INGLESE SCIENTIFICO 5
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIULIA D'URSORisultati di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento
Lo studente alla fine del corso e a superamento dell’esame dovrebbe conseguire le abilità linguistiche necessarie per interagire con parlanti di lingua inglese a livello "upper intermediate" in modo da riuscire ad interagire anche in contesti di carattere settoriale.
Obiettivi
Durante il corso verrà potenziata la competenza linguistico-comunicativa. Secondo quanto previsto per il livello B2 del CEFR (The Common European Framework of Reference for Languages) lo studente dovrà: essere in grado di comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali e scritti su argomenti diversificati; riferire fatti, descrivere fenomeni, situazioni e sostenere opinioni con pertinenza lessicale attraverso la produzione di testi orali e scritti strutturati e coesi; partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto; riflettere sul sistema e sugli usi linguistici della lingua straniera, anche in un’ottica comparativa; utilizzare in modo appropriato il lessico studiato, le strategie comunicative e le abilità testuali in una pluralità di contesti, scritti e orali, che includano anche la trattazione di argomenti di inglese scientifico.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- acquisire la capacità di leggere e cogliere il significato di testi specifici scientifici per progredire con profitto nel corso di laurea, che prevede per numerosi esami, lo studio di letteratura scientifica in inglese;
- acquisire la capacità di ascoltare e comprendere un testo specifico scientifico:
- acquisire la capacità di scrivere in inglese, descrivere un grafico o riassumere un testo scientifico
Il corso include 45 ore di lezione che, in alcuni casi, potrebbero non essere sufficienti per raggiungere gli obiettivi indicati. Pertanto il docente fornirà, agli studenti che lo necessitano, del materiale di studio da integrare e studiare in aggiunta a quello previsto dal programma.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Modalità di svolgimento
Il corso sarà svolto attraverso un approccio comunicativo attraverso lezioni frontali in aula.
Durante il corso verranno approfonditi tutti gli aspetti che contribuiscono all'acquisizione delle competenze di Writing, Use of English, Reading, Listening e Speaking. Agli studenti verrà richiesta una partecipazione attiva per poter esercitare e verificare le loro abilità.
La trattazione degli argomenti di inglese scientifico, oltre ad esporre gli studenti alla conoscenza e all’uso della microlingua, consentirà loro di potenziarne anche gli aspetti pratici con esercitazioni che rimandano alla formazione delle parole, all'utilizzo delle corrette preposizioni, all'apprendimento di una terminologia utilizzata anche nel linguaggio quotidiano. Video di carattere grammaticale e sul linguaggio settoriale saranno presentati al fine di favorire abilità di comprensione, di sintesi e di ricostruzione di un testo sia oralmente che per iscritto.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato e la partecipazione attiva verrà resa possibile anche attraverso dei lavori di restituzione dedicati che vedranno alternarsi di attività in modalità sincrona ed asincrona.
Per gli studenti con una preparazione non adeguata si consiglierà di svolgere attività didattiche integrative. Il corso sarà strutturato in 2 parti:
1) lezioni di carattere grammaticale, tuttavia senza trascurare le “language skills”;
2) lezioni sulla microlingua specifica del corso di “ biotecnologia”.
La frequenza minima all’attività didattica dovrà essere del 75% dell’intero monte orario del corso.
Prerequisiti richiesti
È richiesta una conoscenza linguistica pari al livello B1 del CEFR.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. La frequenza minima dell’attività didattica dovrà essere pari al 75% dell’intero corso.
Contenuti del corso
Contenuti del corso
Il corso mira a sviluppare le abilità degli studenti nell’ambito della grammatica di livello B2 e del lessico e delle funzioni linguistiche dell’inglese specialistico al fine di costruire un bagaglio linguistico utile per l’analisi dei testi di carattere medico-scientifico.
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere un ampio spettro di testi in inglese e di impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace nel contesto accademico-professionale, in particolare per quello che concerne i diversi aspetti dell’inglese nell'ambito degli studi di Biotecnologia.
Il corso si articolerà in due parti: nella prima saranno affrontati aspetti di natura linguistica, grammaticale e sintattica; nella seconda parte saranno studiati testi e argomenti di natura scientifica in lingua inglese.
1 Parte: Grammatica
1) Present and past: Present simple, present continuous, present simple vs. present continuous, past simple, past continuous, present perfect, present perfect continuous, How long, for, since, when, just, already, yet,…, past perfect and past perfect continuous, used to vs. would, be used to, get used to.
