BIOTECNOLOGIE FORENSI 1

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ORAZIO CASCIO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire la conoscenza del metodo medico legale e di delineare il ruolo ponte tra il diritto positivo (l'insieme delle norme giuridiche e leggi emanate dallo Stato) e la scienza medica.

La medicina legale interviene quando il diritto ha bisogno di interpretare un problema di ordine medico. Come è noto, sia il diritto che le conoscenze mediche, come pure la tecnologia sono in continua evoluzione e pertanto la medicina legale deve essere in grado di dare risposte idonee alle sempre più crescenti esigenze del diritto.

Questo impone il rigorismo del metodo medico legale e la dominante conoscenza giuridica cui il fatto si riferisce.

Lo scopo è quello di far comprendere mediante quali strumenti si perviene alla correlazione causale tra gli antecedenti e il danno alla persona (nesso di causalità). Conoscenza dei criteri medico-legali per la verifica della correlazione causale sia in ambito penale che civile.

Valutazione del danno alla persona in ambito penale, civile e previdenziale. La tutela della salute in ambito sociale e lavorativo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevederà lezioni frontali mediante ausilio di power point ed esami di casi peritali sugli argomenti trattati.

Prerequisiti richiesti

Materie propedeutiche come da regolamento didattico.

Frequenza lezioni

OBBLIGATORIA, PER ALMENO IL 70% DEL TOTALE DELLE LEZIONI

Contenuti del corso

SOPRALLUOGO GIUDIZIARIO Esame della scena del crimine; repertazione di tracce e di elementi utili alla ricostruzione dell’evento. Esame del cadavere sulla scena del crimine.

IDENTIFICAZIONE PERSONALE  Esame di impronte digitali e di materiale biologico.  Tipizzazione del DNA a fini forensi su vari tipi di materiale biologico e su microtracce .Accertamento della paternità.

EPOCA DELLA MORTE  Fenomeni abiotici immediati e consecutivi; fenomeni distruttivi e cfenomeni conservativi.

MORTI ASFITTICHE Impiccamento, annegamento. Ambienti confinati.

NESSO DI CAUSALITA Accertamento del nesso di causalità in ambito penale e cilile.

DANNO ALLA PERSONA Percorse e lesioni personali, danno biologico. Criteri di valutazione del danno biologico in responsabilità civile e in ambito INAIL.

Testi di riferimento

NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin, Padova, II EDIZIONE.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1SOPRALLUOGO GIUDIZIARIO NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin, Padova, II EDIZIONE.
2IDENTIFICAZIONE PERSONALE NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin, Padova, II EDIZIONE.
3EPOCA DELLA MORTE  NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin, Padova, II EDIZIONE.
4MORTI ASFITTICHE NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin, Padova, II EDIZIONE.
5NESSO DI CAUSALITA NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin, Padova, II EDIZIONE.
6DANNO ALLA PERSONA NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin, Padova, II EDIZIONE.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 3 domande che vertono su almeno n. 3 diversi argomenti del programma (es. una di patologia forense, una legata agli aspetti normativi medico-legali, una su argomenti di genetica o tossicologia forense). La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza di base dei principi cardini della medicina legale; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti settori della medicina legale (problem solving a autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali entità patologiche, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico ed anatomopatologico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali entità patologiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico ed anatomo-patologico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali entità patologiche, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali entità patologiche, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La medicina legale oggi.

Criteri medico legale per la verifica del nesso di causalità.

Indagini su macchie di materiale biologico,

Lesioni vitali e post mortali.

Epoca della morte.

Danno biologico.

Malattia e infortunio sul lavoro.

Sopralluogo giudiziario.

Morti asfittiche violente; Annegamento.

ENGLISH VERSION