Katia Domenica Mangano

Professoressa associata di Patologia generale [MED/04]

La Dott.ssa Katia Domenica Mangano si è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Catania ed ha conseguito l'abilitazione alla professione di Farmacista nel 2001 ed il Dottorato di Ricerca in Discipline Microbiologiche nel 2004. La Dott.ssa Katia Mangano è stata ed è revisore e fa parte del comitato editoriale di diverse riviste.

Dal 2000 Katia Mangano è impegnata in attività di ricerca in immunologia, immunofarmacologia, autoimmunità e oncologia sperimentale presso il Laboratorio di Immunopatologia e Immunofarmacologia Traslazionale, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Università di Catania, diretto dal Prof. Ferdinando Nicoletti. La sua ricerca è focalizzata sullo studio dei meccanismi patogenetici coinvolti nello studio di queste malattie in modelli animali e sulla valutazione dell'efficacia di nuovi approcci terapeutici. Questa linea di ricerca ha tratto collaborazioni con compagnie farmaceutiche e biotecnologiche internazionali che hanno prodotto numerose pubblicazioni ed un significativo contributo all’avanzamento dello sviluppo preclinico e clinico dei composti studiati.  L’interesse ad una linea di ricerca focalizzata anche al trasferimento tecnologico ed alla valorizzazione industriale dei composti è dimostrata dall’attività brevettuale ottenuta. La suddetta collaborazione, anche insieme ad altri gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, ha prodotto 113 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali raggiungendo un h-index di 29.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

L'attività di ricerca della Dott.ssa Mangano è focalizzata sullo studio dei meccanismi patogenetici coinvolti nello studio di malattie autoimmunitarie, immunoinfiammatorie e oncologiche in modelli animali e sulla valutazione dell'efficacia di nuovi approcci terapeutici. Questa linea di ricerca ha tratto collaborazioni con compagnie farmaceutiche e biotecnologiche internazionali che hanno prodotto numerose pubblicazioni ed un significativo contributo all’avanzamento dello sviluppo preclinico e clinico dei composti studiati. In particolare è di interesse che tre dei composti studiati a livello preclinico, MP1032, HE3286 e VGX1027 hanno raggiunto la fase di sviluppo clinico superando almeno la fase 1. L’interesse della Dott.ssa Mangano ad una linea di ricerca focalizzata anche al trasferimento tecnologico ed alla valorizzazione industriale dei composti è dimostrata dall’attività brevettuale ottenuta.