche in Italia. Razze cosmopolite e razze locali, distribuzione e destinazione produttiva. Biodiversità e sue implicazioni. Distribuzione dei fenotipi di un carattere quantitativo in una popolazione. Caratteri quantitativi e qualitativi. Misura della consanguineità. Eterosi e depressione da consanguineità. Quantitative trait loci (QTL). Strategie di valutazione dei riproduttori. Marcatori genetici e loro applicazioni in zootecnia. Esempi di geni maggiori utili per il miglioramento genetico. 

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