MORFOBIOFISIOLOGIA DELLE PIANTE ERBACEE COLTIVATE E MORFOFISIOLOGIA DELL’ALBEROModulo MORFOBIOFISIOLOGIA DELLE PIANTE ERBACEE COLTIVATE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANTONELLA IURATORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e la capacità di comprensione sulle specie erbacee coltivate di maggior interesse per l’agricoltura italiana, nello scenario produttivo agricolo attuale e del prossimo futuro. Ciascuna coltura è trattata considerando:
1. Inquadramento botanico e descrizione dei principali caratteri botanici e fisiologici
2. Origine, diffusione e importanza economica
3. Principali utilizzazioni
4. Ciclo biologico ed esigenze climatiche, pedologiche e nutrizionali
5. Obiettivi e tecniche di miglioramento genetico
6. Principali varietà coltivate
7. Cenni sulla gestione agronomica
8. Principali utilizzazioni dei prodotti e dei sottoprodotti.
Gli elementi di analisi morfo-bio-fisiologica delle colture erbacee coltivate negli agro-ecosistemi mediterranei saranno oggetto di approfondimento e legati ai prodotti e sottoprodotti ricavabili da dette colture.
Il corso si prefigge quindi di fornire agli studenti le conoscenze bio-agronomiche e la capacità di applicarle in contesti lavorativi multidisciplinari sviluppando attività e progettualità con autonomia di giudizio. Durante il corso saranno promosse in aula attività di gruppo volte all’approfondimento di alcune tematiche promuovendo le competenze nella comunicazione e nella divulgazione scientifica utilizzabili in contesti lavorativi e accademici con autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con il supporto di presentazioni ed esercitazioni in laboratorio.
Qualora il corso venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di biologia, chimica e genetica.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria.
Contenuti del corso
1 Agrosistema e relazioni tra le sue componenti: abiotica, merobiotica, biotica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema.
2 Importanza economica delle colture erbacee nel mondo in Europa, in Italia. Criteri di classificazione e metodo di trattazione delle colture erbacee.
3 Cereali: frumento tenero e duro, orzo, mais e specie minori.
4 Leguminose da granella: fava, cece, lenticchia, fagiolo, lupino, cicerchia, pisello, soia.
5 Oleifere: colza e altre specie Brassicacee, girasole.
6 Orticole da pieno campo: carciofo, patata, pomodoro.
7 Cenni sulle colture da fibra (lino, canapa, cotone).
8 Cenni sulle colture foraggere (erbai, prati e pascoli).
9 Cenni sulle colture da biomassa per energia (per la produzione di bioetanolo, biodiesel, biogas, calore e elettricità).
Testi di riferimento
1. Coltivazioni Erbacee. Vol.1: Cereali e colture industriali a cura di Giuliano Mosca e Amedeo Reyneri. Edagricole, 2023.
2. Coltivazioni Erbacee. Vol.2: Aromatiche e officinali, orticole agroindustriali, foraggere e colture ai fini ecosistemici a cura di Giuliano Mosca e Amedeo Reyneri. Edagricole, 2024.
Sussidi didattici forniti dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, dispense sugli argomenti trattati).
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Agroecosistema e relazioni tra le sue componenti: abiotica, merobiotica, biotica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema | Sussidi del docente |
| 2 | Importanza economica delle colture erbacee nel mondo in Europa, in Italia. Criteri di classificazione e metodo di trattazione delle colture erbacee | Sussidi del docente |
| 3 | Cereali: frumento tenero e duro, orzo, mais e specie minori | Testo 1; Sussidi del docente |
| 4 | Leguminose da granella: fava, cece, lenticchia, fagiolo, lupino, cicerchia, pisello, soia | Testo 1; Sussidi del docente |
| 5 | Oleifere: colza e altre specie Brassicacee, girasole | Testo 1; Sussidi del docente |
| 6 | Orticole da pieno campo: carciofo, patata, pomodoro | Testo 2; Sussidi del docente |
| 7 | Cenni sulle colture da fibra (lino, canapa, cotone). | Testo 2; Sussidi del docente |
| 8 | Cenni sulle colture foraggere (erbai, prati e pascoli) | Testo 2; Sussidi del docente |
| 9 | Cenni sulle colture da biomassa per energia (per la produzione di bioetanolo, biodiesel, biogas, calore e elettricità) | Testo 2; Sussidi del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.
La valutazione sarà basata sulla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, sulla qualità dei contenuti, sulla capacità di collegamento con altri argomenti oggetto del programma, sulla capacità di riportare esempi, sulla proprietà di linguaggio tecnico e sulla capacità espressiva complessiva.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Descrizione morfologica di una specie erbacea
2. Caratteristiche fisiologiche di una specie erbacea
3. Descrizione ciclo biologico di una specie erbacea
4. Obiettivi e metodi di miglioramento genetico di una specie erbacea