PRINCIPI DI FISIOLOGIA E PATOLOGIA GENERALE APPLICATI ALLE BIOTECNOLOGIE 5
Modulo PRINCIPI DI FISIOLOGIA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FILIPPO TORRISI

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione dei principi generali sul funzionamento dell’organismo, dai meccanismi di base a livello molecolare alle funzioni di cellule e organi fino all'integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di fornire le conoscenze sull’integrazione funzionale dei diversi apparati e sui meccanismi di controllo in condizioni fisiologiche anche ai fini del mantenimento dell’omeostasi. Tali conoscenze forniranno, peraltro, allo studente un quadro di riferimento necessario per lo studio dei meccanismi di fisiologici e fisiopatologici nell’ambito delle discipline cliniche che affronteranno negli anni seguenti. 

Acquisizione delle seguenti competenze: 1) capacità di analisi e successiva sintesi degli argomenti, cioè capacità di comprendere i meccanismi nel dettaglio e successivamente risalire alle finalità della funzione; 2)capacità di esporre gli argomenti in maniera adeguata, sia analitica che sintetica; 3) comprensione dell’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti di Fisiologia per le professioni in campo medico-sanitario.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Come da Regolamento didattico del Corso di laurea in Biotecnologie – L 2:

Lezioni frontali (DF): 1 CFU = 7 ore di didattica frontale

 Esercitazioni in laboratorio (EL): 1 CFU = 12 ore di esercitazione

Principi di fisiologia  6 CFU = 47 ore così ripartiti:

- 5 CFU (DF) = 35 ore di didattica frontale

- 1 CFU (EL)= 12 ore di esercitazione

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Biologia cellulare nonché conoscenze di base di matematica, chimica e fisica.

Frequenza lezioni

Come da Regolamento didattico del Corso di laurea in Biotecnologie – L 2, la frequenza dei corsi è obbligatoria. La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle ore curriculari previste dalla disciplina.

Contenuti del corso

1.      1.      Introduzione allo studio della fisiologia:

Livelli di organizzazione dei viventi.

Organizzazione dell’organismo dei vertebrati.

Compartimenti del corpo.

Cenni e richiami di Interazioni molecolari.

Sistemi di controllo e omeostasi.

Energia e metabolismo cellulare.

2.      Comunicazione, integrazione e omeostasi:

Osmosi e tonicità.

Processi di trasporto.

Vie di segnalazione e trasduzione del segnale.

Potenziale di membrana a riposo e introduzione del potenziale di azione.

3.      Neuroni: proprietà cellulari e della rete nervosa:

Organizzazione del sistema nervoso.

Aspetti morfo-funzionali di encefalo e midollo spinale.

Genesi e conduzione del potenziale d’azione.

Sinapsi.

Neurotrasmettitori.

Integrazioni sulla trasmissione dell’informazione nervosa.

Funzioni cerebrali: emozioni, apprendimento e memoria.

Divisione autonomica simpatica e parasimpatica.

Sistema somatomotore.

4.      Fisiologia sensoriale

Sensi somatici.

Sensi chimici.

Orecchio: udito ed equilibrio

Occhio.

5.      Muscoli:

Struttura del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco.

Meccanismi di contrazione muscolare.

Accoppiamento eccitazione-contrazione.

Controllo motorio.

Riflessi autonomici o viscerali.

Riflessi motori somatici.

 

6.      Fisiologia del sistema cardiovascolare:

Visione d’insieme del sistema cardiovascolare.

Pressione, volume, flusso e resistenza.

Aspetti morfo-funzionali di miocardio e cuore.

Attività elettrica cardiaca.

Flusso sanguigno e controllo della pressione arteriosa.

7.      Sangue:

Plasma ed elementi corpuscolati del sangue.

Emopoiesi e cenni di emocateresi.

Cellule della difesa e cenni del sistema immunitario e linfatico.

Coagulazione.

8.      Apparato respiratorio:

Cenni su struttura e funzioni delle vie respiratorie e dei polmoni.

Muscoli respiratori e meccanica respiratoria.

Alveoli polmonari e scambi gassosi.

Trasporto dei gas nel sangue.

Regolazione della ventilazione.

9.      Apparato urinario:

Cenni su struttura e funzioni dei reni.

Il nefrone: filtrazione, riassorbimento e secrezione.

Contributo del rene nella regolazione della pressione arteriosa.

Contributo del rene nella regolazione del pH.

10. Apparato digerente

Anatomia del sistema digerente.

Funzioni e processi del sistema digerente.

Motilità gastrointestinale e sistema nervoso enterico.

Fegato

11. Apparato endocrino

Principali ghiandole endocrine e relativi ormoni.

Asse ipotalamo-ipofisario e regolazione della secrezione ormonale.

Cortisolo.

Ormoni Tiroidei.

Omeostasi del Calcio

Testi di riferimento

Fisiologia umana - Un approccio integrato; Dee Unglaub Silverthorn. Ed. Pearson Italia; 8a Edizione: febbraio 2020. ISBN:978-88-919-0973-2.

Fisiologia umana; Stuart Ira Fox. Ed. Piccin 2020. 15ª Edizione. ISBN: 978-88-299-3040-1

Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati Copertina flessibile – 23 marzo 2018 di Emilio Carbone (Autore), Federico Cicirata (Autore), Giorgio Aicardi (Autore)

Fisiologia umana. Fondamenti. Editore ‏ : ‎ Edi. Ermes (1 gennaio 2018)


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Gli argomenti riportati nel programmaTesti indicati 
2Fisiologia cellulare, processi di membrana e comunicazione cellulareArgomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento
3Potenziale di membrana Argomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento
4Neurotrasmettitori e sinapsiArgomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento
5Fisiologia sensorialeArgomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento
6MuscoliArgomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento
7RiflessiArgomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento
8Sistema cardiovascolareArgomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento
9Sangue e respirazione cellulareArgomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento
10Apparato respiratorioArgomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento
11Apparato digerenteArgomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento
12Apparato endocrinoArgomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale individuale (di durata variabile ed orientativamente tra i 20-25 minuti) finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal corso. Gli esaminandi, in caso di necessità legate alla loro numerosità, saranno ripartiti in più giornate secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà in tal caso opportunamente pubblicizzata. Durante il colloquio individuale sarà accertata la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.


Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA 

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Descrivere la struttura e il funzionamento delle sinapsi chimiche.

2) Elencare i principali ormoni gastrointestinali e illustrarne la funzione.

3) Descrivere i meccanismi alla base della contrazione muscolare.

ENGLISH VERSION