INGLESE SCIENTIFICO 5
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIULIA D'URSORisultati di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento
Lo studente alla fine del corso e a superamento dell’esame dovrebbe conseguire le abilità linguistiche necessarie per interagire con parlanti di lingua inglese a livello "upper intermediate" in modo da riuscire ad interagire anche in contesti di carattere settoriale.
Obiettivi
Durante il corso verrà potenziata la competenza linguistico-comunicativa. Secondo quanto previsto per il livello B2 del CEFR (The Common European Framework of Reference for Languages) lo studente dovrà: essere in grado di comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali e scritti su argomenti diversificati; riferire fatti, descrivere fenomeni, situazioni e sostenere opinioni con pertinenza lessicale attraverso la produzione di testi orali e scritti strutturati e coesi; partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto; riflettere sul sistema e sugli usi linguistici della lingua straniera, anche in un’ottica comparativa; utilizzare in modo appropriato il lessico studiato, le strategie comunicative e le abilità testuali in una pluralità di contesti, scritti e orali, che includano anche la trattazione di argomenti di inglese scientifico.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- acquisire la capacità di leggere e cogliere il significato di testi specifici scientifici per progredire con profitto nel corso di laurea, che prevede per numerosi esami, lo studio di letteratura scientifica in inglese;
- acquisire la capacità di ascoltare e comprendere un testo specifico scientifico:
- acquisire la capacità di scrivere in inglese, descrivere un grafico o riassumere un testo scientifico
Il corso include 45 ore di lezione che, in alcuni casi, potrebbero non essere sufficienti per raggiungere gli obiettivi indicati. Pertanto il docente fornirà, agli studenti che lo necessitano, del materiale di studio da integrare e studiare in aggiunta a quello previsto dal programma.