2) Future Tenses: Present tense for the future, will/ shall, be going to, future continuous and perfect, quantifiers;
3) Comparatives and superlatives expressions using comparison. Have/get something done;
4) Defining relative clauses, non defining relative clauses, -ing form vs. infinitive, verb+ing form and infinitive, question tags;
5) Modals: suggestions, speculation and deductions, possibility, certainty, ability, obligation, necessity and advice;
6) The passive voice, first, second, third and mixed conditionals, the gerund and the infinitive, like, would rather, had better, reported statements, questions, reporting verbs;
7) Conditionals: zero, first second, third and mixed conditionals;
8) Phrasal verbs.
Seconda Parte: English for Scientific and Professional Purposes (ESPP)
1) Clinical trials;
2) most important drugs;
3) flu and vaccines;
4) drug development;
5) allergies;
6) an overview on Chemistry;
7) nutrition;
8) immunology;
9) antibiotics and antibiotic resistance;
10) the cell, DNA / mRNA, stem cells;
11) biotechnology and medicine;
12) diseases in the modern world;
13) biotechnology and Biopharmaceuticals;
14) viruses and Covid 19 and vaccines;
15) scientific papers.
Testi di riferimento
Microlingua:
"English for Pharmacy - Biotechnologies, Drugs, Natural Remedies and Cosmetics" di Ester De Giuli e Angelo Sala; Hoepli Editore
"Into Science - Creative English for scientific courses" di Elisabetta Grasso e Paola Melchiori; Clitt - Zanichelli
Grammatica:
"English Grammar in Use - A self-study reference and practice book for intermediate learners of English, with answers. Fifth edition" di Raymond Murphy; Cambridge University Press
Qualsiasi testo di grammatica e lingua inglese mirato al livello B2 del CEFR.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | 1 Parte: Grammatica 1) Present and past. Present simple, present continuous, present simple vs. present continuous, past simple, past continuous, present perfect, present perfect continuous, How long, for, since, when, just, already, yet,…, past perfect and past perfect continuous, used to vs. would, be used to, get used to. 2) Future Tenses Present tense for the future, Future tenses: will/ shall, be going to, future continuous and perfect, quantifiers; 3) Comparatives and superlatives expressions using comparison. Have/get something done;4) Defining relative clauses, non defining relative clauses, -ing form vs. infinitive, verb+ing form and infinitive, question tags; 5) Modals: suggestions, speculation and deductions, possibility, certainty, ability, obligation, necessity and advice;6) The passive voice, first, second, third and mixed conditionals, the gerund and the infinitive, like, would rather, had better, reported statements, questions, reporting verbs;7) Conditionals: zero, first second, third and mixed conditionals;8) Phrasal verbs. | |
| 2 | English for Scientific and Professional Purposes (ESPP) 1) Clinical trials;2) most important drugs;3) flu and vaccines;4) drug development;5) allergies; 6) an overview on Chemistry;7) nutrition;8) immunology; 9) antibiotics and antibiotic resistance;10) the cell, DNA / mRNA, stem cells;11) biotechnology and medicine; 12) diseases in the modern world; 13) biotechnology and Biopharmaceuticals;14) viruses and Covid 19 and vaccines;15) scientific papers. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove e valutazione
Il corso è costituito da 45 ore di lezione.
La prima parte, di 20 ore, riguarderà lo studio e l'ampliamento della grammatica, del lessico e della sintassi e sarà mirato al livello B2 del CEFR, attraverso un approccio metodologico prettamente comunicativo; la seconda parte, di 25 ore, verterà sullo studio specifico della microlingua.
Le prove del corso includeranno un breve test grammaticale d’ingresso, (livello B1+) e un test finale scritto sia sulla grammatica, livello B2 del CEFR, che sulla lingua specialistica.
Il test di tipo semistrutturato è suddiviso in due sezioni: la prima dedicata ad esercizi di Use of English (grammatica, collocazioni lessicali...), la seconda al linguaggio specialistico, con esercizi strutturati e domande a risposta aperta.
Per la parte strutturata, a ciascuna risposta corretta si attribuisce 0,25 punti. Per le domande a risposta aperta, ciascuna risposta esatta vale 1 punto, di cui 0,5 per la correttezza grammaticale e 0,5 per l’aderenza della risposta alla domanda.
Alla risposta errata vengono attribuiti punti 0.
(Durata 50 minuti).
Il risultato della prova scritta finale determinerà il superamento dell’esame.
Gli studenti che non frequenteranno il corso durante l’anno accademico 2024-2025 e quelli dei corsi degli anni accademici precedenti che non hanno sostenuto l’esame di lingua inglese, dovranno affrontare una prova scritta che comprenderà sia la grammatica, livello B2, che la parte prettamente settoriale.
Gli studenti ai quali sono stati riconosciuti dei CFU dovranno concordare quale parte svolgere in relazione al numero di CFU da conseguire.